Il sito dei ricci
ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! (/showthread.php?tid=2078)

Pagine: 1 2


ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Vanjaislove - 05-09-2010 08:22 PM

Ciao a tutti!!

Mi chiamo Giulia, ho 23 anni e sono di Udine. Mi sono appena iscritta a questo bellissimo sito!

Oggi, rientrando da un pranzo, ho trovato un riccino per strada Icon_surprised
E' lungo sui 10-12 cm e zompettava tranquillo...nel mezzo della strada Icon_eek così ho fatto fermare la macchina a mio padre e l'ho raccolto, pensando fosse un po' spaesato. L'ho guardato bene ed ho notato che è cieco da un occhio Icon_cry
Inizialmente l'ho messo in un campo ed ho visto che restava tutto appallottolato e immobile..inoltre lo ritenevo troppo vicino alla strada...così l'ho portato a casa e l'ho messo in giardino, sotto una gabbietta (1 m x 1 m e mezzo) in modo che fosse a contatto con l'erba e gli ho dato un po' di latte, un pezzetto di grissino, una mela piccolina (tagliata a pezzi) e un po' di formaggio, perchè a casa non avevo altro. Inizialmente correva in giro confuso, poi ha divorato il formaggio e un pezzo di mela.

Quando lo lascio uscire dalla gabbietta mi corre incontro...è adorabile!!

Mio padre dice che secondo lui dovrei lasciarlo in qualche campo...ma per me è troppo piccolo ed essendo anche debilitato per via della mezza cecità, temo non supererebbe l'inverno =(

Voi cosa dite? Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti!!


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Pierre - 05-09-2010 08:36 PM

Ciao e benvenuta, innanzi tutto togli subito il latte e il formaggio perché i ricci non digeriscono il lattosio, potrebbe causargli problemi intestinali letali...la cosa migliore che puoi fare è portarlo in casa e metterlo dentro uno scatolone o una vaschetta con le pareti di almeno 50 cm per evitare che esca, fagli il fondo con fogli di giornale così farai meglio a pulire e metti una scatolina con un foro che userà come tana. È importante anche sapere il peso dell'animale, come cibo puoi dargli cibo per gatti e lasciagli a disposizione acqua per bere. Le nostre moderatrici ti indicheranno prima possibile il centro o la clinica più vicina a te dove potranno dirti come sta effettivamente il riccetto...


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - pesk - 05-09-2010 08:54 PM

Ciao Vanja, anch'io ti dò il benvenuto sul forum e confermo quanto detto da Pierre! Niente più latte e latticini, e sposta il riccio in casa, in un contenitore alto almeno 50 cm. Dentro metti una borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex. La fonte di calore non deve occupare tutto il fondo del contenitore in modo che il riccio possa allontanarsene se ha troppo caldo. Se il contenitore è in cartone mettilo dentro la vasca da bagno, perchè il riccino potrebbe forarlo e scappare. Non sottovalutare le sue capacità di fuga, i ricci sono dei maghi dell'evasione!

Da come descrivi le sue dimensioni si tratta di un riccio piccolo, non è detto che abbia un peso sufficiente per affrontare il letargo. Se ci dici quanto pesa esattamente potremo valutare meglio. In ogni caso, solo per il fatto che era in giro in pieno giorno, è certo che ha qualche problema e che va trattenuto e curato.

Se non potete occuparvene fatecelo sapere, ci organizzeremo per sistemarlo diversamente... l'importante è che non lo liberiate prima del tempo, vorrebbe dire condannarlo a morte!


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Vanjaislove - 05-09-2010 09:02 PM

Grazie mille delle risposte, siete stati rapidissimi e gentilissimi!
Purtroppo per stanotte starà fuori (causa: miei genitori), da domani lo porto in casa e vado a prendergli un po' di cibo per gatti...va bene qualsiasi marca e gusto purchè siano bocconcini?


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - pesk - 05-09-2010 09:04 PM

Da mangiare dagli prevalentemente carne scottata o cibo per gatti (sia umido che crocchette), a cui puoi aggiungere a mo' di contorno poca frutta a pezzetti (ottime mela, pera, uvetta, pinoli, noci a pezzettini piccoli). Per i ricci fino a 250 grammi di peso va data una quantità di cibo pari al 20% del loro peso; dai 250 grammi di peso in su vanno dati circa 50 grammi di cibo al giorno. Rispetto a queste quantità indicative puoi abbondare un po', ad esempio dargli quella quantità in carne e la frutta come extra.

NON DARGLI MAI latte e latticini, salumi e insaccati vari, mandorle, nocciole! Evita anche pasta, riso, pane, biscotti, patate.

Lasciagli a disposizione una ciotola bassa e pesante (o fissata a una base più larga, in modo che il riccio non la rovesci) con dell'acqua.


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - pesk - 05-09-2010 09:13 PM

Non è un bene che il riccio stia fuori, mi preoccupa il fatto che la gabbia sia solo appoggiata a terra e che potrebbe uscirne scavando! Inoltre com'è questa gabbia? Se è in rete è pericolosa per il riccio, che potrebbe rimanerci incastrato con la testa se è a maglie larghe, con le zampe se è a maglie piccole. Se hai una gabbia in filo di ferro e con il fondo, o anche solo un trasportino per gatti, mettilo lì.

Assicurati anche che non abbia freddo: mettilo in un posto riparato, copri la gabbia e dentro metti una fonte di calore come ti avevo scritto e poi fieno, forglie, carta scottex perchè possa nascondersi e stare coperto. Mi raccomando, non mettere meglie in cui potrebbe incastrarsi con gli aculei... e neanche stracci sfilacciati, perchè i fili sono davvero pericolosissimi per le zampine dei ricci!

Forse ti sembreremo un po' paranoici... ma i ricci sono animali particolari e delicatissimi, bisogna davvero avere mille precauzioni!

Comunque mi raccomando... non lasciatelo andare, sarebbe abbandonato a se stesso! Cerchiamo insieme una buona soluzione che gli assicuri la sopravvivenza!

Tra i cibi per gatti meglio le crocchette e i paté rispetto a quelli che contengono gelatina. Evita i cibi a base di pesce per non abituare il riccio a gusti che non ritroverebbe in natura.

Riesci a pesare il riccino?


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Vanjaislove - 05-09-2010 09:15 PM

Domani mattina recupero tutto il necessario e lo peso! Spero che una notte all'aperto non lo faccia star male, anche perchè è ben riparato! Prima, ad esempio, giocava con una scodellina...la mordicchiava e se la portava in giro! Non credevo davvero che i ricci potessero essere così teneri, li credevo più selvaggi e diffidenti! Invece da quando l'ho portato a casa, ogni volta in cui apro la gabbia mi si avvicina e mi cerca =)


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - gizzi - 05-09-2010 09:28 PM

ma l'hai messo fuori in gabbia o è libero??? mettigli anche a disposizione uno strofinaccio non sfilacciato, in modo che gli possa seervire da "tana"


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Robin G.F. - 05-09-2010 09:33 PM

Ciao, benvenuta!^^ penso che te lo diranno i moderatori, ma ti posso consigliare di non dare troppa confidenza al riccio. Lo so, è difficile, anche perché vedendolo in difficoltà viene spontaneo coccolarlo, ma lui è comunque un animale selvatico, e non deve abituarsi alla presenza umana (lo dico per esperienza, ho avuto paura che il riccetto di cui mi sto occupando non avesse più paura degli umani... fortunatamente non è stato così!). Cerca di toccarlo solo con addosso dei guanti, di parlare il meno possibile quando sei con lui e di limitare al minimo il contatto! Poi se non l'hai già fatto lasciagli a disposizione un po' di materiale per farsi un rifugio per la notte, tipo carta di giornale strappata o pezzi di scottex!;) Buona fortuna a te e alla pallina spinosa^^


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Vanjaislove - 05-09-2010 10:59 PM

Il riccino è in una gabbietta, fuori. Ora sono andata a controllare e l'ho trovato con una lumaca in bocca, intento a mangiarsela =) domani gli sistemo meglio il giaciglio in modo che stia più comodo! Grazie ancora delle accorate risposte, siete persone dolcissime ^^


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - gizzi - 05-09-2010 11:29 PM

quindi sa cacciare, e questo è un ottimo segnoIcon_biggrin!
il problema è che le lumache possono causare anche parassiti intestinali, dunque potrebbe essere utile fare un esame delle feci: basta portarle da un veterinario e lui ti saprà dire se il tuo amico è a posto oppure se ci sono dei problemi.


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - pesk - 05-09-2010 11:56 PM

Le lumache possono anche soffocare un riccio, quindi tu non dargliene! Altra cosa è se gli capitano a tiro e le cattura da sè, tu non catturarle apposta per darle al riccio...


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Vanjaislove - 06-09-2010 12:02 AM

Grazie di nuovo!!!
L'ha catturata da solo, era anche tutto orgoglioso =)

Tra le altre cose, l'ho chiamato Anakin =) (ha l'anima di uno jedi!!)


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Robin G.F. - 06-09-2010 12:03 AM

XD allora attenta al lato oscuro dei ricci!


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - pesk - 06-09-2010 12:09 AM

Allora benvenuto ad Anakin...! Icon_mrgreen
Domani facci sapere il suo peso, così valuteremo cosa fare!


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Vanjaislove - 06-09-2010 12:18 AM

Starò attenta al lato oscuro e vi farò sapere il peso!! :D


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Pierre - 06-09-2010 12:33 AM

Una cosa mi interessava capire...nel primo post hai scritto che è cieco da un occhio, da cosa l'hai dedotto? Perché se si tratta di una ferita magari la cosa è recuperabile se fatto visitare in tempi brevi da un veterinario competente...


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - pesk - 07-09-2010 12:03 AM

Ciao, Vanja, novità? Ci aggiorni sul riccino? L'hai sistemato in casa? L'hai pesato?


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - Vanjaislove - 07-09-2010 06:23 PM

Allora, vi scrivo per aggiornarvi: ho pesato Anakin (310 g!!!!!) e mi sembrava andasse tutto bene. Però stamattina, quando mi sono avvicinata allo scatolone in cui stava da ieri sera, l'ho visto tremare leggermente e l'occhietto (quello mancante) mi sembrava fosse peggiorato. Così mi sono decisa a chiamare la protezione animali (dopo aver fatto un infinito giro di telefonate -.-) e sono venuti a vedere. Praticamente hanno detto che sta bene, ma che ha preso freddo ed ha la congiuntivite (quindi fortunatamente non è senza occhio!!). Sicchè l'hanno portato via, in un centro dedicato ai riccetti (in realtà è una famiglia di un paese vicino al mio, autorizzata a crescere e ad aiutare i ricci con qualche deficit).
Mi è dispiaciuto tantissimo, ma quando l'ho visto tremare in quel modo ho pensato al peggio e mi sarei sentita malissimo se fosse morto. Almeno so che è in ottime mani, in quanto poi ho chiamato la signora del centro e mi ha assicurato che sta bene e che ha solo bisogno di qualche cura.
Grazie davvero a tutti voi, mi siete stati vicino e mi avete aiutata moltissimo!!!


RE: ho trovato un riccino e ho bisogno di consigli! - gizzi - 07-09-2010 10:13 PM

bravissima comunque, anakin ringrazia visto che è finito in mani esperte...e tu avrai la possibilità di avere notizieIcon_rolleyes!
puoi mandarci l'indirizzo del centro a cui ti sei rivolta? può essere utile per segnalarlo magari ad altri utenti della tua zona