Il sito dei ricci
riccio in condizioni pessime - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: riccio in condizioni pessime (/showthread.php?tid=2894)

Pagine: 1 2


riccio in condizioni pessime - kqueen - 12-10-2011 09:10 PM

Ciao, scrivo per conto di un'amica (iscritta già su questo forum) ma che si trova fuori città e ha trovato un riccio in gravi condizioni
Larve mosche nell'occhio dx e comunque entrambi gli occhi chiusi dal muco
Naso tappato dal muco
Non si muove e i pochi passi che fa li fa barcollando
Disidratato gravemente
Respira con la bocca aperta

Lei mi ha detto che ha rimosso le larve ma l'occhio non si apre
Si è messa in comunicazione con il veterinario da cui ha portato altri ricci e sta facendo flebo di ringer lattato con metabolase e baytrill

Inoltre deve iniziare con l'areosol con fluimucil


Il riccio stasera era forse peggiorato. Dice che non riusciva a muoversi per niente, la bocca era sempre aperta e si sentiva una specie di rantolo perchè è tutto intasato dal muco

Cosa fare?

grazie.


RE: riccio in condizioni pessime - kqueen - 12-10-2011 09:17 PM

Il riccio ha la bocca aperta
[Immagine: 6945sm.jpg]


[Immagine: fyzyva.jpg]


RE: riccio in condizioni pessime - pesk - 12-10-2011 09:25 PM

La situazione è molto seria! L'unica cosa che posso consigliarle è di sentire anche il Dott. Mangiagalli, di cui ti mando i contatti via mp. Mi sembra strano che il vet che ha consultato non abbia prescritto anche un trattamento per uccidere le larve di mosca. Forse ha valutato che le larve siano state deposte direttamente negli occhi e siano solo lì, ed esclude quindi che siano più diffuse? Questo vet ha visto il riccio direttamente o ha dato le indicazioni al telefono?


RE: riccio in condizioni pessime - kqueen - 12-10-2011 09:44 PM

(12-10-2011 09:25 PM)pesk Ha scritto:  La situazione è molto seria! L'unica cosa che posso consigliarle è di sentire anche il Dott. Mangiagalli, di cui ti mando i contatti via mp. Mi sembra strano che il vet che ha consultato non abbia prescritto anche un trattamento per uccidere le larve di mosca. Forse ha valutato che le larve siano state deposte direttamente negli occhi e siano solo lì, ed esclude quindi che siano più diffuse? Questo vet ha visto il riccio direttamente o ha dato le indicazioni al telefono?

Ciao, grazie
Sì, purtroppo credo che sia messo malissimo e non sappiamo se supererà la notte
No, lo ha contattato telefonicamente perchè è fuori città e ha appuntamento dopodomani alle 10
Non ha detto niente delle larve perchè lei crede di averle rimosse tutte, però apre a malapena anche l'altro, sono tutti appiccicati da questo muco e cerca di pulirli con la soluzione fisiologica

E' anche pieno di zecche, lo so che è il problema minore ma non riesce a toglierle tutte perchè il riccio si agita e respira ancora peggio se riesco posto il video che mi ha mandato


RE: riccio in condizioni pessime - kqueen - 12-10-2011 10:02 PM

View My Video


RE: riccio in condizioni pessime - pesk - 12-10-2011 10:02 PM

E' riuscita a vedere se ha ferite in qualche parte del corpo, magari sotto la pancia (che se il riccio si appallottola si può osservare mettendolo su una superficie trasparente e guardando da sotto)?


RE: riccio in condizioni pessime - kqueen - 12-10-2011 10:05 PM

(12-10-2011 10:02 PM)pesk Ha scritto:  E' riuscita a vedere se ha ferite in qualche parte del corpo, magari sotto la pancia (che se il riccio si appallottola si può osservare mettendolo su una superficie trasparente e guardando da sotto)?

Sì.. Non ne ha.. Non si appallottola nemmeno
Non si muove.. Qualche passo oggi pomeriggio ma niente di più
Solo queste larve nell'occhio...
Sembra che abbia una polmonite o roba simile...


RE: riccio in condizioni pessime - kqueen - 12-10-2011 10:09 PM

Nel video si sente poco ma quel respiro con il sibilo è del riccio


RE: riccio in condizioni pessime - pesk - 12-10-2011 10:13 PM

Bisogna solo sperare che passi la notte e cominci a riprendersi!


RE: riccio in condizioni pessime - kqueen - 12-10-2011 10:29 PM

davvero... ma cosa potrebbe essere?


RE: riccio in condizioni pessime - Pierre - 12-10-2011 11:47 PM

ciao, da come descrivi la situazione mi pare abbastanza disperata, temo un'infestazione di larve ma anche di parassiti interni oltre che esterni, ho paura che dopodomani sia tardi...io sarei dell'idea di cercare un altro vet disposto a visitarlo e a consultarsi telefonicamente col dottor Mangiagalli per decidere come agire...gli state dando qualcosa per tenerlo su? Perché è gia allo stremo e quell'antibiotico non è leggero...


RE: riccio in condizioni pessime - kqueen - 12-10-2011 11:50 PM

(12-10-2011 11:47 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, da come descrivi la situazione mi pare abbastanza disperata, temo un'infestazione di larve ma anche di parassiti interni oltre che esterni, ho paura che dopodomani sia tardi...io sarei dell'idea di cercare un altro vet disposto a visitarlo e a consultarsi telefonicamente col dottor Mangiagalli per decidere come agire...gli state dando qualcosa per tenerlo su? Perché è gia allo stremo e quell'antibiotico non è leggero...

Per bocca è molto difficile, la usa per respirare e basta e fa tanta fatica
Lei torna a casa domani pomeriggio tardi, li non ci sono veterinari esperti in selvatici, però domani contatteremo il dottor Mangiagalli

Nella flebo mette il metabolase.. Il riccio lo ha preso stamattina


RE: riccio in condizioni pessime - Pierre - 13-10-2011 12:18 AM

ripeto, io cercherei prima possibile un vet anche non esperto in esotici o selvatici ma disposto a visitarlo, consultarsi telefonicamente col dottor Mangiagalli e seguire le sue istruzioni, per me siamo fortunati se supera la notte, aspettare domani pomeriggio tardi o peggio ancora venerdì è un rischio estremo...se riesci sentigli la pancia, se non è tiepida mettigli vicino una borsa dell'acqua calda, almeno combattiamo un'eventuale ipotermia...


RE: riccio in condizioni pessime - TamTam - 13-10-2011 12:47 AM

Seguite il consiglio di Pierre, con i contatti del dr. Mangiagalli il riccio deve essere portato quanto prima da un veterinario, le sue condizioni sono davvero troppo critiche!

Speriamo solo che riesca a passare la notte, forza piccoletto facciamo il tifo per te!


RE: riccio in condizioni pessime - kqueen - 13-10-2011 11:11 AM

Il riccio verrà portato dal veterinario oggi alle 16.30. E' vivo, immobile, respira malissimo ma si appallottola.


RE: riccio in condizioni pessime - pesk - 13-10-2011 11:19 AM

Avete provato a chiamare il Dott. Mangiagalli? La mia preoccupazione è che le larve possano essere non solo nella regione oculare, ma anche in altre parti del corpo, e che per cercare di salvare il riccio serva quindi, oltre alla terapia antibiotica e di sostegno che state già facendo, anche qualcosa che le elimini. La tua amica ha visto fuoriuscire altre larve dopo le prime che ha tolto?

Se l'infestazione risulta essere estesa a varie parti del corpo di solito si usano farmaci a base di Ivermectina. Sono farmaci dall'azione forte e vanno quindi dosati molto attentamente dal veterinario in funzione del peso e delle condizioni del riccio!


RE: riccio in condizioni pessime - kqueen - 13-10-2011 05:32 PM

Arrivati alle 16 dal veterinario. Preso riccio in mano. Ha respirato tre volte ed è morto. Ci siamo rimasti tutti malissimo, veterinario compreso.


RE: riccio in condizioni pessime - NuzzoRiccio - 13-10-2011 05:54 PM

Mi dispiace ;(


RE: riccio in condizioni pessime - titti - 13-10-2011 06:00 PM

Noooo Icon_cry


RE: riccio in condizioni pessime - Pierre - 13-10-2011 06:44 PM

mi spiace, anche con un intervento tempestivo credo ci sarebbe stato da fare poco, per esperienza personale casi del genere sono difficilissimi, può accadere il miracolo ma è dura perché un riccio che si presenta in quelle condizioni è proprio allo stremo delle forze...