Il sito dei ricci
Riccino barcollante di 80 g con zecca - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccino barcollante di 80 g con zecca (/showthread.php?tid=2665)

Pagine: 1 2


Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 05-07-2011 08:06 AM

(06-11-2009 10:48 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Domani appena puoi chiama il dottor Mangiagalli e spiegagli la situazione...in un post di stamattina hai scritto ke è aumentato 7 grammi e ora dici nulla...è aumentato da ieri o no? Non è anormale ke di giorno dorma, anzi, è la sua natura, un riccio ke non sta bene tende a mostrarsi vispo x non far capire il suo malessere ad eventuali predatori ma può essere ke il tuo sia tranquillo semplicemente xké si sente al sicuro, vedi come va ad andare a domattina e x la notte prova a lasciargli un piattino con un pò di a/d e un altro con dell'esbilac...tienici informati se ci sono novità...

Scusate. Sono nuovo nel forum e non so ancora come usarlo bene... Cmq ho un emergenza! Ieri ho raccolto un cucciolo di riccio che vagava da solo barcollando su uno stradone e lo ho portato a casa mia. Oggi è passato un giorno e il riccetto dorme quasi sempre e non so se stia male o se si stia solo riprendendo. Gli ho fatto bere della camomilla e oggi andorôó a prendere l esbilac. Il riccio pesa 80 grammi e credo che abbia una zecca sopra l occhio. Cosa devo fare?! Vi prego aiutatemi!!


RE: Esbilac - pesk - 05-07-2011 08:34 AM

Ciao Edoardo, benvenuto! Più avanti separeremo la tua discussione da questa creandone una apposta per il tuo caso e ti manderemo via e-mail e mp il collegamento alla nuova discussione. Intanto, per facilità tua di ritrovare la risposta, scriviamo qui!

Innanzitutto tieni il piccolo al caldo, in una scatola dai bordi alti con dentro una fonte di calore che non occupi tutto il fondo - es. una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in tanta carta scottex o in asciugamani o stracci non sfilacciati. Anche se le temperature esterne sono alte i ricci debilitati vanno molto facilmente in ipotermia!

Poi dicci qualcosa di più...

- per capire l'età del riccino: ha già gli aculei grigini e il pelo sul muso e la pancia? Gli occhi sono aperti e belli tondi o ancora semichiusi? Le orecchie sono ben aperte o ancora aderenti alla testa? Soprattutto, ha già i dentini? Se ha già i dentini Esbilac non serve, puoi prendere nei negozi di articoli per animali il Recovery della Royal Canin, che è sufficientemente morbido da poter essere somministrato con una siringa senza ago se il piccolo non mangia da sè.

- per valutare le sue condizioni: è reattivo e si appallottola se gli tocchi il pancino? respira a bocca chiusa o aperta? respira rumorosamente? oltre alla zecca vedi ferite, gonfiori, altri segni anomali?

Se riesci fai una foto al piccolo e mandacela. La cosa che ti sembra una zecca toglila con delle pinzette e poi osservala bene: se è bianco-giallognola potrebbe anche essere una larva di mosca. Una zecca ha la testa ben individuabile, e dalla testa si dipartono le zampe, mentre la larva di mosca appare come un piccolo uovo o chicco di riso.

In ogni caso porterei prima possibile il piccolo da un bravo veterinario per un controllo e per eventuali terapie che il vet dovesse ritenere opportune (flebo idratanti e nutrienti se lo vede molto debilitato, cura antibiotica se constata che ha delle larve di mosca, ecc.). Non ho nessun vet esperto in ricci da segnalarti a Pordenone, ma con un giro di telefonate puoi individuarne tu uno che ti sembri interessato e disponibile a curare selvatici. Sennò, se puoi spostarti, ti posso dare dei riferimenti a Treviso. Te li mando via e-mail e mp!


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 06-07-2011 03:18 PM

Allora come prima cosa ci tengo a dirvi che il riccio si è ripreso e credo stia bene, la zecca è stata rimossa, ora pesa 85 grammi, è reattivo (se tocco la pancia si appallottola) le orecchie sono staccate e ben distinte. Respira senza aprire la bocca e non rumorosamente. Inoltre si puó notare un dentino sulla mascella. Voglio ringraziarvi per il tempestivo aiuto e al piú prrsto vi manderó una sua foto e vi terrò aggiornati. Ancora grazie!


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 06-07-2011 03:23 PM

Ancora qualche cosa: gli aculei hanno la punta bianca, diciamo gli occhi sono quasi completamente aperti e tondi, non noto altre cose anomale ed entro la giornata vi faró avere una foto e se possibile un video. Grazie e a presto


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Debby - 06-07-2011 04:43 PM

Ciao Edoardo, grazie per gli aggiornamenti!

Mi fa piacere sapere che il riccino si sia un po' ripreso. La cosa, però, di per sè non deve indurti a pensare che sia tornato miracolosamente in forma e stia veramente bene: è tipico delle prede non mostrarsi deboli agli occhi di potenzali predatori; e l'uomo, per il riccio, costituisce una minaccia. E' bene che tu lo tenga in osservazione per un po', anche perchè è veramente piccolissimo e il fatto che abbia messo 1 solo dentino mi lascia supporre che non sia ancora perfettamente in grado di assumere cibo solido e nutrirsi di insetti (la sua principale fonte alimentare in natura).

Continua a tenerlo al calduccio nel suo scatolone foderato di scottex, con borsa dell'acqua calda (da cambiare ogni 3 ore circa) e una scatolina più piccola con un foro di 10 cm di diametro che il piccolino userà come tana.
Tienilo in una stanza silenziosa e poco frequentata e maneggialo sempre utilizzando un paio di guanti. Toccalo il minimo indispensabile e non interagire con lui (non parlargli e non coccolarlo); è fondamentale che non prenda confidenza con l'uomo.

Poi potresti procurarti Esbilac per cagnolini in farmacia. Aiuterà il riccino a tirarsi un po'. Nell'Esbilac potrai diluire la pappa che ti ha suggerito Pesk (Recovery della Royal Canin, ma se non lo trovi va bene anche a/d di Hill's). Prova a metterla in un piattino (tipo quelli delle tazzine da caffè) e guarda se il riccetto mangia da solo. In caso contrario dovrai alimentarlo con una piccola siringa senza ago (perfette quelle da tubercolina da 1 ml).

Dopo ogni pasto, se non defeca autonomamente, stimolalo massaggiandogli delicatamente il basso ventre con movimenti circolari, dopo esserti unto il dito con olio extravergine d'oliva o di mandorle.

Ah, dimenticavo le quantità di cibo da somministrare quotidianamente: devi dare al riccino una quantità di cibo pari ad un quarto del suo peso corporeo. Se ora è 85 g, devi dargli circa 21 ml di pappa, suddivisi in almeno 6 pasti.

Un'ultima cosa: pesalo tutti i giorni sempre alla stessa ora e con la stessa bilancia e riferisci se aumenta o cala.


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 06-07-2011 09:38 PM

Ragazzi il riccio gradise il recoveri, quante volte in un giorno devo darglielo? Grazie vi aggiorno


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 06-07-2011 09:45 PM

Grazie debby, scusa se ti ho domandato nuovamente le dosi di cibo ma non avevo finito di leggere... Comunque io davo il recoveri al riccino senza diluirlo nell' esbilac. Va bene lo stesso oppure lo devo diluire? Grazie e buona giornata. A breve nuovi aggiornamenti :) saluti anche da briciola (riccino :D)


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Debby - 07-07-2011 07:35 AM

Il Recovery lo puoi dare anche senza diluirlo nell'Esbilac. Puoi aggiungere alla pappa anche mezzo cucchiaino da the di mela o pera grattugiata. La frutta è ricca di vitamine. Gli unici alimenti che non devi mai somministrare al riccio sono:
latte, latticini e prodotti contenenti lattosio
mandorle e nocciole
carne di maiale e salumi
dolci
bibite
pesce
farinacei e alimenti ricchi di amido
e, per il momento, anche insetti e vermi.


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 07-07-2011 09:21 AM

Grazie debby, in questo momento il riccino dprme quindi non posso aggiornarvi sul suo pesi. Comunque volevo sapere se è normale che dorma molto durante il giorno. Grazie e a presto. Se avete da chiedermi qualcosa sul ticcio ditemi pure! Ciao a tutti.


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 07-07-2011 10:43 AM

Pesato! Il peso è stabile, immutato


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Thea - 07-07-2011 11:16 AM

Durante il giorno deve senz'altro dormire; è il comportamento normale.
Mi raccomando tieni monitorati quantità di cibo che assume e peso.


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 07-07-2011 03:53 PM

Va bene, grazie per il consiglio


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - pesk - 07-07-2011 04:36 PM

(07-07-2011 10:43 AM)Edoardo Ha scritto:  Pesato! Il peso è stabile, immutato

Da piccoli di questa età ci si aspetta una crescita costante di alcuni grammi al giorno (ideale 5-10 gr, che possono essere un po' meno prima del trattamento di sverminamento, che di solito si fa un po' più avanti). Pesalo giornalmente e riferisci qui dei suoi progressi. Soprattutto, se vedi che non prende peso per alcuni giorni o addirittura cala, avvertici subito!


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 07-07-2011 06:19 PM

Certo ora dorme a breve lo peseró e vi comunicheró.


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Debby - 08-07-2011 09:35 AM

Grazie mille Edoardo per la tua collaboratività! Ci fa piacere poter seguire i progressi del riccetto.


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 08-07-2011 02:15 PM

Di nulla! E sono felice di dirvi che briciola ha raggiunto i 90 grammi!! Ho una nuova domanda per voi. Come suggeritomi avevo messo una scatola piccolina da usare come tana, ma briciola preferisce rintanarsi sotto uno straccio che gli avevo messO un po di tenpo fa, va bene lo stesso?


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 08-07-2011 03:03 PM

ScUsate devo lasciare briciola tutto il giorno nella scatola o posso anche lasciarlo correre un po in giardino?


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 08-07-2011 03:42 PM

Domanda! Qualche volta briciola emette una specie di fischio e qualche altra volta una specie di "schiocco" tipo il suono che si ottiene schioccando le dita, con la bocca. Che significano?


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - pesk - 08-07-2011 06:23 PM

Il fischio è un richiamo per la mamma: chiede cibo! Se vedi che prende volentieri più dei minimi che ti abbiamo scritto dagliene pure, sarà sottopeso e affamato e non è cresciuto molto finora. Lo schiocco (o schiocchiolio) è un altro verso tipico, fatto per segnare la propria presenza agli altri ricci, principalmente per avvisarli di stare alla larga... ma, fatto da un piccolo, direi può avere la stessa valenza del fischio (mamma, se si in giro, sappi che sono qui)! Devo dire che, pur avendo accudito tanti ricci, quest'ultimo verso non gliel'ho mai sentito fare; ne ho solo letto nel libro "Il riccio - Ci sono anch'io!", di Marina Setti, che consiglio anche a te.

Se Briciola preferisce lo straccio alla scatola fa lo stesso, l'importante è che lo straccio non abbia sfilacci: i fili possono stringersi intorno alle zampine dei ricci e fare gravi danni!

Niente passeggiate in giardino, rischia solo di prendere freddo: i piccoli vanno facilmente in ipotermia anche in piena estate. Finchè è così piccino limitati a tenerlo in una scatola abbastanza spaziosa da permettergli di camminare un po' e, magari, mettici dentro qualcosa di naturale: foglie e fieno saranno molto graditi!


RE: Riccino barcollante di 80 g con zecca - Edoardo - 08-07-2011 08:31 PM

Perfetto è proprio quello che hO fatto :) nella scatola ci sono delle foglie e un pochino di terra. Inoltre come mi avevate suggerito gli sto dando dei piccoli pasti 4;5;6 dipende, solitamente 5. Comunque grazie per l' aiuto, se avete qualche altro consiglio da darmi li accetteró ben volentieri! Grazie a tutti.