Il sito dei ricci
Riccio ferito - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccio ferito (/showthread.php?tid=3290)



Riccio ferito - JeordieFish - 15-05-2012 02:18 PM

Salve a tutti, stamattina ho trovato un riccio con una brutta ferita infetta sul collo. Ho provveduto a disinfettarla meglio che potevo, e gli ho messo a disposizione acqua e cibo. Il riccio è vispo, però penso che soffra per via della ferita, perchè spesso fa dei "sobbalzi". Inoltre esaminando la ferita più da vicino ho visto che ci sono dei vermetti. Io purtroppo non posso fare molto. A chi posso consegnarlo? Io abito in provincia di Napoli. Grazie mille per l'aiuto.


RE: Riccio ferito - Pierre - 15-05-2012 03:46 PM

ciao, il riccio va visto prima possibile da un vet, i vermetti che hai visto sono larve di mosca, non perdere tempo, la ferita va pulita, disinfettata e fatta una cura antibiotica, purtroppo non abbiamo riferimenti di veterinari dalle tue parti che abbiano gia curato ricci, vai da uno di tua fiducia, ti mando via mp i contatti di un vet esperto a milano che è molto esperto e disponibile ai consulti con colleghi.


RE: Riccio ferito - Sayra - 15-05-2012 05:17 PM

Per togliere le larve di mosca il betadine è molto valido, lo spargi sulla ferita e man mano che i vermetti sbucano fuori li afferri con una piccola pinzetta. Contatta un veterinario il prima possibile.


RE: Riccio ferito - pesk - 15-05-2012 09:08 PM

In una situazione del genere bisogna correre da un veterinario, perchè c'è bisogno di cure urgenti per salvare il riccio. Sarà lui poi a indirizzarti a un centro di recupero della tua zona. Non tardare perchè con le larve di mosca non si scherza. Facci sapere!