Il sito dei ricci
E' arrivato Spinetto 150 gr - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: E' arrivato Spinetto 150 gr (/showthread.php?tid=2931)

Pagine: 1 2 3


E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 27-10-2011 10:00 PM

Buongiorno a tutti, una settimana fa abbiamo trovato Spinetto che vagava in giardino i pieno pomeriggio a caccia di chissà cosa....era il primo giorno di freddo così abbiamo deciso di accoglierlo in casa. nel frattempo lo abbiamo nutrito ed accudito con carne trita sempre fresca come già avevamo fatto anni fa con un paio di ricceti trovati piccolissimi accanto alla mamma investita.
Spinetto pesa 145 grammi, da 4 giorni è sotto antibiotico e ora anche antiparassitario perchè il raffreddore non gli da tregua. E' vispo, di giorno dorme ma di notte si magia tutta la pappa che gli lasciamo nel piattino. Sono sempre un po' in ansia prchè il "rantolio" tipo lavandino otturato è abbastanza evidente ma spero che le cure amorevoli, il calore di una bottiglia d'acqua calda avvolta nel giornale e la cuccia in fieno possano essere un valido aiuto. Speriamo in bene...quel musino è semplicemente un "rubacuori":redface:


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - Debby - 29-10-2011 10:57 AM

Il vostro riccetto è decisamente sottopeso ed avete fatto bene ad accoglierlo in casa perchè non ha sufficienti scorte di grasso per superare l'inverno. In questo periodo gli insetti, la principale fonte alimentare dei ricci, cominciano a scarseggiare e gli spinosi in difficoltà vagano anche di giorni nel disperato tentativo di trovare qualcosa da mangiare.

Dategli 50 g di cibo al giorno. I primi tempi anche qualcosina in più, ma senza esagerare. La sua alimentazione dovrà essere prevalentemente proteica, quindi ok carne, patè e crocchette per gatti. Come "contorno" un po' di frutta o verdura lessa (carota, fagiolini, zucchine).

Gli alimenti da non somministrare mai sono:
latte e derivati e più in generale tutti i prodotti che contengono lattosio;
carne di maiale, carne con ossa, salumi e affettati;
mandorle e nocciole;
cibi ricchi di amico (castagne, patate, riso, ecc.);
farinacei (grissini, biscotti, pane, pasta...);
insetti e vermi raccolti fuori (usate solo quelli d'allevamento per la zootecnia);
dolci, bibite e avanzi dalla vostra tavola.

Come lo avete stabulato?


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 02-11-2011 11:45 AM

Ultimi aggiornamenti...
Spinetto ha passato qualche giorno di "crisi". Infatti giovedì sera gli ho dato le gocce antiparassitarie e purtroppo ho notato che non aveva molto appetito. Venerdì la situazione raffreddore era migliorata ma l'appetito proprio gli mancava...ha mangiato pezzettini di mela per gola, ma la carnina la sputava. Da domenica c'è stato un lento miglioramento ma finalmente lunedì notte si è pappato tutto quello che c'era nel piattino. Ieri sera l'ho osservato meglio: finalmente è più vispo, ha mangiato bene anche "fuori orario" l'ho imboccato un po' e si è gustato la carne e la mela. Il peso invece non è variato. era aumentato di 8 grammi ma i 2 giorni di inappetenza l'hanno lasciato a pari peso. Oggi pomeriggio torno da lui lo peso meglio e vedrò di imboccarlo ancora. La buona notizia è che non rantola più e che i colpi di tosse sono ormai pressochè spariti. Lui invece è sempre più vispo e curuioso...speriamo in bene....ormai fa parte della famiglia;0))) La sua casina è uno scatolone grande, foderato di carta che cambio spesso, paglia come tana e una bella casa di legno per la nannaal momento ha anche la bottiglia dell'acqua calda...


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - Debby - 02-11-2011 12:54 PM

Ciao e grazie per gli aggiornamenti! Ci fa piacere poter seguire i miglioramenti dei ricci. Icon_smile

La stabulazione mi sembra che vada bene, volendo potete arricchire il contenitore il cui il riccio alloggia con pezze di stoffa non sfilacciate, scottex e striscioline di giornale. L'acqua deve essere sempre a disposizione, possibilmente in una ciotolina pesante (così è difficile da rovesciare) e con i bordi bassi.

A oggi esattamente quanto pesa Spinetto?
Cerca di effettuare sempre le pesate alla stessa ora, possibilmente quando il riccio è a stomaco vuoto e con una bilancia precisa in modo da non avere dati falsati.

Evita di imboccarlo. A quell'età deve essere già in grado di assumere autonomamente il cibo dal piattino. Avrà sicuramente i dentini, per cui non è necessario offrirgli cibo dalle mani. Evita anche di prenderlo in braccio, coccolarlo e parlargli. E' importante che si mantenga diffidente nei confronti delle persone altrimenti il suo reinserimento in natura potrebbe essere difficoltoso.

PS: Se ti va, mandaci qualche foto!


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 02-11-2011 04:29 PM

ciao e grazie per i consigli. Spinetto ha mangiato anche stanotte tutto da solo dal piattino. nei giorni scorsi l'ho imboccato solo perché era svogliato e inappetente. Ora lo lascerò sempre più indipendente tranne per le cure strettamente indispnsabili. Mi sforzerò anche a evitare coccole e paroline dolci....ammetto che non é facile davanti a un musino così


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 02-11-2011 06:25 PM

ditemi come postare le foto...ne ho un paio sul telefono...


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - Pierre - 02-11-2011 08:59 PM

devi caricarle su siti tipo imageshack o photobucket e poi incollare qui direttamente il link della foto...


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 02-11-2011 11:44 PM

(02-11-2011 08:59 PM)Pierre Ha scritto:  devi caricarle su siti tipo imageshack o photobucket e poi incollare qui direttamente il link della foto...

grazie....è più lungo di quanto io possa fare utilizzando il telefonino per navigare...appena raggiungo un vero PC ci provo

Intanto: ho pesato Spinetto che ora è di ben 163 grammi, mangia con appetito ma ho notato che ha rpreso a fare versetti tipo scimmia...non capisco se sono i suoi veri o se la tosse lo fa ancora tribolare. Ci riaggiorniamo domani....


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - Debby - 03-11-2011 02:44 PM

E' cresciuto appena 18 g dal 27 ottobre... Icon_sad un po' pochino.
Come lo stai alimentando?


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 03-11-2011 04:19 PM

(03-11-2011 02:44 PM)Debby Ha scritto:  E' cresciuto appena 18 g dal 27 ottobre... Icon_sad un po' pochino.
Come lo stai alimentando?
in realtà é cresciuto da 147 a 152 poi si é arenato nel periodo che era inappetente e mangiavasolo imboccato e solo 3/4 pezzettini di mela diciamo uno spicchietto. Adesso in 3 giorni é passato da 152 a 167, non è molto ma l'appetito gli sta tornando solo ora. A/d non gli piace, mangia carne cruda appena scongelata, scottata non gli piace molto ma se non c,é altro forse... Hai altri suggerimenti?? Ieri gli ho dato 2 pinoli ma non riusciva a mangiarli interi allora li ho spezzettati e mischiati alla carne...stasera lo peso alla stessa ora e vediamoo se é cresciuto ancora. Comunque non é calato. Icon_eekIcon_eek
on riesco a capire però se fa dei versetti lui o se é come respira...a voltee sembra squittire come un topino ma poi smette. Sembrano di micro colpetti di tosse. Ma non sempre, solo alcune volte. Mah


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 03-11-2011 11:02 PM

ciao torno a chiedere assistenza...spinetto pesa 168 gr, ma ora ricomincia a fare rumore respirando. Sembra vispo, ha fatto cacca diverse volte,ha mangiucchiato circa'15-20 grammi di carne poi ha cominciato a voler gironzolareper cercar un posto dove rimettersi a pisolare. Ho notato che aveva il respiro affannato e poi ha defecato. Stessa cosa ieri. é normale? Io mi preoccupo ormai per ogni cosa...datemi suggerimenti. Domani lo porto dal mio vet di fiducia, magari mi aiuta ma non so quanto possa saperne di ricci. Al limite provo a farlo mettere in contatto con voi experts...sigh questi animaletti ti prendono il cuore....


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - Pierre - 04-11-2011 07:46 AM

il dottor Mangiagalli che segue il forum è espertissimo di ricci ed è a Milano, se riuscissi a portarlo da lui saresti sicura, le mod non ti hanno dato i suoi contatti?


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - TamTam - 04-11-2011 09:43 AM

Ciao Zare, per tranquillità e prudenza contatta quanto prima il Dr. Mangiagalli, di cui ti ho mandato i riferimenti via mp.

Aspettiamo aggiornamenti.


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 06-11-2011 04:24 PM

ciao a tutti breve aggiornamento. Ho portato spinetto dal mio vet di fiducia. Esame feci : no parassiti. Lui suggerisce di riprendere l'antibiotico perché forse il primo ciclo é stato troppo breve. Chiamato mangiagalli e parlato con suo collega. Mi dice che nel caso no parassiti meglio fare ancora antibiotico. Intanto spinetto é raffreddato ma non tantissimo. Starnutisce qualche volta e i versetti li fa meno. L,ho spostato da me, in stanza più calda. venerdì aveva fatto di nuovo un giorno di inappetenza totale ma poi gli ho dato un po' di ad con siringa e di notte ha mangiato da solo. Ieri ha mangiato un po' e stanotte si é pappato carne e uva. Magari non tutti i 40 grammi ma 30 sicuramente. Oggi pesa 177. Cresce a stento ma considerando che era calato a 160 ...insomma é altalenante. Se mangia ingrassa. Quando si rifiuta perde o resta uguale. resa che da sabato a oggi é cresciuto 17 grammi. Mah. Domani se riesco lo porto comunque da mangiagalli. da ieri 3 gocce di betotal ...e quanto gli piacciono. Ho la sensazione che mangiare dalla pipetta e dalla siringa gli piaccia non poco e che sia anche difficile di gusti: no cocchette si uva,basta mela, carne trita a volte si a volte no, pappa gatti se proprio non c,é altro. insomma un pochino schizzinoso lo é. 8ntnto ho scoperto cos'é un murales hihihiIcon_razz


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - Debby - 07-11-2011 08:22 AM

E' importante che lo abitui a una vasta gamma di cibi perchè in natura non potrà permettersi di fare lo schizzinoso. Proponigli sempre, oltre alla solita pappa, qualcosa di nuovo in modo che assaggi alimenti diversi.
Le 3 gocce di BeTotal ti sono state consigliate dal vet?


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - pesk - 07-11-2011 09:16 AM

(07-11-2011 08:22 AM)Debby Ha scritto:  Le 3 gocce di BeTotal ti sono state consigliate dal vet?

Gliele ho consigliate io, con tranquillità perchè più volte il mio veterinario e il Dott. Mangiagalli mi hanno detto che con quella dose non ci sono controindicazioni. Vista la fatica che fa questo riccino a crescere, penso sia il caso di tentare di aiutarlo anche così!


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 07-11-2011 04:05 PM

ciao ragazzi, spinetto ormai si é trasfrito a casa mia così é più facile seguirlo. purtroppo quello che più mi preoccupa é l'inappetenza. Mangia malvolentieri, però qualcosa mangia. Cira 25 -30 gr al dì ma a più riprese. Sembra proprio non gradire molto la trita. E solo imboccando mangia la pappa gatti. L'uva invece gli piace molto anche il betotal ... Oggi provo ad andare dal dr mangiagalli se rientro in tempo dal lavoro.


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - Debby - 11-11-2011 08:24 AM

Ciao Zare, come va?
Mangiagalli sei riuscito a vederlo/sentirlo?


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - zare70 - 15-11-2011 06:15 PM

ciao a tutti, ho sempre il pc fuori uso quindi sono riamsta tagliata fuori...Finalmente però ho buone notizie. ho parlato con il dott Mangiagalli e ho iniziato la terapia di iniezioni lunedì scorso. spinetto ha reagito bene, tollerando i miei modi un po' inesperti. l'inaappetenza é via via coparsa e l'appetito comincia a farsi vivo: carne crocchette e pappa gatti sono graditi e il betotal é ora solo un premio post puntura.Spino ha raggiunto il peso di 253 grammi ed é finamente bello tondino. Appen riesco vedo di postare le foto del prima e dopo la cura....grazie a tutti per i suggerimenti..


RE: E' arrivato Spinetto 150 gr - TamTam - 16-11-2011 11:13 PM

Ciao Zare!

Sono contenta di questi progressi ed ora aspettiamo la foto del puntuto!