Il sito dei ricci
ancora qui! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: ancora qui! (/showthread.php?tid=2520)



ancora qui! - luppy - 27-03-2011 01:46 AM

Icon_neutral ciao a tutti.. come al solito, ritorno.
Trovato un riccio, peserà 300 grammi, ma ancora non sono sicura. Barcollante, si lascia toccare, non si appalla bene. Non avevo carne, gli ho dato un po' di uovo e banana... Mangia a stento, fatica anche a masticare. Ora dorme completamente disteso su una borsa dell'acqua calda fasciata in un asciugamano... Reagisce, è vigile... Cerca anche di appallarsi.
Ora, l'anno scorso ne avevo trovato uno nelle stesse condizioni, forse peggio... e il veterinario mi aveva fatto fare le flebo.
Mi ricordo che era glucosata, in casa ora ho il ringer lattato. Che faccio? Esco a prendere l'altra nella farmacia notturna?
Ma è normale che stia così lungo? sembra che si prenda il caldo!


RE: ancora qui! - gizzi - 27-03-2011 09:21 AM

poveretto! il tuo amico deve essere uscito da pochissimo dal letargo: è debolissimo e probabilmente ha cercato di usare le ultime energie per cercare del cibo.
lascialo al caldo, non mi pronuncio sulle flebo, anche se con ogni probabilità ce ne sarà bisogno (e magari sarai già intervenuta). senti giulia appena possibile e dacci degli aggiornamenti. tienilio al caldo!


RE: ancora qui! - pesk - 27-03-2011 11:49 AM

Ti ripeto le indicazioni che mi ha dato ieri il Dott. Maniaalli per un riccio nelle stesse condizioni!

Tienilo in casa in una scatola piccola dai bordi alti, con una fonte di calore sempre vicina. Ricordi bene: oltre al ringer lattato, che serve per idratare, è bene fare anche flebo di glucosata per sostenerlo. Inoltre puoi dargli piccole quantità di Recovery con la siringa senza ago, evitando di forzarlo troppo all'inizio. E' probabile che sia necessaria anche una cura antibiotica, per questo senti il Dott. Mangiagalli. Lui nei giorni scorsi in questo modo è riuscito a risollevare un riccio che era ridotto a quasi nulla, non pesava neanche 200 grammi, poverino! Ecco come si riducono che fanno i ricci che vanno in letargo con un peso al limite in autunno. Se arrivano a primavera ci arrivano in condizioni così disperate che senza cure tempestive non riescono a sopravvivere! Icon_sad