Il sito dei ricci
Piccolo riccio nel mio giardino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Piccolo riccio nel mio giardino (/showthread.php?tid=2687)



Piccolo riccio nel mio giardino - Adriana2 - 10-07-2011 10:47 PM

Salve a tutti =)
Io non ho molta esperienza coi ricci...
l'hanno scorso in inverno ne avevo trovato uno e l'avevo accolto in casa mia sotto vostro consiglio, ma poi non ce l'ha fatta ed è morto =(
Ieri sera ho visto un piccolo riccetto nel mio giardino...non è più grande di un'arancia...
Gli ho dato un po' di croccantini per gatti e un po' d'acqua..
Stasera è ancora qui, ora è riparato sotto una siepe perchè piove.
So che in questo periodo non vanno assolutamente tolti dal loro habitat a meno che non siano evidentemente in pericolo.
Posso aiutarlo in qualche modo?
Posso lasciargli ogni sera un piattino con del cibo?
Se si cosa?
Frutta? Quale?
Scusate le tante domande, ma mi farebbe tantissimo piacere aiutarlo =)
Io abito in una villetta con giardino "dietro" e spazio per macchina e spiazzetto verde "davanti" lui è davanti quindi non è proprio nel giardino..
rischia di arrivare in strada, dovrebbe percorrere una rampa e poi sarebbe sulla strada..
Non so, ditemi voi cosa fare.
Grazie mille!
Ciao
Adry


RE: Piccolo riccio nel mio giardino - TamTam - 10-07-2011 11:05 PM

Ciao Adriana!

Per aiutare il riccetto puoi lasciare a disposizione una ciotola con dell'acqua sempre pulita e fresca e posizionare un po' di pappa.

Gli alimenti che puoi dare al riccio sono: cibo per gatti umido e secco, carne di tacchino, manzo o pollo appena scottata, frutta come mela, pera, uva, poca banana, prugne e noci fatte in piccoli pezzi.

Gli alimenti che invece non devi dare al riccio sono: latte e derivati, carne di maiale, insaccati, pasta, pane, riso, mandorle, nocciole, dolci, alcolici.