Il sito dei ricci
Aiuto per un piccolo riccio. - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Aiuto per un piccolo riccio. (/showthread.php?tid=2805)



Aiuto per un piccolo riccio. - yeya - 09-09-2011 10:28 PM

Oggi verso l'ora di pranzo ho trovato un piccolo riccio che gironzolava sulla veranda di casa mia, e sembrava abbastanza sperduto.
Quando l'ho preso in mano con dei guanti mi sono subito stupita che non si sia chiuso in segno di autodifesa, quindi mi sono accertata che non avesse qualche ferita o altro. Non ha ferite nè parassiti di alcun genere sul suo corpo (fortunatamente!) ma gli gocciava un po' il naso. L'ho anche pesato e ha un peso di circa 65 grammi, un cucciolo in poche parole, anche se mio padre dice che non è un cucciolo. Comunque vorrei sapere come comportarmi, perchè è da oggi che ho provato a dargli del latte (quello in polvere adatto per i ricci), e anche una tisana al tè per reidratarlo (ho letto in vari post cosa potevo dargli). Il problema è che non vuole bere dalla siringa. Oltretutto non sono nemmeno sicura se sia un cucciolo, perchè sembra un tornado! Scava freneticamente, tenta di arrampicarsi, e stamattina ha perfino tentato di mordermi XD! Da una tabella che ho letto c'era scritto che da 60 a 70 grammi i cuccioli avevano più o meno due settimane, però nella descrizione del cucciolo c'era scritto che i denti a quell'età non erano ancora formati, e che gli occhi non dovrebbero essere ancora aperti. Lui (si è proprio un lui! =) ) ha dei dentini e gli occhi sono completamente aperti. Sotto ho allegato anche una sua foto ingrandita ^^


RE: Aiuto per un piccolo riccio. - pesk - 09-09-2011 10:47 PM

Ciao e benvenuta! Che sia un cucciolo non c'è alcun dubbio, ed è anche molto piccolo. Un riccio adulto è ben più grande e pesa circa 800-900 grammi. Le caratteristiche fisiche che descrivi ci dicono che è molto sottopeso e sofferente: ha il peso di un riccio lattante, quando invece è già svezzato. Ha assolutamente bisogno di aiuto immediato e dovrà essere tenuto al chiuso e al caldo per tutto l'inverno, perchè non potrebbe mai sopravvivere stando fuori (a un riccio servono almeno 600-700 gr di peso in settembre-ottobre per poter superare il letargo).

Qual è questo latte in polvere che stai usando, Esbilac? Se non è quello smettilo subito. In ogni caso, dato che il riccio ha i dentini, puoi già dargli carne: cibo umido per cani o gatti o carne macinata e scottata. Per un riccino debilitato come questo l'ideale è Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's. Il primo è più pratico da somministrare con la siringa se il piccolo non mangia da sè.

Altra cosa importantissima è tenerlo caldo. Non pensare al fatto che le temperature esterne sono alte, un cucciolo ha bisogno di una fonte di calore a cui poter stare vicino. Tienilo in una scatola dai bordi alti con dentro una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolte in più giri di carta scottex e messe in modo da non occupare tutto lo spazio disponibile, in modo che il riccino possa decidere di allontanarsene se in certi momenti ha troppo caldo.

Non dargli mai da mangiare finchè non si è scaldato... regola generale che vale per tutti gli animali soccorsi!

Se non ti puoi occupare di tenerlo questo inverno faccelo sapere, così cerchiamo un'altra soluzione! E non affidarlo a una struttura qualunque, perchè non tutte sanno trattare i ricci. Nel caso parliamone insieme prima, OK...? Icon_wink


RE: Aiuto per un piccolo riccio. - pesk - 10-09-2011 06:20 PM

Ciao yeya, come va? Ci aggiorni sul riccino?


RE: Aiuto per un piccolo riccio. - Debby - 11-09-2011 11:35 AM

Ciao Yeya, benvenuta!

La foto non c'è... Per inserirla, basta che tu vada su un sito tipo tinypic.com, la carichi e copi qui il link.

In attesa di ricevere aggiornamenti sul riccetto, ti saluto e ti auguro una buona domenica


RE: Aiuto per un piccolo riccio. - pesk - 15-09-2011 09:27 AM

Ciao Yeya, ci farebbe piacere sapere come va... ci aggiorni, per favore?