Il sito dei ricci
Riccino pulcioso di 120 g - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccino pulcioso di 120 g (/showthread.php?tid=2348)



Riccino pulcioso di 120 g - dagmar - 25-11-2010 04:36 PM

Ciao,mi chiamo Dagmar.Mi sono iscritta adesso perchè mi trovo nella stessa situazione
della Letizia.Ho trovato ieri lungo la strada un cucciolo che vagava da solo.Ha 120gr e circa 13-15cm.Ferite visibili non ha,zecche nemmeno ma di pulci a volontà.Nasino è pulito.Guando l'ho raccolto,si è chiuso nella clasica pallina.Oggi,dopo che ha dormito a casa,non si chiude per niente.
Stanotte ha rosicchiato un po di mela e oggi li ho dato un po di omogeneizzato di pollo allungato con acqua tiepida in piccoli pasti con la siringa,che ha gradito.
Dopo aver letto vs.consigli,ho messo subito nella gabbia "scaldino".Adesso dorme sopra.Può avere come il fondo la segatura depolverizzata e sopra la paglia?
E' un maschietto e diciamo che non è tanto vivace come la ricetta della Letizia.
Ho bisogno dei consigli perchè io allevo rettili,sauri e gechi ma con il riccio mi trovo completamente spiazzata.Grazie


RE: Riccino pulcioso di 120 g - TamTam - 25-11-2010 05:26 PM

Ciao Dagmar e benvenuta sul forum!

Hai fatto molto bene a prendere il riccio con te, non avrebbe avuto la minima probabilità di farcela se lasciato al suo destino.

Bene che il nasino sia pulito e sia libero da zecche!
Per le pulci ti mando via mp il farmaco e le indicazioni per applicarlo, è un antiparassitario che aiuterà il riccio anche a liberarsi di eventuali parassiti interni che, molto probabilmente, ha.

L'omogeneizzato contiene lattosio? Nel dubbio non dargliene più, acquista piuttoso pappe tipo il Recovery della Royal Canin che va benissimo per animali che hanno bisogno di rimettersi in forza ed ha anche il vantaggio di avere una consistenza facilmente aspirabile con una siringa (senza ago ovviamente!).
Se non dovessi trovarlo va bene anche l'a/d della hill's, questo dovrai però diluirlo come hai fatto con l'omogeneizzato se il riccio non mangiasse da solo.

Ti indico gli alimenti che puoi dare al riccio, aggiungendoli gradatamente alla sua dieta: cibo umido e secco per gatti, meglio senza conservanti, carne di manzo, pollo e tacchino appena scottata senza aggiunta di condimenti, frutta come mela, pera, uva, prugna, noce fatta in piccoli pezzi, poca banana ed ogni tanto uvetta e pinoli (in piccola quantità poichè molto calorici).
La quantità di cibo da dare al giorno devi calcolarla in base al peso del riccio che deve mangiare una quantità di pappa pari al 25% del suo peso, nel caso del tuo 30 grammi, ma puoi essere, almeno per il momento, anche un po' più generosa perchè sicuramente questo riccino ha bisogno di recuperare le forze.
Questo rapporto pappa/peso devi mantenerlo fino al raggiungimento dei 250 grammi, da questo peso in poi darai sempre 50 grammi al dì, prevalenza di carne più poca frutta o verdura (un fagiolino, una rondella di zucchina o carota lessa).

Alimenti da non dare al riccio: latte e derivati, mandorle, nocciole, carne di maiale, salumi, pasta, pane, riso, dolci, alcolici.

Pesa per i primi tempi il riccio tutti i giorni intorno alla stessa ora e nelle stesse condizioni, ad esempio la sera alle 19.00 a stomaco vuoto.

Benissimo per la fonte di calore, mi raccomando che non occupi tutto il fondo del contenitore dove è sistemato il riccio, in modo che possa allontanarsene se avesse troppo caldo.
Se già non l'hai fatto puoi sistemare all'interno del contenitore in cui è il riccio una scatola di scarpe capovolta, con un foro di 10X10cm, così da dare al piccolo una tana dove rifugiarsi.

Se la segatura sul fondo è depolverizzata può andare bene, così come la paglia, anche se potresti, finchè non si sarà liberato dalle pulci, mettere carta da cucina bianca, così ti sarà più facile individuare eventuali parassiti che dovessero staccarsi dal riccio.

Adesso ti inoltro via mp il prodotto per la sverminazione che è quello di cui ti parlavo prima e che va bene anche per le pulci.

Aspettiamo aggiornamenti!


RE: Riccino pulcioso di 120 g - dagmar - 25-11-2010 07:16 PM

(25-11-2010 05:26 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Dagmar e benvenuta sul forum!

Hai fatto molto bene a prendere il riccio con te, non avrebbe avuto la minima probabilità di farcela se lasciato al suo destino.

Bene che il nasino sia pulito e sia libero da zecche!
Per le pulci ti mando via mp il farmaco e le indicazioni per applicarlo, è un antiparassitario che aiuterà il riccio anche a liberarsi di eventuali parassiti interni che, molto probabilmente, ha.

L'omogeneizzato contiene lattosio? Nel dubbio non dargliene più, acquista piuttoso pappe tipo il Recovery della Royal Canin che va benissimo per animali che hanno bisogno di rimettersi in forza ed ha anche il vantaggio di avere una consistenza facilmente aspirabile con una siringa (senza ago ovviamente!).
Se non dovessi trovarlo va bene anche l'a/d della hill's, questo dovrai però diluirlo come hai fatto con l'omogeneizzato se il riccio non mangiasse da solo.

Ti indico gli alimenti che puoi dare al riccio, aggiungendoli gradatamente alla sua dieta: cibo umido e secco per gatti, meglio senza conservanti, carne di manzo, pollo e tacchino appena scottata senza aggiunta di condimenti, frutta come mela, pera, uva, prugna, noce fatta in piccoli pezzi, poca banana ed ogni tanto uvetta e pinoli (in piccola quantità poichè molto calorici).
La quantità di cibo da dare al giorno devi calcolarla in base al peso del riccio che deve mangiare una quantità di pappa pari al 25% del suo peso, nel caso del tuo 30 grammi, ma puoi essere, almeno per il momento, anche un po' più generosa perchè sicuramente questo riccino ha bisogno di recuperare le forze.
Questo rapporto pappa/peso devi mantenerlo fino al raggiungimento dei 250 grammi, da questo peso in poi darai sempre 50 grammi al dì, prevalenza di carne più poca frutta o verdura (un fagiolino, una rondella di zucchina o carota lessa).

Alimenti da non dare al riccio: latte e derivati, mandorle, nocciole, carne di maiale, salumi, pasta, pane, riso, dolci, alcolici.

Pesa per i primi tempi il riccio tutti i giorni intorno alla stessa ora e nelle stesse condizioni, ad esempio la sera alle 19.00 a stomaco vuoto.

Benissimo per la fonte di calore, mi raccomando che non occupi tutto il fondo del contenitore dove è sistemato il riccio, in modo che possa allontanarsene se avesse troppo caldo.
Se già non l'hai fatto puoi sistemare all'interno del contenitore in cui è il riccio una scatola di scarpe capovolta, con un foro di 10X10cm, così da dare al piccolo una tana dove rifugiarsi.

Se la segatura sul fondo è depolverizzata può andare bene, così come la paglia, anche se potresti, finchè non si sarà liberato dalle pulci, mettere carta da cucina bianca, così ti sarà più facile individuare eventuali parassiti che dovessero staccarsi dal riccio.

Adesso ti inoltro via mp il prodotto per la sverminazione che è quello di cui ti parlavo prima e che va bene anche per le pulci.

Aspettiamo aggiornamenti!
Grazie per la prontissima risposta.
Ho controllato prima,dentro omogrneizzato non c'è lattosio.Come scaldino li ho attaccato la roccia scaldante che ho rubato ai serpentiIcon_mad
Spero che si convince di mangiare da solo altrimenti pazienza,dovrà a mettersi in fila di quelli che mi tocca imboccareIcon_smile
Vi farò sapere presto.MP arriva come mail,vero?


RE: Riccino pulcioso di 120 g - Pierre - 25-11-2010 07:24 PM

Ciao e benvenuta da parte mia, MP sta per "messaggio privato e ti arriva direttamente sulla schermata del sito, se te l'ha già mandato dovresti vedere in alto alla pagina una striscia gialla con la dicitura "hai un messaggio non letto da ... con titolo ..."


RE: Riccino pulcioso di 120 g - TamTam - 25-11-2010 08:11 PM

(25-11-2010 07:24 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ciao e benvenuta da parte mia, MP sta per "messaggio privato e ti arriva direttamente sulla schermata del sito, se te l'ha già mandato dovresti vedere in alto alla pagina una striscia gialla con la dicitura "hai un messaggio non letto da ... con titolo ..."

Esatto, l'mp te l'ho inviato, dovrebbe comparirti la striscia gialla come dice Pierre, basta che tu clicchi dove c'è scritto il titolo del messaggio (in questo caso sarà Indicazioni per sverminazione) e si apre la finestra contenente il messaggio Icon_wink


RE: Riccino pulcioso di 120 g - dagmar - 27-11-2010 10:12 AM

Ciao,ancora una volta qui.Mi stavo preparando a vantarmi per successi ottenuti.....
Purtroppo non è così. Ieri mattina non reagiva più e verso mezzogiorno è morto. Senza dubbio è stato avvelenato con lumachicida. Vivo in un posto agricolo e con orrore vedo anno dopo anno,quanti veleni vanno usati per poter portare sulle nostre tavole la frutta immacolata senza vermetto e ortaggi che sembrano usciti da un quadro di iperrealismo. Altrimenti GUAI,non la vorrebbe nessuno!!!Dunque complimenti al tutto sistema "Europeo" che ci fa lavaggio di cervello,quanto è pericolosa la bistecca con osso oppure lardo di Colonnata perchè stagionato sul marmo......Ma che è permesso produrre veleni per quali se ingeriti non esiste antidoto,sembra che non interessa a nessuno..Vorrei vincere Superenalotto per fare le crociate contro quelli che ci avvelenano quotidianamente e contemporaniamente tutto il pianeta!! Chi sa se sono a corrente che maggior insorgenza del cancro è proprio per causa alimentare!!-35% contro 30% x fumo!!!


RE: Riccino pulcioso di 120 g - dagmar - 27-11-2010 10:18 AM

Scusate ancora un aggiunta.......siete il forum più gentile e disponibile che mi sia mai capitato. Grazie per la vostra immediata disponibilità e risposte che non danno spazio ai dubbi.Grazie.....


RE: Riccino pulcioso di 120 g - Pierre - 27-11-2010 01:44 PM

Mi spiace che il piccolo non ce l'abbia fatta, per stabilire se la causa della morte è proprio il lumachicida servirebbe un esame...purtroppo i ricci sono grandi simulatori per non farsi vedere deboli dai predatori e anche se stanno male sembrano in perfetta salute, quando effettivamente ti rendi conto che qualcosa non va spesso è tardi per intervenire...


RE: Riccino pulcioso di 120 g - TamTam - 27-11-2010 01:52 PM

Ciao Dagmar, mi dispiace moltissimo che il piccoletto non ce l'abbia fatta Icon_sad

Come già detto da Pierre, servirebbe un esame autoptico per stabilire la causa della morte; purtroppo i ricci che vengono trovati adesso, soprattutto quelli con un peso così piccolo come quello che hai soccorso tu, sono stremati, alla ricerca disperata di cibo per mettere su quelle scorte che sono loro assolutamente necessarie per affrontare il letargo!

Perchè pensi all'avvelenamento? Ne hai riconosciuto qualche sintomo?

L'unica consolazione è pensare che questo spinoso grazie a te ha passato gli ultimi giorni accudito, al caldo e con cibo a disposizione, anzichè essere morto di stenti al freddo.

Spero che vorrai rimanere con noi sul forum, i ricci hanno bisogno di persone disposte ad aiutarli e noi saremo ben felici di aiutarti a farlo la prossima volta che ne incontrerai uno.


RE: Riccino pulcioso di 120 g - dagmar - 27-11-2010 02:27 PM

(27-11-2010 01:52 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Dagmar, mi dispiace moltissimo che il piccoletto non ce l'abbia fatta Icon_sad

Come già detto da Pierre, servirebbe un esame autoptico per stabilire la causa della morte; purtroppo i ricci che vengono trovati adesso, soprattutto quelli con un peso così piccolo come quello che hai soccorso tu, sono stremati, alla ricerca disperata di cibo per mettere su quelle scorte che sono loro assolutamente necessarie per affrontare il letargo!

Perchè pensi all'avvelenamento? Ne hai riconosciuto qualche sintomo?

L'unica consolazione è pensare che questo spinoso grazie a te ha passato gli ultimi giorni accudito, al caldo e con cibo a disposizione, anzichè essere morto di stenti al freddo.

Spero che vorrai rimanere con noi sul forum, i ricci hanno bisogno di persone disposte ad aiutarli e noi saremo ben felici di aiutarti a farlo la prossima volta che ne incontrerai uno.
Si,clasica progressione neuro-tossica specilamente sul sistema respiratorio.
Ho pensato la stessa cosa,che almeno non è morto soffrendo pure il freddo e magari azzannato di qualche cane dei cacciattori.........
Solitamente cerco di soccorrere tutto ciò che trovo in difficoltà,anche insetti e bruchi. Purtroppo il sucesso non è sempre scontato.
Vi auguro tanti riccini sani e grassi e nel caso di bisogno so che posso già contare sul vostro aiuto.


RE: Riccino pulcioso di 120 g - michela.sperinde - 27-11-2010 07:44 PM

Mi spiace che la tua prima avventura con un amico spinoso sia finita male: è sempre triste vedere che i nostri sforzi per salvare questi esserini purtroppo a volte non possono cambiare le cose. Di questa esperienza però fai tesoro, perchè qui siamo forti sostenitrici di una teoria (ancora da avvalorare scientificamente però): quando accogli un riccio, inspiegabilmente non smetterai più di trovarne altri bisognosi del tuo aiuto!
Continua a seguirci, a presto!