Il sito dei ricci
IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? (/showthread.php?tid=3276)



IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - dodi - 06-05-2012 06:53 PM

Questa mattina al mio risveglio ho trovato il mio cane che teneva un riccio in bocca, quando glie l'ho tolto ho notato che il piccolino era rimasto ferito dato che sul dorso ha un piccolo cerchiolino dove non ci sono più aculei ma pelle con un pochino di sangue come fosse un'abrasione. Qualcuno mi può dare qualche consiglio su cosa devo fare per aiutare questo povero riccio? Io nel frattempo l'ho portato in un posto dove il cane non può raggiungerlo e gli ho dato acqua e cibo e ho visto che ha mangiato e bevuto e vedo anche che si muove molto quindi non credo che stia male. Aspetto vostri consigli, grazie in anticipo.


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - sydney1963 - 06-05-2012 07:22 PM

Ciao lo hai portato in un posto in casa o di fuori? sicuramente le prime cose sarebbe quello di pesarlo vedere come si comporta e annota tutto in modo da dare informazioni maggiori in attesa che ti rispondano i moderatori.


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - dodi - 06-05-2012 07:31 PM

L'ho portato in una specie di taverna che c'è nel mio giardino, priva di pericoli e nella quale il mio cane non possa raggiungerlo. Gli ho messo dell'acqua e noto che la sta bevendo e anche delle crocchette per cani che ho letto apprezzano molto, e di fatti le ha mangiate poco dopo che glie le ho date, e oltre le crocchette puo' trovare anche degli insettini. Mi sembra piuttosto attivo, a volte lo vedo zampettare qua e la e a volte lo vedo sonnecchiare. Come peso approssimativo siamo sui 460/70 grammi, solo che la bilancia che ho usato non è precisissima.


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - TamTam - 06-05-2012 07:59 PM

Ciao Dodi,

e' fondamentale che questo riccio sia visto al più presto da un veterinario che valuti l'entita' della ferita e che verifichi che non ci siano altre lesioni.

Nel frattempo potresti cominciare a pulire tu quella che vedi con un po' di acqua ossigenata ed e' meglio che sposti il riccio in un luogo in cui non possano entrare mosche che potrebbero deporre uova all'interno della ferita.

Non farti ingannare dall'attività del riccio, sono abili dissimulatori del loro malessere, questo per non apparire debole agli occhi dei predatori e tu, per lui, sei esattamente questo.

Ti mando mp con il nominativo di un vet che esercita a Como.


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - pesk - 07-05-2012 12:19 AM

Veterinario subito...! Un animale ferito va sempre fatto visitare perchè è ad altissimo rischio di infezione. La vet di cui ti ha mandato i recapiti TamTam è bravissima e ha già curato altri ricci, chiamala subito se non l'hai già fatto!

Nel frattempo non lasciare che il riccio giri liberamente in taverna. Mettilo in una scatola dai bordi alti circa 50 cm, coperta con una zanzariera, che puoi trovare in qualunque negozio di ferramenta o articoli per il fai da te. Dentro la scatola metti una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in un vecchio asciugamano o in più giri di scottex) che non occupi tutto il fondo, in modo che il riccio possa allontanarsene se ha troppo caldo.


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - pesk - 01-09-2012 05:58 PM

Riprendo questa discussione molto vecchia perchè ho saputo che il riccio in questione è stato portato dalla veterinaria indicata solo il 9 maggio, con tre giorni di ritardo, con la ferita infetta e invasa da centinaia di larve di mosca, ed è morto poco dopo. Questo nonostante le nostre raccomandazioni di portarlo immediatamente da un veterinario e, nel frattempo, di tenerlo in una scatola coperta da una zanzariera.

Voglio decisamente condannare il comportamento irresponsabile di chi soccorre un animale, chiede consigli a persone più esperte e poi, in modo per me inspiegabile, non li segue. Ricordo a tutti che i ricci sono animali selvatici protetti. Se ci imbattiamo in un riccio in difficoltà e decidiamo di soccorrerlo andiamo fino in fondo! In particolare, se è ferito, affidiamolo subito a un veterinario o a un centro di recupero. Non ci si fa carico di un animale ferito per poi tenerlo per tre giorni in condizioni del tutto inadatte, senza fare le terapie del caso...! Icon_confused


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - sydney1963 - 01-09-2012 06:45 PM

ma santo cielo che situazione!!!!!
hanno già tante sfortune i ricci e quando si poteva tentare.....
andiamo avanti così altro che specie in via d'estinzione..........


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - Giulia Cornelia - 01-09-2012 08:08 PM

Che storiaccia.
Sono cose talmente lontane dal mio modo di essere che non riesco nemmeno a comprendere chi si comporta così e per questo mi fa una gran rabbia.
Esattamente come la storia postata qualche giorno fa da Caterina Manfredi, lei bravissima, ma quella signora ha aspettato due settimane e la morte di uno dei due cuccioli per portarlo dal veterinario: so' bene che i ricci sono dei dissimulatori ma sintomi di quel genere come pelle raggrinzita, escoriazioni, larve, ecc. non credo appaiano nel giro di un giorno. Nonostante tutto credo che sia stata la morte di uno dei cuccioli a convincerla ad andare dal veterinario, anche se spero tanto ma proprio tanto di sbagliarmi.


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - Renegade - 02-09-2012 12:35 AM

Stento a mantenere la calma. Leggere simili storie mi scoraggia profondamente. E' come se in un attimo venisse vanificato tutto il nostro impegno quotidiano.


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - pesk - 02-09-2012 12:47 AM

(01-09-2012 08:08 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Esattamente come la storia postata qualche giorno fa da Caterina Manfredi, lei bravissima, ma quella signora ha aspettato due settimane e la morte di uno dei due cuccioli per portarlo dal veterinario
No, quei due riccini erano entrambi ancora vivi quando la signora li ha portati non dal veterinario, ma da una ragazza che si è occupata abbastanza spesso di ricci e che, vedendoli messi malissimo, li ha consegnati alla rete del soccorso ricci locale. I riccini sono stati visti da un veterinario per la prima volta allora, ed era già troppo tardi. Icon_sad


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - Pierre - 02-09-2012 08:53 AM

(02-09-2012 12:35 AM)Renegade Ha scritto:  Stento a mantenere la calma. Leggere simili storie mi scoraggia profondamente. E' come se in un attimo venisse vanificato tutto il nostro impegno quotidiano.

quoto al 100%


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - Giulia Cornelia - 02-09-2012 04:39 PM

(02-09-2012 12:47 AM)pesk Ha scritto:  
(01-09-2012 08:08 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Esattamente come la storia postata qualche giorno fa da Caterina Manfredi, lei bravissima, ma quella signora ha aspettato due settimane e la morte di uno dei due cuccioli per portarlo dal veterinario
No, quei due riccini erano entrambi ancora vivi quando la signora li ha portati non dal veterinario, ma da una ragazza che si è occupata abbastanza spesso di ricci e che, vedendoli messi malissimo, li ha consegnati alla rete del soccorso ricci locale. I riccini sono stati visti da un veterinario per la prima volta allora, ed era già troppo tardi. Icon_sad

Ok avevo capito male, però confermo tutto quello che ho detto.
Alla luce delle nuove considerazioni vorrei dire altre due cose:
1) almeno non è dovuto morire uno dei due per far sì che quella signora si decidesse a fare qualcosa;
2) però, caz**, nonostante le due settimane di situazione critica e tutti i vari sintomi di malessere ancora niente veterinario. Le bravissime e gentilissime volontarie ce li hanno dovuti portare, lei no.
Il fatto è che molte persone ritengono superfluo spendere soldi per curare i loro animali domestici, figuriamoci gli animali selvatici.


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - pesk - 02-09-2012 04:55 PM

(02-09-2012 04:39 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Il fatto è che molte persone ritengono superfluo spendere soldi per curare i loro animali domestici, figuriamoci gli animali selvatici.è
Tristemente vero...!


RE: IL MIO CANE HA TROVATO UN RICCIO E L'HA FERITO, COSA DEVO FARE?? - lele73 - 02-09-2012 07:15 PM

purtroppo vero..la gente pensa ad un animale selvatico come ad una cosa da non curare,,,tanto la natura provvedera'............mah