Il sito dei ricci
Riccio barcollante con parassiti - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccio barcollante con parassiti (/showthread.php?tid=2128)

Pagine: 1 2


Riccio barcollante con parassiti - Rosangela - 28-09-2010 01:33 PM

Ciao a tutti!
scusatemi, sono nuova, non riuscivo a creare un nuovo messaggio per cui m inserisco nella discussione già avviata! Dunque, vi racconto la mia avventura: ieri, passeggiando con il mio cane, ho trovato al centro di una strada (trafficata, tra l'altro!) un riccio. L'ho toccato con un bastoncino, per vedere la reazione, e non si è né chiuso né altro., semplicemente camminava barcollando. Non essendo esperta, ho pensato di prenderlo (l'ho fatto camminare su un cartoncino) e di spostarlo al bordo della strada, dove c'è erba. Stamattina sono ripassata con il mio cane e l'ho trovato accucciato sotto dei cattoni al coperto. Inizialmente pensavo fosse morto, poi l'ho toccato di nuovo con un bastone e per fortuna è vivo! L'ho preso perché nel frattempo ho letto su internet qualcosina e ora è in una scatola al sole (sembra apprezzare la cosa perché si è spostato dall'ombra e si è messo nel punto in cui batte il sole).
Ho provato a dargli un pezzetto di mela ma non l'ha considerata per niente. In più non so se ha pulci o altro: quando l'ho trovato aveva intorno un sacco di mosche!
Non saprei dire se sta proprio bene, non lo vedo molto vispo.
Sapreste dirmi cosa posso fare? In particolare come fare x le pulci? L'ho visto grattarsi. Io ho a casa (avendo il cane) il frontline, posso utilizzarlo? e come?
E poi, soprattutto, perché non mangia?
Grazie mille in anticipo, spero m aiuterete!


RE: Trovato riccio - meglio giardino o casa ? - Debby - 28-09-2010 01:46 PM

Ciao!
Hai fatto super bene a prendere il riccio, in quelle condizioni non ce l'avrebbe fatta da solo...
Ora però:
1. Toglilo dal sole, sistemalo in una stanza in penombra, dentro ad uno scatolone con le pareti alte almeno 50 cm e aggiungi una borsa dell'acqua calda avvolta in tanti giri di scottex o in un panno (senza sfilacci!). Se non hai la borsa va bene anche una bottiglia ben chiusa. La borsa/bottiglia non deve occupare tutto lo spazio della scatola perchè se il riccio ha troppo caldo deve potersi spostare in un punto più fresco. Sopra allo scatolone metti una zanzariera o un vecchio lenzuolo in modo che mosche e altri insetti non possano infastidirlo. Il fondo ricoprilo con abbondante scottex.
2. Non dare il Frontline per ora... prima dobbiamo capire se il riccio è grande o piccolo. Puoi pesarlo con una bilancia precisa e riferirci il peso? Così possiamo aiutarti meglio. Anche l'alimentazione va in base all'età dell'animale.
3. Questo riccio sta evidentemente MOLTO MALE: quando camminano barcollando, non si chiudono, giacciono al sole, hanno i parassiti e le mosche cominciano a girargli intorno... brutto segno. Ha bisogno di essere urgentemente visto da un veterinario, possibilmente esperto di ricci!
4. Controlla che il riccio non abbia ferite, rigonfiamenti strani, pus o larve di mosca addosso.

PS: Se riesci a fargli una foto e inviarcela possiamo provare a stimare l'età del riccio e fare una valutazione delle sue condizioni.


RE: Trovato riccio - meglio giardino o casa ? - Rosangela - 28-09-2010 01:47 PM

guardandolo meglio, è anche pieno di punti bianchi, non saprei dire se sono pulci o zecche, quelle del mio cane non sono così, sono molto più grandi! Sapreste dirmi se potrebbero essere gli aculei (possono chiamarsi così?!?!) che spuntano??? Ne ha vicino agli occhi, al centro della fronte e sulle zampette!


RE: Trovato riccio - meglio giardino o casa ? - Debby - 28-09-2010 01:52 PM

Temo (ma spero di no) che siano uova di mosca. Me lo fa supporre il fatto che le mosche gli girassero intorno quand'era fuori...
Guarda questa foto: http://www.sosricci.it/Immagini/miasi%206.JPG Anche i puntini bianchi che vedi sul tuo riccio sono così? Si muovono? Sono "agglomerati", cioè tutti riuniti insieme in piccoli grappoli?
Le pulci sono marroni, le zecche piccole di solito sono nere o marroni e quando crescono (cioè quando sono gonfie di sangue) possono essere grigiastre. Esempio di riccio con zecche: http://yfrog.com/4ozecche2j
I puntini bianchi potrebbero essere anche acari...
Puoi descriverli più dettagliatamente?
Comunque di sicuro non aculei in crescita, primo perchè i nuovi aculei che spuntano sono striati di marrone e poi perchè gli aculei non crescono intorno agli occhi, al centro della fronte e sulle zampe.
Se hai altre domande o dubbi noi siamo qui e saremo felici di aiutarti.


RE: Riccio barcollante con parassiti - Rosangela - 28-09-2010 02:30 PM

no non m sembrano uova di mosche, non sono come quelle della foto. Allora faccio immediatamente le foto e soprattutto come mi hai consigliato, lo peso anche. Mi fa una tenerezza!!!
dimmi come posso mandarti le foto


RE: Riccio barcollante con parassiti - Debby - 28-09-2010 02:31 PM

Ti mando un messaggio privato con la mia mail...


RE: Riccio barcollante con parassiti - Debby - 28-09-2010 02:37 PM

Quando fai le foto controlla bene la messa a fuoco, altrimenti non si vede nulla...
Poi, prima di dare da mangiare al riccio, controlla che non sia ipotermico toccandogli il pancino: se è freddo è meglio scaldarlo con la borsa dell'acqua calda prima di dargli la pappa.
La borsa andrà poi cambiata ogni 3 ore circa.
Ribadisco l'importanza di farlo vedere tempestivamente ad un veterinario, tu ne hai uno di fiducia che potrebbe aiutarti? Come ti dicevo via MP, abbiamo un gentilissimo veterinario esperto di ricci che si presta a consulti telefonici coi colleghi!


RE: Riccio barcollante con parassiti - Rosangela - 28-09-2010 03:06 PM

sto provando a mandarti le foto, c'è un pò da attendere perché m da problemi ad allegarle. Pesa 150 grammi, e quelle cose bianche che ha addosso sembrano dei vermi, perché ora che l'ho preso ne sono caduti un pò e si muovono.
Per il veterinario dovrei attendere che apra lo studio, non credo si occupi di animali come i ricci per cui porterò il numero che mi hai dato!
Intanto gli ho messo la bottuglia d'acqua calda avvolta ma se ne allontana, tende ad andare sotto le carte che gli ho messo


RE: Riccio barcollante con parassiti - Debby - 28-09-2010 03:11 PM

Mentre aspetto che le foto si carichino ti posso già dire che sono proprio larve di mosca: si mangeranno il riccio vivo se non le elimi subito (naiz, avranno già cominciato a farlo molto probabilmente). Serve subitissimo una visita dal veterinario. Se non dovessi trovarne uno disponibile a riceverti subito, comincia ad eliminare le larve con un paio di pinzette, un cotton-fioc o un vecchio spazzolino da denti. Togli tutte quelle che puoi e poi disinfetta con una garza o un dischetto di cotone bagnato di Bialcool (quel disinfettante in confezione verde col tappo triangolare, ne hai un po' in casa?). Attenzione a non fare andare il disinfettante negli occhi al riccio.


RE: Riccio barcollante con parassiti - TamTam - 28-09-2010 03:14 PM

Ciao Rosangela e benvenuta sul forum!

Hai fatto benissimo a prelevare il riccetto, come dice Debby le sue condizioni sono davvero critiche !!!

Continua a tenerti in contatto con noi, brava che hai già preso il numero da portarti dal vet, è fondamentale che questo piccoletto sia visitato al più presto!


RE: Riccio barcollante con parassiti - Debby - 28-09-2010 03:20 PM

Ecco le foto:
http://yfrog.com/n6ricciorosangela1p
http://yfrog.com/5jricciorosangela3p
http://yfrog.com/9dricciorosangela4p
Chiama subito Giulia al numero che ti ho mandato via MP e spiegale la situazione! Il riccio è piccolo e in condizioni bruttine..!


RE: Riccio barcollante con parassiti - Rosangela - 28-09-2010 03:35 PM

ok Debby faccio come mi hai consigliato.
Mi farò sentire più tardi, devo assentarmi purtroppo devo andare dal dentista, bel frattempo provo a mettermi in contatto con il veterinario
vi farò sapere più tardi


RE: Riccio barcollante con parassiti - Thea - 28-09-2010 03:39 PM

Ma poverino, è anche piccoletto!


RE: Riccio barcollante con parassiti - pesk - 28-09-2010 04:51 PM

Povero riccio, è davvero piccolo! Ricorda, per il futuro, che un riccio così piccolo in questa stagione va comunque soccorso, anche se non presenta segni di malessere e anche se è insieme alla mamma: i ricci che in settembre-ottobre non hanno ancora raggiunto i 600-700 grammi di peso non hanno nessuna possibilità di sopravvivere restando fuori, perché non hanno abbastanza grasso da bruciare durante il letargo!

Le condizioni di questo riccino, poi, sono particolarmente gravi per i motivi che ti hanno già detto. Affidalo alle cure di un veterinario, se il vet non è particolarmente esperto in ricci mettilo in contatto con il Dott. Mangiagalli, di cui ti mando il numero via mp, per un consulto. E se dovesse parlare di conferire il riccio a una struttura specializzata assicurati che non solo lo curino, ma lo trattengano anche per tutto l'inverno tenendolo al caldo in modo che salti il letargo. Purtroppo non tutti i centri per selvatici lo sanno!!


RE: Riccio barcollante con parassiti - Rosangela - 28-09-2010 09:44 PM

vi racconto: ho passato quasi un'ora a togliere le òarve di mosca al piccolo riccio! Era davvero pieno! ne ho tolte il più possibile, considerate però che tra gli aculei era quasi impossibile! ho cercato di toglierli soprattutto sul viso, sugli occhi e sulla pancia nei punti dove sembravano esserci delle ferite (non so dirvi se dovute alle larve).
Sono andata poi dal veterinario di fiducia, che però m ha detto che lui non se ne intende e mi ha detto che secondo lui avrei dovuto riportarlo dove l'avevo trovato. Naturalmente gli ho spiegato che mi ero informata, ma lui mi ha detto che non intendendosene non sapeva cosa dirmi. Ho deciso allora di chiamare una mia amica, amica di una veterinaria. Ho portato al suo ambulatorio il riccio e le ho spiegato quello che mi avete detto. Le condizioni non sono delle migliori, come immaginavo, l'unica cosa che ha potuto fare per il momento è cercare di pulirlo dalle larve e disinfettarlo. La cosa che mi ha rassicurata è che lei conosce una persona che si intende di animali selvatici, e mi ha garantito che lo contatterà (stasera non siamo riuscite a metterci in cottatto con lui). Ha sicuramente bisogno di medicinali, ma la vet vuole accertarsi prima consultandosi con il suo collega esperto di questi animali. Il riccio è ora da lei, dalla veterinaria, che mi ha garantito che lo terrà con lei fin quando non sarà il momentodel reinserimento, anche perché io purtroppo, siccome nei prossimi giorni dovrò partire, non avrei potuto tenerlo.
Non so come ringraziarvi, siete state davvero getili, e mi auguro solo che il piccolino si salvi! In ogni caso vi terrò aggiornate sulle condzioni del piccolo!


RE: Riccio barcollante con parassiti - pesk - 28-09-2010 10:39 PM

Bravissima, Rosangela, per quanto hai fatto finora! Icon_biggrin

Adesso ferma la veterinaria e dille, piuttosto che consultare un veterinario "esperto di selvatici", che vuol dire tutto e niente (abbiamo visto tanti veterinari, anche di centri preposti alla cura dei selvatici, che pur essendo esperti di caprioli e rapaci di ricci non sanno assolutamente nulla!), di mettersi in contatto con il Dott. Mangiagalli, veterinario esperto di questi animaletti. Mangiagalli è il compagno di Giulia, moderatrice del forum col nickname lagiuli, e da anni si occupa di ricci con grande dedizione e bravura. Si è più volte reso disponibile per consulti con colleghi meno esperti, e questo è stato utilissimo.

Ti mando via mp i suoi contatti e ti consiglio di mandargli subito un sms chiedendogli un'indicazione su quando puoi farlo chiamare dalla tua veterinaria!

(28-09-2010 09:44 PM)Rosangela Ha scritto:  Sono andata poi dal veterinario di fiducia, che però m ha detto che lui non se ne intende e mi ha detto che secondo lui avrei dovuto riportarlo dove l'avevo trovato.

Questa poi...! Va bene non sapere cosa fare, ma dire di riportarlo dove lo si è trovato non ha proprio senso: con un animale in quelle condizioni può solo voler dire abbandonarlo a morire, e tra sofferenze atroci! Icon_confused


RE: Riccio barcollante con parassiti - Rosangela - 28-09-2010 10:47 PM

si in realtà avevo provato a chiamare al numero che mi hai dato, e giulia in quel momento era in macchina, avrei dovuto richiamarla ma poi sono stata in giro tra veterinari!
ricontatto la veterinaria e le do il numero, vedo un pò se ha già ricontattato il suo collega, sperando non sia di quelli che mi hai detto!
La cosa che preoccupava anche la veterinaria è che non mangia ancora.
Vi farò sapere! Grazie ancora! Siete state una bella scoperta, non sapevo tutte queste cose sui ricci!


RE: Riccio barcollante con parassiti - pesk - 28-09-2010 10:58 PM

Quello che ci riproponiamo è proprio di mettere in condizione chi trova un riccio in difficoltà di trovare subito informazioni corrette in modo da evitare interventi sbagliati, che possono rivelarsi fatali... ultimamente mi sembra che riusciamo a essere molto efficaci e ne sono contenta!

La cosa migliore è proprio che tu o la tua veterinaria mandiate un sms a Mangiagalli per sentire quando è disponibile per il consulto, che ovviamente dev'essere fatto tra i due vet direttamente. Immagino che il riccino possa aver bisogno di essere messo sotto flebo per sostenerlo, dato che non mangia, e sotto antibiotici per l'altissimo rischio di setticemia legato alle larve di mosca: per entrambe le cose e per altri interventi eventualmente opportuni Mangiagalli saprà indicare medicinali, dosi e modi di somministrazione adatti a un riccio di quel peso.


RE: Riccio barcollante con parassiti - lagiuli - 29-09-2010 09:18 AM

Ciao!
Infatti non ti ho più sentito...
Il riccio, se non mangia, deve essere alimentato forzatamente.
Può dargli il recovery... Aggiornaci!!


RE: Riccio barcollante con parassiti - Debby - 30-09-2010 08:06 AM

Ciao Rosangela, novità del riccetto?