Il sito dei ricci
Trovato riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccio (/showthread.php?tid=2414)



Trovato riccio - Amelia - 15-12-2010 05:33 PM

Dopo 3 ritrovamenti, grazie al mio amico 4 zampe Robin, questa volta sono riuscita a portarlo al riparo dal freddo milanese. Grazie Francesca per i tuoi consigli e per questo bellissimo sito dedicato.


Vi presento Riccino - Amelia - 15-12-2010 05:57 PM

http://img703.imageshack.us/img703/6448/fotoami021.jpg
http://img560.imageshack.us/img560/9673/fotoami017.jpg


RE: Vi presento Riccino - TamTam - 15-12-2010 10:43 PM

Ciao Amelia e benvenuta sul forum dedicato ai ricci Icon_biggrin

Che bello spinosino, ci racconti qualcosa sul suo ritrovamento?


RE: Trovato riccio - lagiuli - 16-12-2010 05:40 PM

ci racconti un po' chi hai trovato?
come sta?


RE: Trovato riccio - pesk - 16-12-2010 11:45 PM

So tutto e ve lo racconto! Icon_mrgreen

Amelia aveva contattato sia me che Giulia un paio di mesi fa... ti ricordi, Giulia, del falso allarme miasi? Amelia ci aveva detto di aver trovato un riccio in giardino e di aver visto dei vermi vicino a lui, noi avevamo subito pensato a una miasi da larve di mosca e le avevamo detto di prelevarlo, ma nel frattempo il riccio era sparito e non si era più visto per un bel po'. Amelia continuava a cercarlo e a scambiare messaggi con noi... e a un certo punto, da un paio di cose che ci ha scritto, abbiamo capito che i vermi che lei aveva visto non erano addosso al riccio ma solo lì vicino, a terra: quella sera aveva appena piovuto e il riccio doveva essere semplicemente intento ad abbuffarsi di lombrichi e simili! Ci siamo tranquillizzate e abbiamo detto ad Amelia, se lo rivedeva, di tener conto del peso necessario per il letargo. Ci è voluto un po', ma poi lei e il suo cagnone si sono ri-imbattute nello spinosino... per fortuna, perchè pesa appena 450 grammi e quindi aveva decisamente bisogno di essere soccorso e messo al caldo!

Ho appena sentito Amelia al telefono: il riccio ha già dato prova delle sue abilità di fuga ma è stato riacciuffato; è stato anche sottoposto a visita veterinaria, risultando abbastanza in forma; presto verrà fatta l'analisi delle feci. Inoltre Amelia ha già le indicazioni per lo sverminamento di rito, che consiglierei di fare anche in caso di esito negativo delle analisi (sempre che la veterinaria, che è specializzata in esotici e selvatici e ben informata sui ricci, nel frattempo non abbia somministrato altri farmaci che lo rendano inutile o sconsigliabile).

Amelia, la parola a te... se annoti qui gli aggiornamenti sul riccino saremo felici di seguirti e consigliarti! Icon_wink


RE: Trovato riccio - Debby - 20-12-2010 09:28 AM

Novità sui progressi di questo riccetto?


RE: Trovato riccio - Amelia - 21-12-2010 08:33 PM

Perdonate il tempo che ho impiegato per rispondervi.
Riccino, così l'ho chiamato, stà benissimo, direi che puzza anche meno!
Mangia tantissimo! n'è ghiotto di carne in scatola.
Non ha più pulci, pidocchi né zecche.
Venerdi lo peso nuovamente.


RE: Trovato riccio - pesk - 21-12-2010 10:58 PM

Ciao Amelia, grazie degli aggiornamenti! Il risultato dell'analisi delle feci quale è stato? E hai poi sverminato Riccino col prodotto di cui ti avevo scritto? Ti raccomando di pesarlo regolarmente e annotare qui il peso, che ci aiuterà a capire se tutto procede bene! Per esempio adesso, a una settimana circa dal ritrovamento, quanto pesa?