Il sito dei ricci
Versi - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Versi (/showthread.php?tid=2127)



Versi - ladydim - 27-09-2010 11:48 PM

ciao a tutti, chiedo se è normale che Musino quando l'ho prendo per interagire con lui faccia dei versetti, sembra quasi che squittisce...o è normale che emetta suoni ? è normale ? l'ho fa da ieri, ma prima non lo faceva...


RE: Versi - lagiuli - 28-09-2010 11:42 AM

Squittiscono per chiamare la mamma...


RE: Versi - ladydim - 28-09-2010 01:23 PM

(28-09-2010 11:42 AM)lagiuli Ha scritto:  Squittiscono per chiamare la mamma...

ma crede che sono io la sua mamma ? oppure vuole la sua mamma ? ha 2 mesi...


RE: Versi - lagiuli - 28-09-2010 02:36 PM

Penso che la cerchi.
E magari potrebbe generalizzare identificandoti perché gli porti il cibo.
In effetti è molto piccolo, se è il riccio dell'avatar


RE: Versi - ladydim - 28-09-2010 04:13 PM

(28-09-2010 02:36 PM)lagiuli Ha scritto:  Penso che la cerchi.
E magari potrebbe generalizzare identificandoti perché gli porti il cibo.
In effetti è molto piccolo, se è il riccio dell'avatar

si è lui, ha due mesetti...si l'ho fa quando l'ho si prende per coccolarlo e quando gli porgo il cibo e mi da le leccate nel dito...


RE: Versi - pesk - 29-09-2010 10:39 PM

Poverino, evidentemente sente la mancanza della mamma. Ti direi... approfittane! Senza mai forzarlo, solo se lo gradisce, coccolalo dolcemente e a lungo, tienilo in braccio... se sente così forte il bisogno della mamma è la cosa più bella che puoi fare per lui, che così si sentirà confortato, e per te, che potrai prendere più facilmente confidenza con un animaletto che non sempre è facile da conquistare!


RE: Versi - Robin G.F. - 04-10-2010 09:15 PM

Io ho avuto solo un'esperienza con un europeo, ma lui da subito (aveva poche settimane) faceva versetti, come un "mimimì" ed in genere lo faceva quando tardavo a dargli da mangiare, o quando, mentre lo allattavo, lo poggiavo un attimo per impugnare meglio la siringa! Son davvero dolci, proprio come i bimbi piccoli, poverini!


RE: Versi - Martina - 14-12-2010 11:39 PM

Ho trovato questa vecchia discussione..e cade prorpio a fagiolo!
Io e il mio fidanzato abbiamo notato che Scriccio squittisce un sacco! Durante il giorno se sente le notstre voci in casa è come se ci chiamasse; stessa cosa succede quando gli manca l'acqua o ha fame o freddo.. prima iniziava a sbattare le ciotole, adesso invece emette una specie di richiamo, che penso possa essere lo stesso di cui parlava ladydim. Si può dire che siamo la sua famiglia, no?


RE: Versi - Thea - 15-12-2010 11:24 AM

Direi proprio di sì. Anche a me come scrive Robin è capitato di sentire il richiamo del riccio solo con un europeo molto piccolo ( e malato) ; le 2 ricce africane che accudisco sono venute da me che erano già più grandi del tuo, quindi devo dire di non avere molta esperienza al riguardo.
L'interpretazione che scrive Giulia è senz'altro la più attendibile .


RE: Versi - sweetferret77 - 16-12-2010 09:00 AM

assolutamente normale però non sempre per chiamare mamma, anche da adulti lo fanno all'inizio che prendi in mano e pòi non fanno più. Non è proprio sempre per chiamare mamma. Ogni riccio ha il sto modo di comunicare con noi. Dai un bacio a Musino il mio bellissimo nipotino figlio di Sonic e Tikal :-)