Il sito dei ricci
Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' (/showthread.php?tid=3120)



Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - stefaniab65 - 08-01-2012 10:09 PM

Ciao a tutti.
è il terzo anno che, in autunno, i ricciolini cuccioli vengono a mangiare il cibo dei gatti che lascio fuori.. intorno alle otto di sera esco all'improvviso di casa e li 'becco in flagrante reato' :) Così, se sono piccoli, me li tengo a dimora.. il primo anno, ne ho trovato uno allo stremo delle forze... l'anno dopo erano due.. quest'anno sono tre. Spero che la progressione geometrica si interrompa oppure lascio a loro le chiavi di casa e io vado in hotel. :)
Ordunque: i ricciolini erano 300 grammi cadauno.. io ho una grossa gabbiona per le cavie e li ho messi lì: con paglia e una protezione in plastica rigida, dormono e fanno le loro cose da ricci. Da mangiare, secondo il veterinario, crocchette per gatti e acqua. Li ho anche spulciati con l'apposito prodotto. tutto a posto... se non che l'altra sera mio marito mi ha detto che i ricci "ci stavano dando dentro"...
Apperò!!! Allora... la situazione si fa complicata visto che io non ho idea di che sesso siano i tre figuri puncicosi. Dopo poco più di un mese di convivenzA dai 300 grammi sono passati ai 600.. quindi stanno bene; ma se sono di sesso misto rischiano di picchiarsi? Rischiano di farsi male? Li lascio insieme? li divido? quanto dura la gestazione? Io di solito li libero quando sono sui 700 grammi a fine marzo (sapevo che aprile era la stagione degli amori e non volevo rovinargli il divertimento) ma a questo punto che faccio? Rischio di trovarmi con una nidiata di meravigliosi puntaspilli? HELPPPP !!! :D


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - gizzi - 08-01-2012 10:38 PM

ciao stefania!Icon_biggrin
ebbene si, ti confermo che i ricci "fanno le cose da riccio", compreso riprodursi se ne hanno la possibilità....e parlo per esperienza!
a me è capitato il primo anno che ho ospitato dei ricci, quando, inesperta, tenevo insieme in una gabbiona due maschi e una femmina. alla sera andavamo a dormire e loro...alè!!!
a febbraio sono nati due piccoli, di cui uno era morto. la piccola è poi cresciuta e la mamma se ne è occupata senza che nessuno dovesse intervenire; nei giorni prima del parto erano diventati molto aggressivi tra di loro, si mordevano e trovavo tracce di sangue in giro.
il problema è che queste cose non dovrebbero accadere: questi animali sono in cattività, in questo periodo dovrebbero essere in letargo, per cui la situazione è completamente anomala. in più la femmina dovrebbe vivere in solitudine gravidanza e parto perché, se disturbata, ricorre al cannibalismo, quindi...è meglio evitare. in più sarà lei ad insegnare ai piccoli a cacciare, ma come ben sai in una situazione di cattività non è possibile.
ormai i piccoli sono cresciuti, se riesci a separarli è meglio....o almeno cerca di tenerli a sessi separati


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - stefaniab65 - 08-01-2012 10:45 PM

Ciao Gizzi
grazie per la risposta... il problema è che il riccio, per sua natura, si arriccia e non collabora quando cerco di sbirciargli sotto la coda... in realtà io un'altra gabbiona da cavie ce l'avrei pure... ma poi veramente diamo le chiavi di casa ai ricci... :)
Comunque penso che dovrò rivolgermi a un veterinario, vero, per capire di che sesso sono?
quindi se hanno pomiciato ai primi di gennaio, i cuccioli dovrebbero nascere a febbraio?.. a meno che non si siano dati da fare anche prima.. e chi lo sa? cerco di rompergli le scatole il meno possibile... e intanto, spulciando nei vari post ho anche capito perchè trovo le ciotole dell'acqua ribaltate... e perchè una, n plastica, piccola se la portano sempre dentro alla casetta... giocano, in un certo senso.. e cavoli, cagano come i grandi!!! mi spargono la cacca sui bordi della gabbiona.. non deve neamche essere facile.. per tacere il fatto che si arrampicano sul tetto della 'casetta', e mi fanno la cacca fuori dalla griglia della gabbia... non ho parole! :D Invece il primo riccio trovato il primo anno faceva la cacca in un un posto preciso, e sempre quello... pulivo l'angoletto ed ero a posto.. ora invece!!!... SPORCACCIONI!!! :D


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - gizzi - 08-01-2012 11:00 PM

Icon_lol ma tu stai parlando della famosa hedge art, l'arte di sporcare e imbrattare con le feci come solo i ricci sanno fare Icon_lolIcon_lol !
per riconoscere il sesso ri conviene mettere il riccio su una superficie trasparente: se sono a pancia in giu non fa la palla, quindi puoi cercaredi identificare il sesso guardando da sotto. puoi ettere una scatolina sopra il riccio, così sta fermo. ti provo ad allegare l'immagine dei due sessi.


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - Isotta - 09-01-2012 12:26 AM

Due maschi e una femmina insieme mi sembra un caso strabiliante, di solito in tutte le specie due maschi litigano di santa ragione se c'è una femminuccia in giro...
Ormai anche a me sembra di avere la casa invasa dalle gabbie dei ricci! Ma sono sicura che quando se ne andranno mi mancheranno.
Per capire il sesso io ho aspettato che si arrampicassero sulle sbarre della gabbia e ho sbirciato sotto il pancino pelliccioso.


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - Pierre - 09-01-2012 01:36 AM

potrebbe anche essere che siano un maschio e 2 femmine, in tal caso il nostro amico si divertirà un mondo finchè non verranno separati...la soluzione ideale è che ognuno stia per conto suo altrimenti ad andare a primavera ti trovi davvero fuori casa per lasciare posto a loro...poi più avanti parleremo di liberazione, non è sufficiente quando la stagione lo permette ridargli la libertà, devono fare un reinserimento graduale...


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - stefaniab65 - 09-01-2012 07:36 AM

oddio... spero di non aver accidentalmente ucciso i ricci che 'ho salvato' gli anni scorsi... considerate che c'è sempre cibo per gatti fuori da casa mia, e ciotole per l'acqua
quindi spero che, in caso di bisogno, abbiano trovato il necessario. Ok proverò a capire di che sesso sono..ma tre gabbie, a parte non averle, sarebbero davvero un problema... già due lo sono.. perchè sono belle grosse.
Anni fa avevamo la 'criceto mania' e siamo arrivati ad avere fino a 20 crici assortiti ognuno nella sua gabbia senò proliferano o si ammazzano... ma erano più piccole.. anche se, come massa, non meno ingombranti! :)


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - Pierre - 09-01-2012 08:06 AM

noi di solito come sistemazione per i ricci trovatelli consigliamo delle vasche di plastica che trovi all'ikea o nei brico con pareti alte circa 50cm, sono pratiche da pulire e antifuga...


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - Isotta - 09-01-2012 09:06 PM

Be anche 20 gabbie per criceti non sono uno scherzo!
Quindi da quello che ho capito due ricci femmine possono convivere pacificamente? Tanto per sapere nel caso dovesse capitare un caso di necessità.


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - Pierre - 09-01-2012 09:48 PM

le femmine normalmente danno molte meno problematiche di convivenza a meno che vi siano gravidanze o cuccioli in giro.


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - Debby - 11-01-2012 08:36 AM

In ogni caso, l'ideale sarebbe tenere ogni riccio in un'apposita gabbia o contenitore. In natura sono animali solitari non abituati a vivere in comunità.

Per quanto riguarda l'alimentazione, cerca di abituarli non solo alle crocchette dei gatti, ma anche alla carne (leggermente scottata e non di maiale), alla frutta (no mandorle e nocciole) e agli insetti d'allevamento.


RE: Ho un tris di ricciolini a dimora e necessito di aiuto 'psicologico' - pesk - 27-01-2012 10:38 PM

Ciao Stefania, ti riporto quanto ho scritto poco fa a un'altra utente che teme che i ricci che ospita possano essersi accoppiati:

(27-01-2012 08:13 PM)pesk Ha scritto:  se è così i cuccioli nasceranno dopo circa 45 giorni di gestazione. La mamma riccio se disturbata o spaventata può abbandonare o addirittura uccidere i suoi cuccioli, quindi fai attenzione a non stressarla e sii particolarmente prudente nei giorni in cui potrebbe verificarsi l'eventuale nascita dei cuccioletti: tendi l'orecchio per sentire eventuali versi tipici dei cuccioli come pigolii o fischi e se la riccia si rintana e per alcuni giorni non si fa vedere evita di andare a curiosare e astieniti anche dal pulire la scatola!