Il sito dei ricci
Dino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Dino (/showthread.php?tid=2747)



Dino - linn - 10-08-2011 11:57 AM

Ciao,
i miei 4 ricci Magda, Ugo, Rodolfo e Filippo sono tornati in libertà (sul post "4 puffetti").
In compenso, è arrivato Piedino, riccio secondo me già vecchietto, investito da un auto. aveva una commozione cerebrale e non muoveva tutta la parte sinistra del corpo, zampine comprese. La signora che l'aveva trovato non sapeva accudirlo (è la stessa che mi aveva portato i 4 riccetti... cosicchè adesso quando mi telefona per avere notizie si presenta sempre come "la signora dei ricci" :)), quindi anche lui è arrivato qui. Ammetto che quando l'ho visto, ho perso un pò le speranze.. vedere quell'affarino semi-paralizzato... mi ha preso il cuore.
Pesk è al corrente di tutto quel che il veterinario ha fatto ed ha anche il suo nominativo, cosicchè se qualcuno nella mia zona ha bisogno, sappiamo a chi indirizzarlo.
Sono un paio di giorno ormai che Dino (l'ho abbreviato) ha iniziato a camminare e mangiare da solo. Non che faccia grandi cose, però quando prende il via cammina avanti e indietro nella stanza, ogni tanto prende il giro ma si rimette subito in piedi e riparte. della frutta non ne vuol proprio sapere, ho provato di tutto, melone, pesca, mela, fichi ma niente. Va matto per la scatoletta prescription diet e non disdegna la carne cruda. Le crocchette non le mangia ancora, secondo me ha preso un tale colpo in testa che il masticare cose dure gli provoca ancora dolore. E' stato un paio di giorni senza andare di corpo (stavo iniziando a preoccuparmi), poi "s'è tolto il tappo" (mamma mia quanta ne ha fatta) e ora è regolare. Le feci sono un pochino molli (ma proprio poco), ma con tutti gli antibiotici e antinfiammatori e cose varie credo che gli ci vorrà ancora qualche giorno per rimettersi a posto.
Avete altri suggerimenti per il cibo? cosa posso dargli per variare un pochino?
Dimenticavo: ora dorme tutto il giorno (io però lo sveglio verso le 17.00 per uno spuntino, dato che voglio essere sicura che mangi e poi lo faccio sgambettare un po per casa. lui mangia, beve, sgambetta e poi, pluf, s'addormenta di botto), mentre prima le dormite e le veglie non erano così regolari.
Incrociando le dita, Dino dovrebbe continuare a migliorare. Pian pianino gli sto pulendo le incrostazioni di sangue e il musino, e lui mi lascia fare.
Cerco di fargli qualche foto e poi ve le posto.
Al prossimo aggiornamento,
Paola


RE: Dino - Pierre - 10-08-2011 07:01 PM

povero piccolo, speriamo bene, per tirarlo un po su potresti dargli da mangiare a/d della hills o recovery della royal canin, sono pappe morbide e molto nutrienti ed energizzanti così se ha male in bocca farà meno fatica e in più gli fanno bene...


RE: Dino - auroscar - 10-08-2011 08:30 PM

(10-08-2011 07:01 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  povero piccolo, speriamo bene, per tirarlo un po su potresti dargli da mangiare a/d della hills o recovery della royal canin, sono pappe morbide e molto nutrienti ed energizzanti così se ha male in bocca farà meno fatica e in più gli fanno bene...

Quando queste creaturine che crediamo senza speranza sono tra le nostre mani, è sicuro che, con amore e cure, se la cavano. Incrocio gli aculei per questo piccolino. Ce la deve fare e ce la farà!!!


RE: Dino - TamTam - 10-08-2011 09:06 PM

Aculei incrociati per Dino Icon_exclaim


RE: Dino - linn - 11-08-2011 09:10 AM

ciao,
x Pierre: Dino mangia SOLO le scatolette della hills prescription diet (pensavo non si potesse scrivere la marca)... furbetto lui...
Però ieri sera gli ho messo nel piattino la solita porzione di scatoletta + un'altra bella porzione di carne macinata. Questa mattina non ho trovato nulla, il che vuol dire che inizia a gradire. Certo che però se mangiasse anche un pò di frutta non andrebbe male. E se gli compro gli omogeneizzati alla frutta? quelli dei bambini?
Ieri solita trafila. nel pomeriggio l'ho svegliato, ha fatto lo spuntino, ha sgambettato e poi di nuovo a dormire. Noto che gli ci vuole un bel pò per mettere in funzione tutte le attività motorie, quando lo prendo fa un po di palla, poi inizia ad annusare la scatoletta, poi si mette dritto e parte. Non ha male alle zampine perchè se le lascia accarezzare, però, secondo me, potrebbe essere che la botta gli abbia lesionato un pò il timpano (perdeva sangue dall'orecchio) e quindi lui non ha più un equilibrio normale. questa ovviamente è la mia diagnosi da profana e spero proprio non sia così. diciamo che se la settimana scorsa stava sempre coricato su un fianco mentre ora sgambetta bene, magari fra un paio di settimane sarà quasi normale (oggi pomeriggio lo metto un po nel prato, almeno riannusa un pò di erbetta e muschio). Noi fretta non ne abbiamo, l'importante è che si rimetta bene (e poi se vuole potrà anche abitare con noi... la mia cagnetta Milli è diventata la sua guardiana e lui le va sempre vicino :))


RE: Dino - Pierre - 11-08-2011 01:28 PM

ti risp di corsa...lascia perdere gli omogeneizzati, non vanno bene per i ricci, piuttosto continua così se gradisce...


RE: Dino - gizzi - 12-08-2011 03:21 PM

Bravissima, continua così che stai facendo un ottimo lavoro! Secondo me il riccio non mangia ancora la frutta perché preferisce la carne, come tutti i ricci debilitati: prima si riprende con degli alimenti più energetici e poi ricomincerà a variare la dieta. Dalle tue descrizioni mi sembra che abbia fatto enormi progressi. Il veterinario che cosa dice in proposito?


RE: Dino - linn - 13-08-2011 07:13 PM

facciamo progressi Icon_mrgreen
ora mangia anche fico e banana, oltre a scatoletta e carne cruda.
L'equilibrio migliora pian pianino, al pomeriggio lo faccio camminare un pochino sul prato e vedo che fa ben forza sulle zampine. inoltre è aumentata la distanza camminata, la velocità e la capacità di stare diritto. (che gioia!)
Ho notato che fa sempre pipì nella ciotola dell'acqua.
Voi sapete perchè?


RE: Dino - Thea - 13-08-2011 07:25 PM

Brava, bene che ci siano progressi . Ti sconsiglierei di far uscire sul prato il riccio durante il giorno : se ti è possibile, attendi le ore dopo il tramonto. Importantissimo testare la qualità del movimento, ma se puoi fallo dopo le 21,00. Durante il giorno il riccio deve dormire e stare assolutamente tranquillo e indisturbato, niente luce e niente sole.

La pipì nella ciotola dell'acqua è un classico, così come la cacca nel piattino del mangiare. Non saprei darti una spiegazioneIcon_biggrin


RE: Dino - linn - 15-08-2011 11:00 AM

(13-08-2011 07:25 PM)Thea Ha scritto:  Durante il giorno il riccio deve dormire e stare assolutamente tranquillo e indisturbato, niente luce e niente sole.

quando lo faccio camminare, lui è completamente al riparo dal sole. qui impossibile star fuori dopo il calar del sole, le zanzare mangerebbero me e lui insieme. Ti dirò che questa mattina l'ho fatto sgambettare un attimo ma era l'alba (io mi alzo alle 5,30 Icon_eek) e lui era sveglio. Tra l'altro l'ho anche pesato (cosa che non avevo fatto prima per non stressarlo troppo): 824 gr.
Migliora di giorno in giorno. Ora riesce a fare un bel tratto senza cadere sul fianco e quando perde l'equilibrio è proprio solo un attimo e poi si rimette dritto e riparte, non come prima che prendeva proprio il giro sulla schiena e dovevo aiutarlo per rimettersi più o meno dritto.
secondo me, tempo un paio di settimane e si sarà ristabilito completamente. Icon_mrgreen


RE: Dino - Thea - 15-08-2011 03:08 PM

Le 5, 30 sono meglio del pomeriggio ; scombussolano certamente molto meno il ritmo circadiano del riccio.


RE: Dino è guarito - linn - 23-08-2011 01:50 PM

ciao,
vi informo che Dino ha recuperato COMPLETAMENTE tutte le attività motorie Icon_mrgreen. Anzi... ieri è evaso (e non riusciamo a capire come... probabilmente ha tirato giù si è arrampicato sul tappeto con cui copro metà contenitore, per fare buio durante il giorno). Me ne sono accorta ieri sera quando gli ho portato la pappa. L'ho trovato addormentato in un angolo della tavernetta, vicino al camino. Rimesso nel contenitore, non si è nemmeno svegliato...
di notte, dopo aver mangiato (ma che mangione questo riccio!), iniziano i tentativi di scalata alle pareti del contenitore. Si drizza bene sulle zampine posteriori e tenta di arrivare al bordo (ma non ci riesce Icon_twisted). Continua così per un ore, poi si scoccia, finisce la pappa e torna a dormire.
lo libererò a settembre, sperando che sia tornato il fresco.
Tutto è bene quel che finisce bene....Icon_biggrin


RE: Dino - pesk - 23-08-2011 02:47 PM

Che bella notizia! Sei stata bravissima, Linn! Icon_biggrin
In attesa della liberazione fagli tutti i trattamenti del caso: sverminamento con prodotto e dosi che già conosci (a distanza di almeno 20 giorni da eventuali somministrazioni precedenti) e trattamento anti zecche con 3 spruzzi di Frontline spray sul dorso.


RE: Dino - linn - 23-08-2011 02:51 PM

obbedisco pesk Icon_mrgreen


RE: Dino - Pierre - 23-08-2011 08:11 PM

che bello leggere che si è ripreso alla grande... :-)


RE: Dino - TamTam - 23-08-2011 08:19 PM

Urrà per Dino e per Linn Icon_biggrin

Davvero una gran bella notizia, bravissima Linn per esserti presa cura di Dino, bravissima la signora che l'ha soccorso che immagino sarà al settimo cielo e, naturalmente, bravissimo il piccolo Dino che con la ormai nota caparbietà riccesca ce l'ha messa tutta e ha vinto la sua battaglia...premio: la libertà Icon_biggrin