Il sito dei ricci
Riccetta dormigliona - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccetta dormigliona (/showthread.php?tid=2425)



Riccetta dormigliona - sylvia - 19-12-2010 04:28 PM

Ciao a tutti, Eccomi qua dopo lunga assenza. La mia riccetta stà bene cresce ora pesa 600 gr. Mangia i giusti 50 grammi al giorno di pappa. la temgo in casa al caldo perche non e ancora sufficientemente grande per passare l'inverno fuori. La tengo nella sua gabbia per roditori bella grande, ha a disposizione una scatola che ha trasformato in cuccia e devo dire che li dentro non sporca. tanta paglia, tutolo di mais ottimo assorbente vegetale e carta scottex e varie. la gabbia l'ho messa in una stanza molto ben riscaldata circa 21-22°. penombra e buio. tutto fila liscio e lei non ha mai manifestato segno di sofferenza o malessere. Solo due cose vorrei sapere, come mai nonostante la temperatura elevata ogni tanto la trovo fredda? (provvedo subito a riscaldarla con la boule dell'acqua calda e poi tutto torna a posto, dorme praticamente sempre si sveglia la sera per mangiare e poi riprende a dormire, ho pensato che si tratti di uno pseudo letargo. ora però noto una cosa strana da due giorni. continua a dormire sempre e se la sveglio per mangiare rifiuta il cibo, gira il muso e se ne va e si rimette a dormire. vorrei solo capire se è giusto e la devo lasciare stare mettendole a disposizione cibo secco e acqua e quando ha voglia fa da se...Ringrazio sin d'ora chi vorrà dedicare due minuti del proprio tempo rispondendo al mio messaggio.
Saluti a tutti da una mamma riccia umana molto affezionata!!!!Icon_smile


RE: Riccetta dormigliona - Pierre - 19-12-2010 04:52 PM

Ciao, può capitare che nonostante sia al caldo senta comunque le condizioni atmosferiche esterne e questo la porti a fare magari anche 3/4 giorni a dormire senza toccare cibo, diciamo che cade proprio in una sorta di letargo momentaneo, comunque a parte le cose che descrivi non hai notato nulla di strano?


RE: Riccetta dormigliona - sylvia - 19-12-2010 11:38 PM

ciao Pierre, combinazione stasera riccetta ha deciso che è giunta l'ora di rifocillarsi...si è svegliata da sola e come le ho portato il cibo si è subito messa a mangiare, cosa che nei due giorni precedenti non faceva forse perche troppo soporosa... dopo mangiato comunque ha ripreso le manovre per portare ancora un po di paglia nella sua scatola(ma quanta riesce a metterne!!!) ed è tornata nel mondo dei sogni.
Cose strane non ne ho notate, ha l'aspetto sano, occhietti puliti, tipici comportamenti sempre presenti, se la prendo si appallottola. Ho notato che se si sveglia in ipotermia soffia molto e si fa a palla intoccabile tanto che punge, ma dopo averla riscaldata noto che si rilassa e non soffia più. Un cosa curiosa che ho notato che da un po di mesi non fa più quei versi tipo lo squittio. le sono cresciute le unghie ma ho paura a tagliarle temo di farle male. altre cose in questo momento non me ne vengono. Sarà dura questa primavera...mi sono abituata alla sua presenza discreta. spero che riuscirà ad adattarsi a stare nel nostro giardino (è bello grande) senza scappare...mi dispiacerebbe troppo e Giulia mia figlia ne farebbe una malattia.
Ti ringrazio per i consigli che ricevo, sempre molto utili...senza tutti voi non sarei mai riuscita ad affrontare questa insolita e bellissima esperienza.
Ciao sylvia