Il sito dei ricci
La gattina sta per partorire... - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni generali (/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: La radura al centro del bosco (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Discussione: La gattina sta per partorire... (/showthread.php?tid=3179)

Pagine: 1 2


La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 08-02-2012 11:44 PM

Ciao a tuti
Apro questa nuova discussione non a tema ricciesco ma a tema felino, spero che ci sia qualcuno che ha avuto qualche esperienza simile e possa darmi qualche consiglio utile!!
Vi spiego.
Tra i vari ospiti che passano per il nostro giardino ci sono vari gatti di una colonia di randagi che si trova qui vicino. Tra di loro c’è una gattina che avrà all’incirca un anno o poco più che è incinta e credo che manchino davvero pochi giorni al parto…. Lei è l’unica che si fa accarezzare, gioca con noi e anche se con molta circospezione è addirittura entrata in casa (per poco tempo ovviamente e con un occhio incollato alla porta finestra!).
Non sappiamo di preciso dove ‘abiti’ perché da noi si ferma poco e poi se ne va.
Qui ha a disposizione una scatola di cartone con il fondo di materiale isolante e varie copertine e spesso si fa i suoi sonnellini beati al calduccio.
Questa micia tra poco partorirà e ho paura che i gattini non siano in grado di affrontare questo freddo... l'altra notte abbiamo superato i -13... Spero a questo punto che li faccia nascere qui sapendo che può avere a disposizione sempre pappa e acqua, in modo da poter tenere d’occhio la situazione ma…. Nel caso ciò avvenisse come possiamo aiutarli? Quante possibilità ci sono che i piccoli sopravvivano?
Ho avuto diversi gatti e so che mamma gatta sa perfettamente cosa deve fare e che è meglio non maneggiare i piccoli se non strettamente necessario, ma ora siamo un po’ fuori stagione e comunque fa freddo.
Stasera le ho trovato addosso sulla testa 2 zecche, una grande che sono riuscita a toglierle e una piccola che purtroppo è rimasta li.
Posso cercare di metterle il Front**** anche se è gravida secondo voi?
Un grazie anaticipato a chi potrà darmi qualche consiglio!


RE: La gattina sta per partorire... - silvia fabbri - 10-02-2012 06:38 PM

Accidenti nessuno ti sa rispondere!! Io purtroppo non ho esperienze a riguardo non riesco a darti una mano.. Io chiamerei un veterinario per informazioni.. se ne hai uno di fiducia magari non gli peserà risponderti!! Povera stellina!!! Anche io sono tanto in pena per i "miei" randagi.. con tutta questa neve e questo freddo non li vedo più tranne uno che è riapparso qualche sera fa e che ho sfamato ben benino!! Fammi sapere come procede con la micina.. sono in ansia per lei ed i suoi piccini.. Ciao!!


RE: La gattina sta per partorire... - pesk - 10-02-2012 08:15 PM

Ho consigliato a Barbara di chiedere consiglio in un forum sui gatti e ho visto che l'ha fatto e ha avuto alcune indicazioni utili. Speriamo che vada tutto bene!

Barbara, mi è venuto in mente che a Monza abbiamo un ottimo contatto dell'ENPA, te lo scrivo via mp. Puoi anche sentire la nostra moderatrice Giulia (lagiuli), che è di Milano e con la clinica veterinaria con cui collabora si occupa spessissimo di gatti.

La micia sarà poi da far sterilizzare e i micini da vaccinare!


RE: La gattina sta per partorire... - MaxDZ8 - 11-02-2012 11:15 AM

Io qui ho una "micia di quartiere" che non perde un giro... fa la "gatta" come si suol dire, in questo caso in modo appropriato.
La micia di quartiere non ha mai accettato tane fornite da parte nostra, forse se gliela fai "trovare" ma anche in quel caso sarebbe estremamente attenta. Prova a vedere se l'accetta...


RE: La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 12-02-2012 04:34 PM

Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte.
Vi aggiorno.
La micia continua a frequentarci ogni giorno e direi che l'appetito è notevolmente aumentato! Non ha ancora partorito e la panciotta sembra che debba esplodere da un momento all'altro :-), chissà quanti piccoli saranno...
Su consiglio degli utenti dell'altro forum (grazie ancora Pesk!) ho modificato la cuccia alzando le pareti laterali e chiudendola anche nella parte alta e lasciandogli un buco per entrare, insomma tipo casetta riccio ma più grande, in più ho preparato la lampada termica in modo che se dovesse rendersi necessario la potrò puntare sulla cuccia per dare un pò di tepore. La gattina ha già fatto spontaneamente il collaudo e sembra gradire anche se non passa mai lì tutta la notte.
Ho sentito anche il parere di un veterinario qui vicino a cui dovrò portare uno dei due ricci per la manicure, mi sconsiglia il front**** sia per la gravidanza che per l'allattamento, quindi cercherò di toglierli quella zeccaccia a mano. Mi ha detto comunque che è normale trovarne li perchè è un posto in cui i gatti non riescono ad arrivare da soli e che se è solo una non creerà problemi.
Per il discorso vaccinazioni e sterilizzazione vedrò il da farsi a tempo debito. Mi viene male a pensare di sterilizzarla...anche se so che è per il suo bene, mi sembra di farle una crudeltà...
Intanto spero che vada tutto bene!


RE: La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 12-02-2012 04:36 PM

(10-02-2012 08:15 PM)pesk Ha scritto:  Ho consigliato a Barbara di chiedere consiglio in un forum sui gatti e ho visto che l'ha fatto e ha avuto alcune indicazioni utili. Speriamo che vada tutto bene!

Barbara, mi è venuto in mente che a Monza abbiamo un ottimo contatto dell'ENPA, te lo scrivo via mp. Puoi anche sentire la nostra moderatrice Giulia (lagiuli), che è di Milano e con la clinica veterinaria con cui collabora si occupa spessissimo di gatti.

La micia sarà poi da far sterilizzare e i micini da vaccinare!


Mille grazie, se ci saranno problemi mi rivolgerò a una di loro!


RE: La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 29-02-2012 07:41 PM

Alla fine oggi 29/02 sono nati sei piccoli pelosetti, il primo nato alle 1445 e l'ultimo alle 1720, tre grigi, due bianchi e un rosso! Alla faccia della prima gravidanza... :-)
La gatta è stanca ma sembra stare bene, li ha fatti nascere qui da noi, è stata un'emozione assistere al parto di queste piccole creature! Speriamo che ce la facciano tutti visto che le temperature non sono ancora proprio miti, uno in particolare è molto minuto.


RE: La gattina sta per partorire... - Pierre - 29-02-2012 09:13 PM

wow...sono in attesa anch'io, ho una gatta che partorirà a giorni, anche lei alla prima gravidanza, l'ecografia ne ha evidenziati almeno 3, poi il numero preciso si saprà solo al momento...in bocca al lupo a mamma e piccoli!


RE: La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 29-02-2012 09:52 PM

(29-02-2012 09:13 PM)Pierre Ha scritto:  wow...sono in attesa anch'io, ho una gatta che partorirà a giorni, anche lei alla prima gravidanza, l'ecografia ne ha evidenziati almeno 3, poi il numero preciso si saprà solo al momento...in bocca al lupo a mamma e piccoli!

In bocca al lupo anche alla tua gatta allora! Tutte precoci quest'anno eh?! Si sono portate avanti :-)


RE: La gattina sta per partorire... - Pierre - 01-03-2012 08:52 PM

mah...questa ha ben pensato di fare follie la notte di capodanno, ha fatto il veglione felino...la cosa che mi preoccupa è che da domani sarò 3 giorni a Firenze, è comunque in compagnia ma chi ha più dimestichezza con gli animali in famiglia sono io...


RE: La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 02-03-2012 02:31 PM

Io l'ho colta sul fatto i primi di gennaio e a dir la verità non sembrava proprio gradire...
Può essere che aspetti che torni tu per partorire...sarà un caso ma questa gatta ha partorito proprio il primo giorno che sono rimasta a casa dal lavoro...sarà una coincidenza o forse no, non sarebbe il rpimo che sento!
Ora mi lascia interagire coi cuccioli anche senza guanti, mi aiuta girandosi a pancia all'aria quando cerco di attaccarle alla mammella il più piccolo che non ha la forza di farlo da solo...è una cosa straordinaria.
Facci sapere come va con la tua micia!

Allego qualche foto dei piccoli:

http://imageshack.us/photo/my-images/838/gruppo2e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/812/gruppo1g.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/580/tris2f.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/440/ciccionea.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/856/mammag.jpg/


RE: La gattina sta per partorire... - Pierre - 02-03-2012 03:42 PM

5 FEMMINE! nate con parto cesareo perché la prima era podalica, comunque pare tutto bene, una è meno in forma delle altre ma speriamo si tiri su...


RE: La gattina sta per partorire... - pesk - 03-03-2012 11:22 AM

Sono contenta che stia andando tutto bene. Vi consiglio, non appena i micetti saranno autonomi, di far sterilizzare entrambe le mamme e, quando sarà ora, anche i piccolini. Se li date in adozione prima, pretendete che chi li prende si impegni a sterilizzarli: meno nuovi nati, più chance per i tanti micetti senza casa che aspettano nei gattili di trovarne una! Per quanto riguarda i gatti liberi, le AUSL se contattate a tal scopo sono tenute a sterilizzarli e rilasciarli poi nella zona in cui abitualmente vivono. E' particolarmente importante sterilizzare le femmine ma assolutamente consigliabile farlo anche per i maschi, che così sono più stanziali, corrono meno pericoli, fanno meno lotte e rischiano meno malattie.


RE: La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 03-03-2012 03:21 PM

(02-03-2012 03:42 PM)Pierre Ha scritto:  5 FEMMINE! nate con parto cesareo perché la prima era podalica, comunque pare tutto bene, una è meno in forma delle altre ma speriamo si tiri su...

Cavoli! Meno male che era assistita povera micia!


RE: La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 03-03-2012 03:23 PM

(03-03-2012 11:22 AM)pesk Ha scritto:  Sono contenta che stia andando tutto bene. Vi consiglio, non appena i micetti saranno autonomi, di far sterilizzare entrambe le mamme e, quando sarà ora, anche i piccolini. Se li date in adozione prima, pretendete che chi li prende si impegni a sterilizzarli: meno nuovi nati, più chance per i tanti micetti senza casa che aspettano nei gattili di trovarne una! Per quanto riguarda i gatti liberi, le AUSL se contattate a tal scopo sono tenute a sterilizzarli e rilasciarli poi nella zona in cui abitualmente vivono. E' particolarmente importante sterilizzare le femmine ma assolutamente consigliabile farlo anche per i maschi, che così sono più stanziali, corrono meno pericoli, fanno meno lotte e rischiano meno malattie.

Ma il fatto che è meglio far fare almeno una gravidanza alle femmine è una leggenda metropolitana?


RE: La gattina sta per partorire... - pesk - 03-03-2012 03:29 PM

(03-03-2012 03:23 PM)BarbaraBG Ha scritto:  Ma il fatto che è meglio far fare almeno una gravidanza alle femmine è una leggenda metropolitana?

Assolutamente sì!


RE: La gattina sta per partorire... - Pierre - 04-03-2012 10:00 AM

(03-03-2012 03:21 PM)BarbaraBG Ha scritto:  
(02-03-2012 03:42 PM)Pierre Ha scritto:  5 FEMMINE! nate con parto cesareo perché la prima era podalica, comunque pare tutto bene, una è meno in forma delle altre ma speriamo si tiri su...

Cavoli! Meno male che era assistita povera micia!

gia, dovevo partire per firenze venerdì mattina ma quando ho visto che iniziavano le contrazioni ho rimandato e meno male, grazie alla piccola esperienza fattami al cras mi sono reso conto che oltre ad essere podalico non c'era dilatazione, cosa che chi rimaneva a casa non era in grado di controllare e che quindi avrebbe messo in serio pericolo mamma e piccoli...


RE: La gattina sta per partorire... - silvia fabbri - 04-03-2012 09:17 PM

Barbara, sono super stupendi!!! Io ne ho due il primo di 17 e l altro di 20 anni.. sono abituata quindi a dei vecchietti che prendono la pastiglia per la pressione alta pensa...questi mi fanno impazziere davvero!!


RE: La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 04-03-2012 11:20 PM

(04-03-2012 10:00 AM)Pierre Ha scritto:  
(03-03-2012 03:21 PM)BarbaraBG Ha scritto:  
(02-03-2012 03:42 PM)Pierre Ha scritto:  5 FEMMINE! nate con parto cesareo perché la prima era podalica, comunque pare tutto bene, una è meno in forma delle altre ma speriamo si tiri su...

Cavoli! Meno male che era assistita povera micia!

gia, dovevo partire per firenze venerdì mattina ma quando ho visto che iniziavano le contrazioni ho rimandato e meno male, grazie alla piccola esperienza fattami al cras mi sono reso conto che oltre ad essere podalico non c'era dilatazione, cosa che chi rimaneva a casa non era in grado di controllare e che quindi avrebbe messo in serio pericolo mamma e piccoli...

La tua micina è stata fortunata ad aver avuto un assistente competente, chissà cosa sarebbe successo se fosse stata sola... Ma toglimi una curiosità, come hai capito che era podalico? Con un'ecografia? E poi cavoli io non riesco ancora a capire di che sesso sono, mi resterà il dubbio ancora per qualche giorno!


RE: La gattina sta per partorire... - BarbaraBG - 04-03-2012 11:24 PM

(04-03-2012 09:17 PM)silvia fabbri Ha scritto:  Barbara, sono super stupendi!!! Io ne ho due il primo di 17 e l altro di 20 anni.. sono abituata quindi a dei vecchietti che prendono la pastiglia per la pressione alta pensa...questi mi fanno impazziere davvero!!

Complimenti, hanno una bella età, si vede che li tieni bene :-), non ho mai avuto mici così longevi! Eh si questi gattini (come del resto tutti i cuccioli) sono uno spettacolo da vedere!