Il sito dei ricci
il mio riccio non mangia più!! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: il mio riccio non mangia più!! (/showthread.php?tid=3010)



il mio riccio non mangia più!! - vale.clem - 22-11-2011 06:01 PM

l'altro ieri ho trovato un riccio vicino a casa e insospettito dal vederlo in giro a novembre l'ho preso su e portato al caldo. poichè era piuttosto tardi l'ho momentaneamente messo in una scatola con dei ritagli di pile, acqua e cibo, tuttavia durante la notte ha a più riprese tentato di uscire, con il risultato della mia insonnia e il giorno dopo gli ho tolto una zecca, dato una spruzzata di antiparassitario per cani\gatti (molto meno della dose consigliata) e costruito un recinto più grande, che sarà sui due metri quadri circa. purtroppo, anche se il primo giorno ha mangiato, bevuto ed è andato di corpo tranquillamente, ieri ha smesso di mangiare ed ho pensato che fosse un pò per il trambusto, un pò perchè il giorno prima avevo esagerato con il cibo (umido per gatti e uno spicchio di mela che però non ha toccato), ma nemmeno oggi ha toccato cibo e sembra debolissimo! sta sempre steso e fa fatica a reggersi in piedi! qualcuno sa dirmi cosa può essere?


RE: il mio riccio non mangia più!! - TamTam - 22-11-2011 06:47 PM

Ciao Vale-Clem!

Prima di tutto: quanto pesa il riccio?

Secondo: il recinto l'hai allestito in casa al caldo o fuori?

Hai messo a disposizione una bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex?

Molto probabilmente il riccio da te trovato è frutto di una cucciolata tardiva e deve essere tenuto al caldo tutto l'inverno, al fine di saltare il letargo che, con le poche scorte di grasso, non è assolutamente in grado di affrontare.

L'antiparassitario che hai utilizzato è il frontline spray confezione piccola? A quale dosaggio fai riferimento?


RE: il mio riccio non mangia più!! - TamTam - 22-11-2011 06:53 PM

Fai anche questi controlli:

- respirazione: normale, faticosa, presenza di rantolo, a bocca chiusa o a bocca aperta
- presenza di goccia al naso
- tosse e/o starnuti

Nel frattempo ti mando i riferimenti via mp del vet esperto che ci segue sul forum, se dovessi avere bisogno di cure veterinarie (e queste sarebbero indispensabili se il riccio non si riprendesse a contatto con la fonte di calore) puoi recarti dal tuo vet di fiducia anche se non esperto in ricci e metterlo in contatto con l'esperto di cui ti invio i contatti.

Più tardi sposterò il tuo messaggio nella sezione apposita, questa è infatti dedicata alle presentazioni, ma lascerò per tre giorni un reindirizzamento.


RE: il mio riccio non mangia più!! - vale.clem - 23-11-2011 04:16 PM

il riccio è poco meno di 300 grammi (poco ahimè) e il recinto è in casa, vicino al termosifone, motivo per cui non ho ritenuto necessaria la bottiglia, che adesso per sicurezza gli ho comunque messo vicino. l'antiparassitario è esattamente quello, e il dosaggio è quello riportato sulla confezione: 6-12 nebulizzazioni per kg di peso (io gliene ho data una e una spruzzata scarsa). la respirazione sembra normale, a bocca chiusa. appena trovato aveva qualche gocciolina, ma adesso non più, tosse e starnuti zero, mai visti. però continua a non mangiare e la cosa mi preoccupa molto. è possibile che lo faccia apposta? che per esempio rifiuti il cibo per paura o semplicemente non voglia rimanere al chiuso? per questo motivo l'ho lasciato tutta la notte da solo nella stanza con la possibilità di aggirarvisi senza fastidi e come voleva, ma quando sono andato a guardare la ciotola niente, non l'aveva toccata.


RE: il mio riccio non mangia più!! - TamTam - 23-11-2011 06:29 PM

Ciao, la cosa importante e' farlo mangiare un po'.

Prova a diluire un po' di cibo umido per gatti con un po' d'acqua, se avessi la possibilità di procurare Recovery della Royal sarebbe ideale, e con una siringa senz'ago prova ad alimentarlo inserendo la siringa all'angolo della bocca, dai una piccola quantità alla volta aspettando che mandi giu' prima di proseguire.

Nel frattempo organizzati per portarlo dal vet, contattando il riferimento che ti ho mandato e aggiornaci.


RE: il mio riccio non mangia più!! - Pierre - 23-11-2011 11:30 PM

attento anche che non sia troppo vicino al termosifone e che quindi possa avere troppo caldo, deve avere la possibilità di allontanarsi dalla fonte di calore se lo desidera...


RE: il mio riccio non mangia più!! - vale.clem - 25-11-2011 02:01 AM

Purtroppo non ce l'ha fatta. Ho seguito tutti i consigli alla lettera e fatto del mio meglio, ma ahimè, ogni sforzo è stato vano: quando sono infine riuscito a portarlo dal veterinario, mi ha parlato di vermi e del fatto che oramai non ci fosse più nulla da fare. Mi è dispiaciuto veramente molto. In futuro, se ricapiterà, la prima cosa sarà far fare alla bestiolina una visita di controllo, è troppo triste doverli vedere morire così. L'unico lato positivo è che almeno ha sofferto meno di quanto avrebbe fatto all'esterno... Grazie mille per l'aiuto! Ve ne sono riconoscente.


RE: il mio riccio non mangia più!! - auroscar - 25-11-2011 02:27 PM

(25-11-2011 02:01 AM)vale.clem Ha scritto:  Purtroppo non ce l'ha fatta. Ho seguito tutti i consigli alla lettera e fatto del mio meglio, ma ahimè, ogni sforzo è stato vano: quando sono infine riuscito a portarlo dal veterinario, mi ha parlato di vermi e del fatto che oramai non ci fosse più nulla da fare. Mi è dispiaciuto veramente molto. In futuro, se ricapiterà, la prima cosa sarà far fare alla bestiolina una visita di controllo, è troppo triste doverli vedere morire così. L'unico lato positivo è che almeno ha sofferto meno di quanto avrebbe fatto all'esterno... Grazie mille per l'aiuto! Ve ne sono riconoscente.

Che tristezzaIcon_cry Buon viaggio riccino


RE: il mio riccio non mangia più!! - titti - 25-11-2011 03:43 PM

Un altro piccolo, piccolo, piccolo angiolettoIcon_cry


RE: il mio riccio non mangia più!! - Debby - 25-11-2011 07:23 PM

Ciao, mi dispiace per il riccio... Il vet ti ha detto di che vermisi trattava? Polmonari, intestinali... o più semplicemente esterni, tipo le larve di mosca?