Il sito dei ricci
trovato riccetto piccolo ma in gamba - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: trovato riccetto piccolo ma in gamba (/showthread.php?tid=2228)



trovato riccetto piccolo ma in gamba - micro - 29-10-2010 10:14 PM

Salve a tutti,
ho trovato un riccetto in giardino. E' piccolo, sembra stia bene, ma non sono tranquilla da quando ho letto il vostro forum.
Mi spiego meglio: l'ho avvistato per la prima volta di giorno, stava in una aiuola tranquillamente vicino a una delle mie gatte. Si muove bene, si appallottola e ha i denti, è già grigio, grosso come un'arancia panciuta. Le mie gatte lo rispettano, sembrano conoscersi. Si è fatto una tana molto efficace, sotto l'ultimo gradino della scala, questo gradino è interrato, molto riparato. Gli ho dato crocchette da gatto (tritate... avevo paura che si soffocasse) su un foglio di scottex, lasciato vicino. L'indomani ho visto che si era trascinato lo scottex con le crocchette dentro la sua tana ( in gamba!) Ora ho riparato l'entrata della tana con una cassetta di legno e foglie cadute. Oggi l'ho visto uscire con il sole.
Ma qualche giorno dopo il primo avvistamento ho trovato un riccetto in un'altra zona del giardino(un fratello suppongo, subito pensavo fosse lo stesso), immobile, non capendo se era già caduto in letargo o morto, l'ho portato in casa, letto il vostro forum, l'ho avvolto in un panno dentro il trasportino delle gatte, per tutta la notte vicino ma non troppo ad un termosifone. Ma non si è mai svegliato. Nel dubbio l'avevamo pesato, ca. 200 gr.
Quindi se i due ricci sono fratelli, il peso sarà simile ? (o da morti il peso si riduce? scusate la domanda macabra) Io lo spero, perchè questo lo vedo davvero vispo, non si fa prendere, non riesco a pesarlo e comunque in casa non potrei proprio tenerlo. Visto la vostra esperienza un riccio grande come un'arancia può pesare 6/700 grammi? In quella tana sembra viva solo lui, non mi sembra che ci sia la mamma....


RE: trovato riccetto piccolo ma in gamba - pesk - 29-10-2010 10:44 PM

Ciao e benvenuta... anch'io sono di Reggio! Icon_biggrin
Il piccolo che hai visto è senz'altro da prelevare e tenere al caldo fino a primavera, in modo che non vada in letargo: se è grande come un'arancia sarà sui 200 grammi, un riccio di 600 grammi è grande quanto un melone! Prendilo subito, pesalo con una bilancia precisa, da cucina, e riferisci qui il peso esatto. Sistemalo in casa, in una stanza riscaldata, in una scatola dai bordi alti 40-50 cm. Dentro metti una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in carta da cucina o in un asciugamano o in un pile (no maglie, no stracci con sfilacci), lasciandogli dello spazio libero perchè possa allontanarsi dalla fonte di calore se ha troppo caldo. Quando si sarà scaldato (se riesci senti con la mano la temperatura del pancino) dagli un po' di cibo umido per gatti: se è sui 200-250 grammi stai sui 50 grammi di cibo, se è più piccolo stai su un quarto del suo peso. Tieni d'occhio il giardino per vedere se ci sono altri riccini e, se vedi la mamma, per sicurezza pesa anche lei... se ha avuto da poco dei piccoli potrebbe essere anche lei sottopeso per il periodo.


RE: trovato riccetto piccolo ma in gamba - gizzi - 29-10-2010 10:48 PM

ciao micro e benvenuto/a (?)!
il mio consiglio è di prenderlo imediatamente, le dimensioni di un'arancia non sono di sicuro 600 grammi (forse 300..) e il ritrovamento del probabile fratellino defunto non sono un segno positivo. portalo in casa, al caldo, rifocillalo con crocchette e cibo per gatti, acqua, procurati uno scatolone con bordi di almeno 50 cm, una bottiglia che riempirai con acqua calda, uno straccetto non sfilacciato (per rintanarsi) e...il resto delle indicazioni più avanti, direi che è già abbastanzaIcon_biggrin!
hai la fortuna di essere di reggio emilia, lì vive la nostra moderatrice francesca (pesk), che potrà darti tutti i contatti della zona e aiutarti quando verrà il momento della liberazione...ma per ora c'è tempo.
quando l'avrai preso, pesalo su una bilancia da cucina, e aggiornaci, così potremo essere più precisi nel darti indicazioni. attendiamo notizieIcon_biggrin!


RE: trovato riccetto piccolo ma in gamba - micro - 30-10-2010 12:02 AM

Grazie per i vostri consigli, ma non posso prenderlo in casa, ho due gatte molto gelose e non ho uno spazio opportuno (a meno che non metta il suo contenitore in garage ???). Oppure quanto tempo ho ancora per organizzarmi e portarlo ad un Cras?
Avrei qualche altra domanda, se non vi disturbo:
- è normale vederlo di giorno, non è che si è ambientato e vuole stare qui?
- perchè vedo il piccolo e non la madre, se davvero fosse qui?

Ciao, grazie!


RE: trovato riccetto piccolo ma in gamba - gizzi - 30-10-2010 12:18 AM

ti rispondo subito: non è normale vederlo di giorno: sono animali notturni e se girano di giorno vuol dire che qualcosa non va. ti consiglio di prenderlo e metterlo in un posto tranquillo e soprattutto caldo (puoi anche tenerlo in bagno). se non puoi tenerlo, ti aiutiamo noi a trovare una sistemazione. contatta poi pesk, ti saprà meglio indirizzare.
penso che il piccolo debba essere visto al più presto da un veterinario. le gatte convivono abbastanza tranquillamente con i ricci, anche se è meglio non farli troppo incontrare...
ti mando via pm alcuni contatti, compreso quello dei veterinari della zonaIcon_rolleyes


RE: trovato riccetto piccolo ma in gamba - pesk - 30-10-2010 09:26 AM

(30-10-2010 12:02 AM)micro Ha scritto:  Grazie per i vostri consigli, ma non posso prenderlo in casa, ho due gatte molto gelose e non ho uno spazio opportuno (a meno che non metta il suo contenitore in garage ???). Oppure quanto tempo ho ancora per organizzarmi e portarlo ad un Cras?
Non possiamo fare conti sul tempo: con le temperature che ci sono potrebbe entrare in letargo da un momento all'altro e, cosa più importante, il fatto che il fratellino sia morto ci dice che anche questo riccino potrebbe avere grossi problemi e fare la stessa fine. Il fatto che sembri in forma non deve ingannare: i ricci per istinto, finchè ne hanno la forza, fanno gli spavaldi per non apparire deboli agli occhi di potenziali predatori... e così riescono a nascondere malattie anche gravi (es. forti parassitosi interne), da cui è poi difficile salvarli quando finalmente manifestano qualche sintomo.

(30-10-2010 12:02 AM)micro Ha scritto:  - è normale vederlo di giorno, non è che si è ambientato e vuole stare qui?
- perchè vedo il piccolo e non la madre, se davvero fosse qui?
Non è normale vederlo in giro di giorno, è uno dei segni che indicano che un riccio sta male. La mamma potrebbe essere in letargo oppure non esserci più, ma se anche ci fosse il piccolo va prelevato, anche solo in considerazione del suo scarso peso.

Devi prelevare il riccio subito, poi puoi portarlo al CRAS Il Pettirosso, a Modena: nella nostra provincia purtroppo non c'è più un CRAS attivo, il centro SOS RICCI di Reggiolo è chiuso per mancanza di fondi. Il Pettirosso a chi viene da fuori della provincia di Modena chiede un'offerta sui 40 euro che, ti assicuro, è ragionevolissima se pensi che accudiranno il piccolino fino a primavera, lo svermineranno ecc... e tu potrai stare tranquilla: sono molto ben organizzati e sanno trattare i ricci (cosa che non è scontata), con loro vai sul sicuro!

Il riccino però prendilo dentro subito e mettilo in una scatola come ti avevo detto. Prova a mettere la scatola in casa, es. in un bagno tenendo lontane le gatte... se proprio non puoi mettila in garage, va bene solo provvisoriamente ma è già meglio che fuori! Poi se puoi portare il piccolo al Pettirosso già questo weekend è l'ideale, se invece lo prelevi ma tardi un po' a portarcelo chiamami, che almeno nel frattempo lo sverminiamo!

Ti mando via e-mail i miei contatti e quelli del Pettirosso!


RE: trovato riccetto piccolo ma in gamba - pesk - 31-10-2010 11:20 PM

Ciao, nessuna novità? Non hai più visto il riccetto?


RE: trovato riccetto piccolo ma in gamba - pesk - 12-12-2010 12:11 AM

Ciao, ci aggiorni sul riccino? Com'è andata a finire?