Il sito dei ricci
Piccolo riccio nel mio giardino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Piccolo riccio nel mio giardino (/showthread.php?tid=2687)



Piccolo riccio nel mio giardino - Adriana2 - 10-07-2011 10:47 PM

Salve a tutti =)
Io non ho molta esperienza coi ricci...
l'hanno scorso in inverno ne avevo trovato uno e l'avevo accolto in casa mia sotto vostro consiglio, ma poi non ce l'ha fatta ed è morto =(
Ieri sera ho visto un piccolo riccetto nel mio giardino...non è più grande di un'arancia...
Gli ho dato un po' di croccantini per gatti e un po' d'acqua..
Stasera è ancora qui, ora è riparato sotto una siepe perchè piove.
So che in questo periodo non vanno assolutamente tolti dal loro habitat a meno che non siano evidentemente in pericolo.
Posso aiutarlo in qualche modo?
Posso lasciargli ogni sera un piattino con del cibo?
Se si cosa?
Frutta? Quale?
Scusate le tante domande, ma mi farebbe tantissimo piacere aiutarlo =)
Io abito in una villetta con giardino "dietro" e spazio per macchina e spiazzetto verde "davanti" lui è davanti quindi non è proprio nel giardino..
rischia di arrivare in strada, dovrebbe percorrere una rampa e poi sarebbe sulla strada..
Non so, ditemi voi cosa fare.
Grazie mille!
Ciao
Adry


RE: Piccolo riccio nel mio giardino - TamTam - 10-07-2011 11:05 PM

Ciao Adriana!

Per aiutare il riccetto puoi lasciare a disposizione una ciotola con dell'acqua sempre pulita e fresca e posizionare un po' di pappa.

Gli alimenti che puoi dare al riccio sono: cibo per gatti umido e secco, carne di tacchino, manzo o pollo appena scottata, frutta come mela, pera, uva, poca banana, prugne e noci fatte in piccoli pezzi.

Gli alimenti che invece non devi dare al riccio sono: latte e derivati, carne di maiale, insaccati, pasta, pane, riso, mandorle, nocciole, dolci, alcolici.

Il consiglio è di mettere il cibo destinato al riccio in un contenitore, per esempio un vaso in plastica rovesciato, al quale praticare un foro di 10x10cm, in questo modo saprai che a mangiare la pappa non saranno i gatti.

Un altro aiuto che puoi dare al riccio armandoti di guanti, bilancia digitale e una luce è quello di prelevarlo brevemente per pesarlo, controllare che non abbia parassiti e il suo stato generale: nasino gocciolante o normalmente umido, occhi ben aperti o incrostati, presenza di ferite.

A meno che il riccio non corra pericoli non spostarlo dal suo ambiente, molto probabilmente lui si sposta tra il giardino dietro la casa e lo spiazzo verde sul davanti.


RE: Piccolo riccio nel mio giardino - Adriana2 - 10-07-2011 11:20 PM

Grazie per la celere risposta =)
Solo una cosa...
Dato che al riccetto non va data carne di maiale la carne e i croccantini dei gatti non devono contenerne?
Poi sarò poco sveglia, ma non ho capito la cosa del vaso..
Cioè un gatto non lo rovescia un vaso di plastica?


RE: Piccolo riccio nel mio giardino - Debby - 11-07-2011 11:28 AM

Ciao Adriana,
l'ideale sarebbe se i croccantini non contenessero suino nè altre sostanze potenzialmente pericolose tipo coloranti, quantità eccessive di conservanti, zuccheri, ceneri, ecc. Più la pappa è naturale, meglio è.

Per il vaso di plastica: ne esistono di vari formati e quelli più grossi è difficile che possano essere rovesciati da un gatto. Ma anche un vaso di circa cm 30 di diametro può andar bene: basta che sopra ci posizioni un sasso o qualcosa di pesante. Davanti all'ingresso puoi anche sistemare un tubo, tipo quelli per l'acqua (http://i00.i.aliimg.com/photo/449130012/orange_color_pvc_tee_pipe_fittings_for_v0.summ.jpg) in modo che, se il riccio è all'interno, non possa essere disturbato dalle zampate di gatti, cani, o altri animali.


RE: Piccolo riccio nel mio giardino - pesk - 26-08-2011 12:37 AM

Ciao Adriana, come va? Vedi ancora il riccio nel tuo giardino? Hai un'idea di quanto pesa adesso?