Il sito dei ricci
HELP! Riccio in fin di vita! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: HELP! Riccio in fin di vita! (/showthread.php?tid=3318)



HELP! Riccio in fin di vita! - shishy - 27-05-2012 06:32 PM

Ho appena trovato riccio di 400 grammi, di giorno quindi già segnaccio. Aveva lo sguardo perso, un occhio aperto, l'altro socchiuso come quando stanno veramente male. L'ho messo al caldo.
Ha un po' di pulci ma non troppe, credo sia un riccio entrato in letargo sottopeso. Si appalla ma non ha altre reazioni. Gli ho fatto intanto 5 ml di flebo calda sottocute di fisiologica. Il veterinario esperto in ricci è per l'appunto fuori per un congresso, gli ho mandato sms ma per ora non sono ancora riuscito a sentirlo. Consigli? Ovviamente non mangia e rimane appallato..Icon_cry Intanto farei sottocute anche dello st-----s come mi avevano detto al wwf


RE: HELP! Riccio in fin di vita! - Pierre - 27-05-2012 06:44 PM

se riesci dagli da bere anche un po di acqua e zucchero è proviamo a tirarlo su, certo l'ideale sarebbe una flebo ricostituente, speriamo il vet si faccia vivo alla svelta...


RE: HELP! Riccio in fin di vita! - shishy - 27-05-2012 07:08 PM

trovato il vet, era in clinica ma in un'urgenza :-( mi ha detto di fare ancora fisiologica e glucosio. Purtroppo non è molto collaborativo di bocca :-/


RE: HELP! Riccio in fin di vita! - shishy - 27-05-2012 07:08 PM

però almeno sta aprendo gli occhi e dando accenni di vita! ma è normale che abbia le zampe poco pelose?


RE: HELP! Riccio in fin di vita! - Pierre - 27-05-2012 11:50 PM

oddio, non avendo ricci sottocchio in questo momento mi fai venire un dubbio ma mi par di ricordare che le zampe non siano pelose...ho detto una castroneria?


RE: HELP! Riccio in fin di vita! - Pierre - 27-05-2012 11:58 PM

vedi qui...
http://www.lucianabartolini.net/il_riccio.htm


RE: HELP! Riccio in fin di vita! - Renegade - 28-05-2012 01:16 AM

(27-05-2012 11:50 PM)Pierre Ha scritto:  oddio, non avendo ricci sottocchio in questo momento mi fai venire un dubbio ma mi par di ricordare che le zampe non siano pelose...ho detto una castroneria?

No Pierre, normalmente le zampine sono nude.


RE: HELP! Riccio in fin di vita! - shishy - 30-05-2012 12:35 PM

Vi aggiorno: lunedì e ieri fatto 2 volte esame feci, è venuto praticamente negativo a parte 1 solo uovo di caphillaria. Il riccetto ha iniziato pian piano a mangiare e bere per cui ho diminuito il dosaggio delle flebo e sta facendo terapia antibiotica di supporto. Ieri sera l'ho sverminato con l'A....e, ero indecisa ma stando meglio ed essendoci sicuramente una bella caphillaria che "lavora" non ho voluto aspettare troppo. Il vet spesso somministra il Pa..... ma a lui per bocca non c'è verso di dare niente, in base alla vostra esperienza quale dei 2 funziona meglio sulla caphillaria? le feci sono schifosissime ma se non altro non puzzano più di morto :-/// Anche le zampine hanno un aspetto migliore, credo fosse parecchio anemico e ipotermico quando l'ho trovato. Sul muso però non c'è la peluria che c'è di solito :-/ La cosa strana è che le camole le scansa del tutto :-/