Il sito dei ricci
Riscaldamento ambiente - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riscaldamento ambiente (/showthread.php?tid=2410)



Riscaldamento ambiente - Patty - 14-12-2010 10:30 AM

Salve ho un problema vi chiedo aiuto non so come mantenere caldo Riki riccio io manco da casa molte ore ( 9/10 circa ) e la casa grande su due piani in aperta campagna e rimane senza riscaldamenti, lui è in una stanza chiusa vietata all'accesso dei cani, nella sua casa sta con copertine di pile e fieno, gli isolo dal freddo i lati ed il sotto con il polisterolo ma secondo me l'ambiente esterno no arriva ai 18 gradi. Ho provato con borse acqua calda ma dopo due ore sono fredde e non mi sembra il caso avete idee in merito? Che pensate delle piccole borse scaldino elettriche?Aspetto consigli grazie. Attualmente pesa 880gr è con me da un mese e mezzo e ne pesava 220gr penso vada bene. Per mangiare gli sto dando carne trita pochissima mela poca e croccantini della Royal ma in questo periodo non è molto vorace forse i croccantini sono troppo proteici? Sono exigent per gati Royal


RE: Riscaldamento ambiente - Pierre - 14-12-2010 10:56 AM

Ciao, così facendo un calcolo mentale mi pare che sia lievitato un pò troppo...con una crescita media di 10 grammi al giorno ed essendo partito da 220 grammi circa 45 giorni fa ora dovrebbe essere ora dovrebbe essere tra i 650 e i 700 grammi, col peso attuale si potrebbe anche pensare a un letargo controllato, mentre per il riscaldamento ci sono varie alternative, tappetini riscaldanti, serpentine o lampade termiche...


RE: Riscaldamento ambiente - Patty - 14-12-2010 11:06 AM

Cosa s'intende per letargo controllato? Quindi alle brutte posso metere una copertina riscaldante elettrica va bene grazie. Per il peso ho visto che comunque lui mangia meno da solo il problema è che non gli posso far fare un pò di movimento e lui ha come spazio solo due contenitori che in tutto saranno lunghi due metri larghi un metro, mi devo organizzare per fargli un piccolo recinto. Ogni consiglio e ben accetto grazie


RE: Riscaldamento ambiente - Pierre - 14-12-2010 12:10 PM

Letargo controlla significa farlo andare in letargo in un posto da dove non possa fuggire lasciandogli a disposizione cibo per quando si sveglia (generalmente ogni 3/4 giorni), ha il peso per affrontarlo ma se è cresciuto troppo in fretta altrettanto in fretta brucierà le scorte di grasso accumulate, comunque per quello sentiamo le mod cosa ne pensano...per il tappetino va bene a patto che non occupi tutto lo spazio perché se il riccio ha caldo deve potersene allontanare e non deve essere troppo caldo così rischio che si scotti le zampe. Per il discorso cibo che dosi giornaliere gli dai in grammi?


RE: Riscaldamento ambiente - Patty - 14-12-2010 12:39 PM

Per il cibo mi oriento 30gr croccantini 20gr carne trita lessa e una fettina di mela a volte alterno i pesi che ne dici? Questa sera lo ripeso così sarò più precisa sul peso. Ho controllato la data in cui l'ho preso in casa metà di ottobre.


RE: Riscaldamento ambiente - Pierre - 14-12-2010 01:16 PM

Allora la crescita è già più regolare se vista su 2 mesi, dovrebbe essere sui 600 grammi e il tuo è cresciuto circa 660, per la dose di cibo va bene ma ridurrei i crocchi aumentando la carne, evita il pesce, meglio non dare cibo che poi in natura non trova...


RE: Riscaldamento ambiente - Pierre - 14-12-2010 01:17 PM

Scusa...ho letto pesci invece di pesi...allora va bene come stai andando...


RE: Riscaldamento ambiente - Debby - 14-12-2010 07:43 PM

Le lampade spot riscaldanti, i tappetini termici, ecc. vanno usati con cautela e con attenzione.
Ad esempio, il tappetino sarebbe meglio metterlo sotto il contenitore del riccio, quindi fuori dalla gabbia, così in caso di surriscaldamento il riccio non corre pericoli e in questo modo non può nemmeno rosicchiare i cavetti del tappetino o il tappetino stesso (se riuscisse a staccarne piccoli pezzi e ingerirli potrebbe essere pericoloso).
Anche la lampada va messa in modo che non sia raggiungibile dal riccio (quindi all'esterno del contenitore) e nel punto in cui proietta la luce la temperatura non deve essere troppo alta altrimenti si rischia di "arrostire" il riccio. La lampadina poi deve essere rossa, pare che la luce di questo colore non dia fastidio alla vista dei ricci.

Io eliminerei anche il polistirolo. Come isolante può andar bene, ma il riccio non deve avere la possibilità di rosicchiarlo e mangiarlo.


RE: Riscaldamento ambiente - Patty - 15-12-2010 10:35 AM

Si infatti ho pensato anche io a tutti questi rischi per ora non ho alternative al polisterolo ieri l'ho trovato caldisimo tanto lui di giorno non esce ed io la sera lo tolgo, poi gli ho messo vari pezzi di pile ed il fieno che mantengono il calore. fammi sapere se ti viene qualche idea ciao a presto


RE: Riscaldamento ambiente - lagiuli - 15-12-2010 04:08 PM

con il peso che ha, anche se facesse un semi letargo non sarebbe pericolosissimo.
diciamo solo che il suo corpo sarà molto stressato dai ripetuti sbalzi di temperatura, cosa che in generale è meglio evitare.
paradossarlmente meglio - per un riccio di 800 gr - una t fissa a 15° piuttosto che passare nelle 24h da 10° a 20°
queste indicazioni sono valide SOLO per un riccio con questo peso.
metti il riccio nelle condizioni di avere la tenpratura piu' costante possibile, tantissima paglia e fieno e foglie e pile a disposizione. eventualmente un tappetino termico sul pavimento, fuori dal suo spazio.