Il sito dei ricci
Riccino con zecche inseguito dalle mosche - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccino con zecche inseguito dalle mosche (/showthread.php?tid=2168)



Riccino con zecche inseguito dalle mosche - Sarama85 - 14-10-2010 05:15 PM

Salve, è da domenica che ho un riccio che vaga tra il mio giardino e quello dei miei vicini (si parla di 4 case di fila, corre qua e là!). E' abbastanza piccolo, gli aculei sono biancastri, ha già pelo, occhi e orecchie aperti, corre velocissimo e mangia tanto (gli sto dando uva, pasta, pane e cibo per cani...)! Quello che mi preoccupa è che ha 2 o 3 zecche ed è inseguito dalle mosche: avrà qualche malattia? Supererà l'inverno all'aperto? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!


RE: trovato piccolo riccio - lalla32 - 14-10-2010 05:40 PM

Ti conviene acchiapparlo e pesarlo prima di tutto...

Credo che se le mosche lo inseguono non è buon segno. Da quel che ho capito non è che lo fanno perchè è ferito o altro... ma perchè capiscono che è debole e come dire... come gli avvoltoi aspettano il momento buono.


RE: trovato piccolo riccio - Debby - 14-10-2010 06:23 PM

(14-10-2010 05:15 PM)Sarama85 Ha scritto:  Salve, è da domenica che ho un riccio che vaga tra il mio giardino e quello dei miei vicini (si parla di 4 case di fila, corre qua e là!). E' abbastanza piccolo, gli aculei sono biancastri, ha già pelo, occhi e orecchie aperti, corre velocissimo e mangia tanto (gli sto dando uva, pasta, pane e cibo per cani...)! Quello che mi preoccupa è che ha 2 o 3 zecche ed è inseguito dalle mosche: avrà qualche malattia? Supererà l'inverno all'aperto? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!
Ciao e benvenuta sul forum! Icon_razz
Penso che quel riccio abbia poche possibilità di farcela da solo. Dovresti prenderlo (usa un asciugamano o un paio di guanti spessi) e pesarlo con una bilancia elettronica da cucina.

Poi cerca di togliergli le zecche usando un paio di pinzette e nient'altro: afferri la zecca alla base, la ruoti leggermente e la strappi via; poi controlla che non siano rimaste delle piccole parti della zecca conficcate nella pelle del riccio.
Fatto questo, verifica che il riccio non abbia addosso larve di mosca, pulci e altri corpi estranei.
Se le mosche gli girano attorno non è affatto un buon segno. Sarà un riccio sicuramente molto debilitato, forse malato e magari ferito... speriamo di no, comunque deve essere prelevato e portato in casa al caldo subito, ad una temperatura possibilmente superiore a 18 gradi.

Sistemalo in uno scatolone abbastanza ampio e con le pareti alte almeno 50 cm in modo che non scappi. Sul fondo dello scatolone metti fogli di giornale e tanto scottex. Sopra allo scatolone una zanzariera o un vecchio lenzuolo per evitare che le mosche continuino a ronzargli intorno.
Aggiungi una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno (senza sfilacci) o in tanto scottex, ma fai attenzione che non occupi tutto lo scatolone così se il riccio ha caldo può spostarsi in un punto più fresco. Se non hai la borsa puoi usare una bottiglia ben chiusa.

Poi è necessario che tu ti tenga in contatto con noi così potremo confrontarci e consigliarti al meglio. Icon_wink
Appena recuperi il riccio ci faresti sapere quanto pesa? In base al peso ti diremo come alimentarlo.


RE: Riccino con zecche inseguito dalle mosche - lagiuli - 15-10-2010 09:42 AM

se questo riccino non viene rapidamente recuperato non ce la fa..


RE: Riccino con zecche inseguito dalle mosche - TamTam - 15-10-2010 01:32 PM

Ciao Sarama, sei riuscita a recuperare il riccino?


RE: Riccino con zecche inseguito dalle mosche - pesk - 17-10-2010 10:11 AM

Novità...? Hai cercato il riccio? E' davvero importante che lo ritrovi e lo soccorri, sai...?

Se come dici si tratta di un riccino piccolo, già questo è un buon motivo per prelevarlo, perchè non ha sufficienti scorte di grasso per affrontare l'inverno... dovrebbe pesare almeno 700 grammi in questa stagione, il che equivale a un riccio grande quanto un melone! Inoltre questo piccolino è infestato da larve di mosca: per quello le mosche inseguono gli animali debiltati, per deporre sotto pelle le loro larve, che poi divorano la carne della malcapitata bestiola!

Il piccolo ha bisogno di stare al caldo e avere adeguate cure veterinarie (pulizia dalle zecche e dalle larve di mosca, cura antibiotica contro le infezioni che le larve causano, eventuali ricostituenti). Cercalo con attenzione e quando lo trovi contattaci subito... ti daremo anche i recapiti del veterinario esperto in ricci che ci segue, così potrai metterlo in contatto col vet a cui ti rivolgerai per fargli dare indicazioni nel caso non se ne intenda molto di ricci.

Facci sapere, siamo in pensiero per questo piccolino messo così male...! Icon_neutral