Il sito dei ricci
Riccio mezzo addormentato in giardino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccio mezzo addormentato in giardino (/showthread.php?tid=2244)

Pagine: 1 2


Riccio mezzo addormentato in giardino - SYLVIEDXXX - 31-10-2010 04:09 PM

ciao a tutti, vivo in citta ed ho trovato un riccio in giardino, mezzo addormentato contro il muro... subito pensavo fosse morto....poi toccandolo si è mosso.... è abb. grosso dato che sta in 2 mani.... l'ho messo in una scatola di cartone avvolto da una coperta di pail, con acqua e mele.... ho fatto bene??


RE: informazioni - TamTam - 31-10-2010 04:30 PM

Ciao Sylvied e benvenuta sul forum!

Hai fatto bene a prelevare il riccio, adesso cerchiamo di capire un po' meglio.

Quando hai trovato il riccio era giorno o sera? Quando dici che era mezzo addormentato contro il muro intendi dire che era allo "scoperto" oppure sotto delle foglie?

La cosa importantissima è pesarlo, il suo peso ci dirà di più!

Altra domanda: si trova in casa adesso?


RE: informazioni - TamTam - 31-10-2010 04:40 PM

Nel frattempo ne approfitto per farti altre domande.

Hai notato se il riccio ha la goccia al naso, starnutisce oppure fatica a respirare?
Sei riuscita a vedere se sul riccio ci sono dei parassiti come pulci o zecche? Nell'eventualità ci fossero non applicare nulla senza esserti consultata con noi, non tutti i prodotti sono adatti ai ricci, se dovessi averne bisogno diccelo e ti diremo quale è più indicato e in che dosi va somministrato.

Se tocchi la pancia del riccio è fredda? Se la risposta è si allora va bene lasciare acqua a disposizione, ma niente cibo finchè il riccio non si sarà scaldato ed in questo puoi aiutarlo mettendo all'interno dello scatolone una borsa di acqua calda, ma va benissimo anche una comune bottiglia riempita di acqua calda, bene avvolta in più giri di scottex oppure in uno strofinaccio senza sfilacci, che sono pericolosissimi per le zampine del riccio. La fonte di calore non deve occupare tutto il contenitore dove è sistemato il riccio, di modo che se quest'ultimo avesse troppo caldo possa allontanarsene; per la stessa ragione non sistemare lo scatolone attaccato al termosifone.


RE: informazioni - TamTam - 01-11-2010 01:00 PM

Ciao Sylviedxxx, sei riuscita a pesare il riccio?


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - Debby - 01-11-2010 02:12 PM

Ho diviso la discussione di Sylviedxxx dall'altra e per non fare confusione le ho segnalato via MP il nuovo link! Icon_wink

Sylvie, se ti colleghi aggiornaci!


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - TamTam - 01-11-2010 04:02 PM

Hai fatto bene, io aspettavo che si ricollegasse...Icon_rolleyes


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - SYLVIEDXXX - 03-11-2010 10:28 AM

(31-10-2010 04:40 PM)TamTam Ha scritto:  Nel frattempo ne approfitto per farti altre domande.

Hai notato se il riccio ha la goccia al naso, starnutisce oppure fatica a respirare?
Sei riuscita a vedere se sul riccio ci sono dei parassiti come pulci o zecche? Nell'eventualità ci fossero non applicare nulla senza esserti consultata con noi, non tutti i prodotti sono adatti ai ricci, se dovessi averne bisogno diccelo e ti diremo quale è più indicato e in che dosi va somministrato.

Se tocchi la pancia del riccio è fredda? Se la risposta è si allora va bene lasciare acqua a disposizione, ma niente cibo finchè il riccio non si sarà scaldato ed in questo puoi aiutarlo mettendo all'interno dello scatolone una borsa di acqua calda, ma va benissimo anche una comune bottiglia riempita di acqua calda, bene avvolta in più giri di scottex oppure in uno strofinaccio senza sfilacci, che sono pericolosissimi per le zampine del riccio. La fonte di calore non deve occupare tutto il contenitore dove è sistemato il riccio, di modo che se quest'ultimo avesse troppo caldo possa allontanarsene; per la stessa ragione non sistemare lo scatolone attaccato al termosifone.

ciao, il riccio pare stia bene, pesa 600 gr, erano le 18 quando ho visto il riccio, fuori tana, sembrava morto..non era arrotolato.. ma al mio tocco a risposto.. allora l'ho preso, messo in una scatola di cartone con una coperta...con acqua, mela, patata bollita e carne....lo abbiamo guardato non ha ferite ne parassiti.... purtoppo è andato in letargo, è una palla chiusa.. non troviamo + la testa... è in terrrazza.. ho preferito non portarlo in casa perche' secondo me era gia' mezzo addormentato da letargo e si vede che il giusto abitat ha agevolato il resto... gli cambio cibo perche' so che 1 volta al mese si sveglia.. per cui sapro' dirti..


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - SYLVIEDXXX - 03-11-2010 10:37 AM

(01-11-2010 04:02 PM)TamTam Ha scritto:  Hai fatto bene, io aspettavo che si ricollegasse...Icon_rolleyes

altra foto, ovviamente ora è chiuso a palla..


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - Debby - 03-11-2010 11:43 AM

(03-11-2010 10:28 AM)SYLVIEDXXX Ha scritto:  ciao, il riccio pare stia bene,
Sì esatto, PARE che stia bene! Lo hai trovato di giorno, fuori dalla tana, e sembrava mezzo morto...I ricci sono bravissimi a dissimulare i loro problemi per non apparire deboli ai predatori e ai potenziali nemici. Quando manifestano dei sintomi significa che la situazione è già grave. Per questo ti consiglio di far visitare il riccio ad un veterinario che, possibilmente, se ne intenda. Abiti a Torino se non sbaglio... Ti aiutiamo subito a cercare un vet dalle tue parti! Icon_wink

(03-11-2010 10:28 AM)SYLVIEDXXX Ha scritto:  l'ho preso, messo in una scatola di cartone con una coperta...con acqua, mela, patata bollita e carne....
Evita la patata bollita. Cerca di dargli soprattutto proteine, quindi carne, scatolette e crocchette per gatti/cani. Un po' di frutta tipo una fettina di mela o pera, una rondella di banana e acqua sempre a disposizione.
Non dargli MAI: carne di maiale, latte e derivati, farinacei, mandorle, nocciole, insetti raccolti fuori (possono trasmettere parassiti e io non rischierei con un riccio che già appare debilitato), dolci, cibi ricchi di amido (come patate, castagne, riso).

(03-11-2010 10:28 AM)SYLVIEDXXX Ha scritto:  lo abbiamo guardato non ha ferite ne parassiti.... purtoppo è andato in letargo, è una palla chiusa.. non troviamo + la testa... è in terrrazza.. ho preferito non portarlo in casa perche' secondo me era gia' mezzo addormentato da letargo e si vede che il giusto abitat ha agevolato il resto... gli cambio cibo perche' so che 1 volta al mese si sveglia.. per cui sapro' dirti..
Preferirei che portassi il riccio in casa o comunque in un ambiente riscaldato perchè ora come ora non sappiamo se sta effettivamente bene o no. Sistemalo in un contenitore con i bordi alti almeno 50 cm e mettigli accanto una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano o nello scottex in modo che non scotti. La borsa non deve occupare comunque tutta la superficie del contenitore. In terrazza immagino che faccia freddo e il riccio è troppo esposto.
Se non sta bene è meglio evitare che vada in letargo perchè le sue condizioni potrebbero aggravarsi. Meglio fare degli accertamenti dal vet e poi decideremo se può fare un letargo controllato in un ambiente protetto o se invece deve saltarlo e rimanere al caldo per tutto l'inverno.


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - TamTam - 03-11-2010 02:27 PM

Ciao Sylvie e grazie degli aggiornamenti!

Come ti ha scritto Debby il riccio va portato al caldo e fatto svegliare pian piano, scaldandolo, per verificare le sue reali condizioni, il fatto di averlo trovato di giorno, fuori dalla tana non arrotolato non fa pensare nulla di buono purtroppo...

Hai già ricevuto i riferimenti del vet da cui portare il riccino?


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - Debby - 03-11-2010 02:37 PM

(03-11-2010 02:27 PM)TamTam Ha scritto:  Hai già ricevuto i riferimenti del vet da cui portare il riccino?
Sì, glieli ho mandati io via MP. Icon_wink


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - SYLVIEDXXX - 03-11-2010 05:19 PM

purtoppo non so se riusciro' a dargli le giuste attenzioni, sono al 4mese di gravidanza e non posso toccarlo o tenerlo in casa, in piu' o un cagolino... ma chi posso chiamare in torino per farlo prendere di fidato che non lo butti in un prato?


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - lagiuli - 03-11-2010 11:27 PM

ciao!
guarda... io ho da poco fatto un bimbo e non ci sono proprio problemi con riccio e bimbi, puoi tranquillamente toccarlo, anche se è meglio usare dei guanti, per evitare che il riccio si possa abituare all'odore "umano"


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - gizzi - 04-11-2010 12:57 AM

ciao e benvenutaIcon_biggrin! se hai bisogno puoi portarlo da me. l'ambulatorio del vet è vicino a casa mia, attualmente ospito un riccio della "stazza" del tuo, dunque uno più uno meno non fa differenza.
ti ho mandato un pm con il mio cell; fammi sapereIcon_rolleyes


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - SYLVIEDXXX - 04-11-2010 11:58 AM

io abito tra collegno e torino e rivalta è distante ( onestamente vivo qui da poco e non so manco dove sia) in piu' non ho l'auto.... vabbè vedro' di arrangiarmi.... provero' a chiamare la protezione civile per il recupero animali selvatici..anche perche' a ben pensarci mi sembra brutto costringerlo nel mio giardino... come farebbe ad accoppiarsi? avevo pensato in primavera di portarlo in montagna in un bosco..

(04-11-2010 12:57 AM)gizzi Ha scritto:  ciao e benvenutaIcon_biggrin! se hai bisogno puoi portarlo da me. l'ambulatorio del vet è vicino a casa mia, attualmente ospito un riccio della "stazza" del tuo, dunque uno più uno meno non fa differenza.
ti ho mandato un pm con il mio cell; fammi sapereIcon_rolleyes



RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - Debby - 04-11-2010 12:05 PM

La Protezione Civile in genere non si occupa del recupero della fauna selvatica, ma puoi comunque fare un tentativo. In genere si chiama la Polizia Provinciale.
Assicurati però che lo portino in un CRAS e non lo liberino immediatamente. Se venisse messo fuori adesso, con le temperature di questo periodo, si troverebbe in difficoltà perchè non avrebbe una tana calda e asciutta in cui rifugiarsi. E' già tempo di letargo in molte zone d'Italia e per costruire la tana che li ospiterà per il lungo sonno invernale i ricci impiegano diversi giorni.
L'ideale secondo me sarebbe fargli fare un letargo controllato in un recinto all'aperto.


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - TamTam - 04-11-2010 12:14 PM

Ciao Sylvie!

Rivalta non è molto distante da Collegno Icon_mrgreen

In ogni caso se avessi difficoltà mandami mp e dimmi dove stai esattamente che ci mettiamo daccordo anche con Gizzi, eventualmente posso passare io e portare il riccio da lei.

Stai tranquilla, nessuno costringerà questo ricciotto in un giardino, dobbiamo solo accertarci che stia bene e se raggiunge un peso adeguato potrà fare un letargo controllato in giardino per poi essere liberato, come è giusto che sia, in primavera Icon_wink


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - SYLVIEDXXX - 04-11-2010 01:16 PM

ti ho inviato un messaggio con i miei dati.
ciao


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - SYLVIEDXXX - 05-11-2010 01:04 PM

NULLA LA MIA AVVENTURA FINISCE QUI', HO TROVATO UN RAGAZZO CHE LO PRENDO.
CIAO A TUTTI E GRAZIE


RE: Riccio mezzo addormentato in giardino - TamTam - 05-11-2010 01:56 PM

Ieri ci siamo sentite con Gizzi e mi ha detto che siete rimaste d'accordo per oggi pomeriggio, cos'è successo?

Il ragazzo che lo prenderà in affido si è già occupato di ricci?
Sarebbe utile ed importante che si iscrivesse sul forum, così che possiamo dargli l'appoggio di cui ha bisogno.

Facci sapere!