Il sito dei ricci
accoppiamento riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: accoppiamento riccio (/showthread.php?tid=2270)



accoppiamento riccio - toto - 05-11-2010 08:04 PM

Salve amici,avrei bisogno di una informazione,c'e un 'età minima per fare accoppiare per la prima volta le femmine di riccio?Mi spiego ,tanti roditori bisogna farli accoppiare nei primi 6 mesi per evitare il pericolo che le ossa del bacino si saldino fra di loro ed impediscano l'accoppiamento,e cosi anche fra i ricci?


RE: accoppiamento riccio - TamTam - 05-11-2010 09:11 PM

Ciao Toto!

Io non ho esperienza in merito, ricordo però molto bene che per i ricci non è consigliato accoppiarsi così giovane, dirti però quale sia l'età giusta onestamente non saprei.

Aspettiamo di sentire chi è più informato ed ha più esperienza.


RE: accoppiamento riccio - Thea - 06-11-2010 12:01 AM

Ciao Toto,

a me il Dottor Bertoni l'anno scorso disse, quando gli posi la stessa domanda, che lui sconsigliava l'accoppiamento prima dei 10 mesi di età accertata ed era importante anche valutare il peso e che la riccia avesse raggiunto una buona, robusta e sviluppata complessione. Per esempio la mia Smiccia che è rimasta piccolina e anche se ha 1 anno non ha mai superato i 340 grammi...Beh per lei lo sconsigliava.
La questione cui accenni a proposito delle ossa del bacino; francamente Bertoni non ma ne ha mai parlato. Lui è molto informato e sempre molto scrupoloso, credo sia un parere affidabile. Nello stesso colloquio metteva in guardia verso le gravidanze premature e troppo frequenti.

Spero di esserti stata utile.


RE: accoppiamento riccio - toto - 06-11-2010 08:16 AM

Grazie..


RE: accoppiamento riccio - sweetferret77 - 18-12-2010 02:18 AM

veramente l'età ideale per una mamma per prima volta è tra i 6 ei 12 mesi. ... e puo succedere che i ricci africani sono precoci già a tre mesi ed è consigliabile separare subito i maschi dalle sorelle prima di tre mesi e i maschi singolarmente per evitare che si scannano mentre le femmine convivono pacificamente


RE: accoppiamento riccio - Thea - 18-12-2010 10:33 AM

Beh , mi sembra che l'indicazione data dal veterinario e da me riportata nel post precedente non si allontani molto da quanto Sweetferret afferma in base alla propria provata esperienza.
Lui scrive tra 6 e 12 ; io avevo riportato 10 in linea di massima, quindi mi sembra proprio che ci siamo.
Sono certa che siamo anche d'accordo sul fatto che ogni animaletto ha poi la sua storia biologica individuale e ci sono aspetti variabili, come scrivevo nel mio post, che vanno valutati caso per caso.
Sono anche sicura che nessuno di noi considera le riccette delle macchinine da riproduzione e a nessuno sfugge come questi argomenti vadano trattati con grande rispetto e cautela.
Grazie Sweetferret per il contributo dato alla discussione!