Il sito dei ricci
Emergenza riccio in città... - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Emergenza riccio in città... (/showthread.php?tid=3292)



Emergenza riccio in città... - peppekr - 16-05-2012 12:19 AM

Salve a tutti. Ho un problema. Anzi suppongo lo abbia il riccio di cui voglio parlarvi. Io sto a Torino. Praticamente al centro della città. Il mio palazzo, come tanti, ha un giardino interno comune ad altri palazzi. È abbastanza ampio...credo 400 metri quadri...vari alberi, siepi, gatti, corvi... Oggi però scorgo tra gli arbusti un riccio selvatico. Sicuramente adulto perchè bello grosso - starebbe in due mani -... Premessa: io sto a Torino da qualche mese e non conosco la città ne tantomeno la fauna locale, ma mentre trovare un riccio in campagna ad Agrigento (la città da cui provengo) è cosa assolutamente normale, non mi pare normale trovarlo al centro di una città come Torino per altro dentro il giardino privato circondato e sovrastato dai palazzi. Temo che qualcuno se ne sia disfatto. Ma essendo probabilmente periodo di fine letargo è possibile che questo giardino sia effettivamente il suo habitat naturale. Per il momento non ho visto però altri esemplari, il che mi fa pensare che difficilmente un riccio possa stare lì da solo. Che faccio lo prendo o non lo prendo? E se lo prendo a chi lo affido? Comunque l'animale mi sembra in piena forma perchè scorrazza veloce per tutto il giardino in barba a gatti, alberi e uomini...


RE: Emergenza riccio in città... - peppekr - 16-05-2012 12:25 AM

Un'altra cosa...non mi va di affidarloma persone che lo tengano in casa...preferirei darlo a qualche associazione animalista che lo piazzi in un habitat naturale...se no lo porto io stesso in un bosco.....si accettano consigli....e al più presto....Grazieeeeeeeeeeeeeeee!


RE: Emergenza riccio in città... - Pierre - 16-05-2012 12:27 AM

ciao e benvenuto, vediamo di capire un attimo la situazione, innanzitutto al contrario di come credi i ricci sono animali abbastanza solitari, il fatto che tu abbia visto il riccio sotto una siepe fa supporre che abbia li vicino la sua tana, non è poi così strano trovare ricci nei centri abitati, specie se vi sono zone dove possono trovare facilmente cibo per gatti di cui sono ghiotti, l'hai visto girare di giorno o di notte? I ricci sono animali notturni e il fatto che girino di giorno può essere segno di malessere ma prima di intervenire valutiamo bene perché potrebbe essere una madre coi cuccioli li in giro e se disturbata potrebbe allontanarsi abbandonandoli...


RE: Emergenza riccio in città... - Pierre - 16-05-2012 12:32 AM

(16-05-2012 12:25 AM)peppekr Ha scritto:  Un'altra cosa...non mi va di affidarloma persone che lo tengano in casa...preferirei darlo a qualche associazione animalista che lo piazzi in un habitat naturale...se no lo porto io stesso in un bosco.....si accettano consigli....e al più presto....Grazieeeeeeeeeeeeeeee!

inoltre non va certo affidato a chi lo terrebbe in casa perché stiamo parlando di fauna selvatica protetta ed è assolutamente vietato tenerli in cattività e in caso di mancanza di grave situazione di pericolo per lui è sconsigliato spostarlo dal luogo dove ha la tana e tutti i suoi punti di riferimento.


RE: Emergenza riccio in città... - peppekr - 16-05-2012 12:54 AM

(16-05-2012 12:27 AM)Pierre Ha scritto:  ciao e benvenuto, vediamo di capire un attimo la situazione, innanzitutto al contrario di come credi i ricci sono animali abbastanza solitari, il fatto che tu abbia visto il riccio sotto una siepe fa supporre che abbia li vicino la sua tana, non è poi così strano trovare ricci nei centri abitati, specie se vi sono zone dove possono trovare facilmente cibo per gatti di cui sono ghiotti, l'hai visto girare di giorno o di notte? I ricci sono animali notturni e il fatto che girino di giorno può essere segno di malessere ma prima di intervenire valutiamo bene perché potrebbe essere una madre coi cuccioli li in giro e se disturbata potrebbe allontanarsi abbandonandoli...

Il riccio l'ho visto di notte...per la precisione l'ho visto sotto un arbusto basso (tagliato male!!!!!) di conifera...non so peró se fosse di passaggio, anzi forse lo era visto che in poco tempo si é fatto piú volte il giro del giardino... Hai centrato i miei dubbi...non voglio fare stupidaggini e estirpare dal suo habitat l'animaletto...


RE: Emergenza riccio in città... - peppekr - 16-05-2012 12:57 AM

Altra domanda...i ricci posso scalare una parete di circa un metro e salire sul mio terrazzino? Mi pare poco credibile, ma meglio chiedere....perché se é possibile oltre che ai gatti ho dato da mangiare anche a luiIcon_biggrin !


RE: Emergenza riccio in città... - Pierre - 16-05-2012 07:22 AM

i ricci sono ottimi scalatori ma oltre un metro è tantino, fammi capire una cosa, il riccio se lo desidera ha la possibilità di uscire dal giardino? Un cancello, un buco da qualche parte o qualcosa del genere?


RE: Emergenza riccio in città... - Marty97 - 16-05-2012 02:19 PM

Ciao se hai bisogno ti posso aiutare io.. me lo puoi affidare e io gli daro' un abitat naturale all'esterno non assolutamente in casa con arbusti e piante!!!!!!!! ti lascio la mia mail..
larossellajojo@yahoo.it p.s sono di vercelli quindi siamo vicine


RE: Emergenza riccio in città... - Pierre - 16-05-2012 03:46 PM

aspettiamo un attimo prima di valutare di spostarlo, se il riccio ha la possibilità di uscire da li come scritto in precedenza potrebbe essere una mamma con prole in giro, diversamente se è chiuso li dentro senza possibilità d'uscita è probabile che come credeva lui sia stato liberato li da qualcuno magari per avere un riccio che gli mangiasse le lumache ma in questo caso possiamo parlare di cosa illegale perché il riccio è trattenuto in una zona delimitata che per quanto ampia impedisce all'animale di spostarsi, i ricci fanno anche diversi km in una notte, e di accoppiarsi liberamente...può essere che lui stia bene li e non abbia nessuna intenzione di andarsene ma se mai lo desiderasse deve avere la possibilità di farlo.


RE: Emergenza riccio in città... - peppekr - 17-05-2012 12:26 AM

(16-05-2012 03:46 PM)Pierre Ha scritto:  aspettiamo un attimo prima di valutare di spostarlo, se il riccio ha la possibilità di uscire da li come scritto in precedenza potrebbe essere una mamma con prole in giro, diversamente se è chiuso li dentro senza possibilità d'uscita è probabile che come credeva lui sia stato liberato li da qualcuno magari per avere un riccio che gli mangiasse le lumache ma in questo caso possiamo parlare di cosa illegale perché il riccio è trattenuto in una zona delimitata che per quanto ampia impedisce all'animale di spostarsi, i ricci fanno anche diversi km in una notte, e di accoppiarsi liberamente...può essere che lui stia bene li e non abbia nessuna intenzione di andarsene ma se mai lo desiderasse deve avere la possibilità di farlo.

Si, il riccio è tecnicamente libero... Ho studiato il territorio e ci sono diverse vie di fuga. Per fortuna oltre la strada ci sono altri giardini. Oggi, tornato dal lavoro ho cercato di scorgerlo tra l'erba e gli alberi, ma niente... Spero che stia bene... Vi avviseró nel caso in cui dovesse ricomparire....Grazie!


RE: Emergenza riccio in città... - Pierre - 17-05-2012 07:11 AM

allora direi di lasciare tutto com'è, al massimo se lo rivedrai ti daremo le indicazioni per prelevarlo un attimo e fargli un trattamento contro i parassiti interni che gli allungherà la vita.