Il sito dei ricci
riccino piccolo piccolo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: riccino piccolo piccolo (/showthread.php?tid=2916)

Pagine: 1 2


riccino piccolo piccolo - ananxx - 20-10-2011 10:39 PM

Un paio di giorni fa passando in auto lungo una strada a alta frequenza abbiamo evitato per poco un piccolo di riccio
allora ho fermato l'auto e le macchine in arrivo, un paio gli sono passate sopra senza che il piccolo se ne accorgesse.
inizialmente l'ho rimesso a bordo strada e son tornato in auto...ma...
poi pensando al fatto che ormai il freddo è vicino, che solitamente un riccio non gironzola per le strade prima che faccia notte, che il suo ambiente era stato disturbato e raso al suolo dai lavori dell'ennesima nuova rotatoria...
sono immediatamente tornato a prenderlo ma stranamente non l'ho ritrovato dove lo avevo lasciato ... allora mi è venuto il dubbio che potesse non essere lo stesso riccetto ma un fratello nelle stesse condizioni di spaesamento. Ho cercato ovunque ma non ne ho trovati altri, sontornato all'imbrunire ma senza risultato.
Per una notte ha dormito in una scatola riscaldata da un paio di bottiglie d'acqua calda perchè in casa tengoi gatti e temevo che gli potesse attaccare qualche parassita. Poi colto da compassione e grazie alle cose che ho letto nel vostro forum ho capito quale rischio avrebbe corso fuori al freddo.....

Comunque da ieri sta in casa in una scatola in una stanzetta tutta sua
e grazie ai consigli di Giulia ho avuto un sacco di dritte su come accudirlo
e cercare di fargli metter su ciccia....

ecco alcuni dati sul riccetto:
il peso 59 grammi ( appallottolato è come un piccolo mandarancio)
condizioni generali, apparentemente buone
non sembra magro ( è solamente piccolo)
respito sembra buono
naso e occhi puliti
parassiti: pulci.
le feci sono solide e di colore scuro, sembrano buone.
piccolo ma sembra già svezzato infatti ha denti già forti per frantumare le crocchette del gatto.
per ora mangia la mela e il cibo dei miei gatti ( patè e crocchette)
di giorno dorme la sera presumo gironzoli nella scatola perchè trovo le cacchette sparse ovunque
però dorme un sacco, normale?


che mi dite
ci sono speranze che riesca a superare l'inverno?
è veramente molto piccolo per questa stagione.
continuare con le bottiglie non è molto agevole allora stavo pensando di costruire una scatola riscaldata ( ne uso una simile per la semina di piante succulente) con questa dovrei riuscire ad avere temperature massime di 25° e minime di 15°
troppo alte?

urgono altri consigli


RE: riccino piccolo piccolo - Thea - 20-10-2011 10:55 PM

Ciao e benvenuto, bravo per avere soccorso il piccolo. Le pulci vanno senz'altro eliminate : Giulia ti ha già dato consigli in proposito?
Benissimo la possibilità di allestire un ambiente riscaldato fino a 25° ; con quel peso però potrebbe ancora non essere sufficiente a evitare il rischio di ipotermia e una boulle dell'acqua calda sarebbe meglio metterla ancora. Normalissimo che dorma tanto. Necessaria acqua pulita in una ciotola , sempre a disposizione. Riesci a quantificare i grammi di cibo consumato? Bene crocche e umido per gatti.


RE: riccino piccolo piccolo - pesk - 21-10-2011 12:49 AM

Ciao e benvenuto! Pesa davvero poco questo riccino rispetto alla sua reale età... è tremendamente sottopeso! Bravissimo per averlo raccolto. Visto che hai parlato con Giulia non stiamo a darti consigli sull'alimentazione - ti chiedo solo se ti ha indicato anche qualche integratore di vitamine e sali minerali - e aspettiamo piuttosto da te aggiornamenti costanti sull'andamento del peso del riccino. Le pulci prova a tirarle via semplicemente con un pennellino o con delle pinzette. E continua a cercare con attenzione eventuali fratellini: è molto probabile che ce ne siano altri e potrebbero, spinti dalla fame, andare in giro anche di giorno, quando ti sarà più facile vederli.


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 21-10-2011 10:51 AM

ora sono a lavoro ma rispondo di fretta che giulia mi ha dato info sul prodotto antipulci ma pare che ci voglia la ricetta .... farò un salto dal veterinario
come cibo ho preso quello per cuccioli di gatto essendo un alimento specifico per la crescita...credo possa essere sufficiente.
questa notte ha mangiato poco ma aveva già mangiato abbastanza, credo, dalla mia mano. questa sera proverò a pesare la quantità di cibo prima di darglielo.
grazie a tutti
ci sentiamo nel pomeriggio
con più calma


RE: riccino piccolo piccolo - pesk - 21-10-2011 11:01 AM

Attenzione: Giulia ti avrà indicato il prodotto per più avanti, perchè il riccino è di gran lunga troppo piccolo per qualunque antipulci! Ora puoi solo toglierle meccanicamente, di trattamenti si potrà parlare solo quando il piccolo sarà sopra i 100 grammi!

E' utile invece dargli fin d'ora 1 goccia al giorno di Be-Total Plus (gusto classico, e non al limone) e 1 goccia al giorno di Korrector Crescita, prova a cercarli!


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 21-10-2011 11:19 PM

(21-10-2011 11:01 AM)pesk Ha scritto:  Attenzione: Giulia ti avrà indicato il prodotto per più avanti, perchè il riccino è di gran lunga troppo piccolo per qualunque antipulci! Ora puoi solo toglierle meccanicamente, di trattamenti si potrà parlare solo quando il piccolo sarà sopra i 100 grammi!
è vero, grazie della precisazione....
quando ci avevo parlato non lo avevo ancora pesato e speravo pesasse di più. ma non posso usare neppure prodotti in polvere? non vorrei riempirmi la casa e infestare i gatti.


(21-10-2011 11:01 AM)pesk Ha scritto:  E' utile invece dargli fin d'ora 1 goccia al giorno di Be-Total Plus (gusto classico, e non al limone) e 1 goccia al giorno di Korrector Crescita, prova a cercarli!
provvederò

oggi però ho notato alcune novità
- i parassiti sono di due tipi... uno è la classica pulce "saltatrice", l'altro è un insettino verde azzutto sferico del diametro di un millimetro ( ne ha uno attaccato all'orecchi ( non son proprio riuscito a scalzarlo domani prendo una pinzetta e lo stacco con le cattive)

- la cacca è in alcuni casi meno solida di prima adesso tende al verde chiaro ed è disfatta e acquosa ( sarà la nuova dieta a patè?). è un problema?

- sotto pelle nella zona del basso dorso ha una strana escrescenza di circa un centimetro ( non è un azecca e neppure un osso del baccino o altro , almeno non mi sembra)

- devo dire che non è facile alimentarlo. qualcosa mangia da solo ma se alimentato alla mano riusciamo a dargli davvero poco. Annusa annusa ma non sempre apre la bocca. Quanto mangia? difficile quantificare anche pesandolo perchè poi lo spiaccica ovunque.

oggi non l'ho pesato credevo che dato il peso esiguo forse non avrei rilevato grandi differenze, pesavo di farlo ogni due giorni.


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 21-10-2011 11:41 PM

anche se sembra autonomo che sia il cao di alimentarlo forzatamente con una siringhina spuntata?

e se acquistassi qualche tarma o lombrico ? forse le esche vive sono più stimolanti ?


RE: riccino piccolo piccolo - shishy - 22-10-2011 12:34 AM

Il parassita attaccato all'orecchio penso sia una zecca di quelle piccolissime, guarda se ne avesse altre e toglile prima possibile con una pinzetta, gli ci mancano solo le zecche a questo piccino :-(

E' veramente tanto sottopeso, io insisterei poco ma spesso, con l'a/d allungato con acqua dentro la siringa da insulina (senz'ago).

Per ora aspetterei a variare troppo l'alimentazione, di solito anche col cibo vivo si aspetta che siano più grandicelli. Considera che ogni alimento nuovo può scombussolare un po' l'intestino quindi inseriscine pian piano uno dopo l'altro a distanza di 2-3 giorni.

Mi raccomando il caldo, anche se non sembra freddo e la stanza è calda è bene abbiano sempre qualcosa accanto che li scaldi bene quando sono così piccoli. Ah, evitare anche di farlo camminare sul pavimento, vanno subito in ipotermia.


RE: riccino piccolo piccolo - pesk - 22-10-2011 01:25 AM

Nessun prodotto, assolutamente: è troppo piccolo per qualunque antiparassitario, morirebbe intossicato. Le pulci del riccio non si attaccano a cani e gatti e su un riccio così piccolo puoi spazzarle via con un pennellino, le zecche (penso anch'io siano quelle) toglile con le sole pinzette, senza applicare alcunchè, neanche l'olio che a volte si sente consigliare.

La cacca verde chiaro è più da lattante... che paté gli stai dando? Nutrilo senz'altro con la siringa perchè dai pasticci che fa si capisce che non è pronto per mangiare da sè, e non andrà lontano se non prende le quantità giuste. Ti riporto qui quanto appena scritto inun'altra discussione circa dosi minime e frequenze di somministrazione di Recovery o a/d:

(21-10-2011 10:18 PM)pesk Ha scritto:  Le dosi e frequenze minime di soministrazione in base al peso del riccino sono queste:

30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Per nutrirlo usa una siringa senza ago: tienilo in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il tuo pollice appoggiato sul pancino a tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice (come per stare affacciato). Tienilo a 45° o quasi verticale, accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e dagli delle piccole quantità di cibo, facendo una pausa tra un boccone e l'altro in modo che abbia il tempo di deglutire e prendere fiato.

Gli insetti per ora lasciali perdere, glieli proporrai più avanti prendendo quelli allevati appositamente per la zootecnia - vedi le note in questa discussione:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=2819

Tienilo sempre al caldo con una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in carta scottex - no lana, no stracci sfilacciati) che non occupi tutto lo spazio a disposizione, in modo che se vuole possa allontanarsene. E' importante, come diceva Shishy, che non vada in ipotermia e, in particolare, che abbia il pancino caldo quando deve mangiare, altrimenti gli si può bloccare la digestione.

Per qualunque tuo dubbio siamo qui, non esitare a chiedere!


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 22-10-2011 11:24 AM

ora, come al solito di mattina sono a lavoro e deve stare da solo
ma l'ho già alimentato con la sisinghina prima di uscire qualcosa sono riuscito a dargli, nn molto però.
appena torno sarà la prima cosa ce faccio. da ieri gli sto dando le pappette a/d della hill's nella stanza ho messo una stufetta temporizzata e un paio di bottiglie calde avvolte nel panno.

confermo le zecche con la luce le ho viste bene.... ce ne sono parecchie e con le pienzette si riescono a tirare via... nn ne avevo mai viste di così piccole. a più tardi
grazie infinite


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 22-10-2011 04:56 PM

grazie dei consigli.... al mio ritorno da lavoro ha mangiato con più avidità e grazie alla tabella che mi avete passato posso alimentarlo meglio....
utile a sapersi
... infatti avevo creduto che essendo notturni i pasti dovessero essere sopratutto nelle ore serali e di doverlo lasciare tranquillo di giorno. meno male che mi avete istruito altrimenti gli avrei fatto fare una brutta fine. spero cominci ad ingrassare presto.
ciao
antonio


RE: riccino piccolo piccolo - pesk - 22-10-2011 05:01 PM

Eh sì, quelle indicazioni sono molto importanti e Giulia non aveva potuto dartele dal momento che quando vi siete parlati non le avevi detto il peso del riccino. Tienici aggiornati sull'andamento del peso nei prossimi giorni!


RE: riccino piccolo piccolo - titti - 23-10-2011 04:31 PM

Ciao!
Benvenuto e complimenti per come ti stai prendendo cura del nuovo arrivato!
Come puoi vedere sono della provincia di Treviso e vorrei chiederti qual'è la zona dove stanno facendo la nuova rotatoria, dove hai trovato il piccoletto, così se mi trovo a passare da quelle parti, butto un occhio che non si sa mai!!!


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 23-10-2011 11:08 PM

(23-10-2011 04:31 PM)titti Ha scritto:  Ciao!
..... qual'è la zona dove stanno facendo la nuova rotatoria, dove hai trovato il piccoletto, così se mi trovo a passare da quelle parti, butto un occhio che non si sa mai!!!
ciao Titti
sono passato altre volte sfrugazzando tra i cespugli ma niente da fare di fratellino\i non se ne trovano altri, mannaggia a me! quelgiorno c'era pure il sorvegliate dei lavori che non ha voluto sentir ragioni.
comunque,
la rotonda è quella di via dell'aeroporto, è il viottolo che a svolta a destra prima del sottopasso andando a treviso.


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 23-10-2011 11:20 PM

(21-10-2011 11:01 AM)pesk Ha scritto:  ....1 goccia al giorno di Be-Total Plus ....
cosa vuol dire una goccia?
per esempio se faccio "crescere" la gocciolinina con la siringa su un vetrino ne esce una pallina di 2mm di diametro... va bene come dose? non vorrei abusare ma neppure fare dosi inidonee.


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 23-10-2011 11:47 PM

la situazione ad oggi,
domenica grandi pulizie.... pulci non se ne vedono più.... aiuto! nn si saranno mica sparse per la casa!?
tolte le zecche che son riuscito a vedere, le più grosse. ne ho levate una decina.
non mollano la presa le bastarde... povero pareva di strappargli la pelle sottile
un paio le aveva attorno agli occhi, la più tenace sull'orecchio poveraccio.

situazione peso poco felice
(considerato il calo vertiginoso che ha avuro prima che capissi come alimentarlo) ora siamo in recupero 55g.
dovrò intensificare i pasti anche se rimane il problema che a casa non c'è nessuno di mattina.


RE: riccino piccolo piccolo - pesk - 24-10-2011 12:16 AM

Una goccia è una goccia... come faccio a dirti qualcosa di diverso? Puoi solo procurarti un contagocce per essere sicuro di non somministrarne di più! Icon_wink

Per le pulci non preoccuparti, sono specifiche del riccio e non si attaccano ad altri animali, per cui non sopravviveranno lontano da lui.

Peso: è importante che d'ora in poi prenda peso ogni giorno (5-10 grammi al giorno). Stando fuori di casa al mattino quanti pasti riuscite a fargli fare?


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 24-10-2011 12:49 AM

(24-10-2011 12:16 AM)pesk Ha scritto:  Una goccia è una goccia... come faccio a dirti qualcosa di diverso?
Icon_lol
(24-10-2011 12:16 AM)pesk Ha scritto:  Puoi solo procurarti un contagocce per essere sicuro di non somministrarne di più! Icon_wink
Icon_lol che stupido, un contagocce hahahahah
non pensar male di solito sembro più sveglio :-P

(24-10-2011 12:16 AM)pesk Ha scritto:  Peso: è importante che d'ora in poi prenda peso ogni giorno (5-10 grammi al giorno). Stando fuori di casa al mattino quanti pasti riuscite a fargli fare?
un pasto al risveglio alle 6.30
un pasto all'ora dalle 13.30 alle 24.30 circa
la dose minima come consigliato 1,3 ml
se mangia volentieri anche 2 ml.
altro non soche fare


RE: riccino piccolo piccolo - ananxx - 24-10-2011 02:39 PM

oggi non ho dovuto forzarlo.... s'è pappato da solo due belle pallette di patè
spero di veder dalire la bilancia questa sera


RE: riccino piccolo piccolo - pesk - 25-10-2011 08:57 AM

Allora, cosa ha detto la pesata? Spero anch'io che sia finalmente in ripresa! Icon_razz