Il sito dei ricci
storia di Luigino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: storia di Luigino (/showthread.php?tid=3427)

Pagine: 1 2 3 4


storia di Luigino - angel.11 - 24-07-2012 09:47 AM

..Giovedì pomeriggio, passeggiata a cavallo nei boschi...troviamo Luigino, per metà immerso in una pozzanghera, al sole.Si muove appena, è completamente ricoperto di zecche, pulci e larve, compresi occhi e orecchie.Di corsa dal veterinario, riusciamo a togliere le larve dagli occhi, ripulirlo e idratarlo.A casa, adesso, la parte più difficile..riusciremo a salvarlo?pesa 63 grammi, è stremato e io, onestamente, non so da che parte cominciare.Ricerca in rete e trovo voi..e siamo a Venerdì, quindi:in attesa di Esbilac, latte di capra e Be-total.Ha fame, ma non aumenta di peso,sempre 63.. in compenso fa tutti i suoi bisognini regolarmente e senza problemi.Dorme molto, credo per recuperare le forze, e non ha paura, non si appallottola, piuttosto direi che si abbandona nella mia mano e così passa la notte.Sabato mattina trovo macchie di sangue e scopro con orrore che dalle orecchie spuntano delle larve.Enormi.Riusciamo a toglierne 4, di circa 1 cm l'una, ma ne restano 2, una per orecchio, che non riusciamo a eliminare in nessun modo: acqua ossigenata, soluzione alcolica al 30%, disinfettante...niente da fare.E' a questo punto,disperata, che contatto Pierre (GRAZIE!), che mi fornisce consigli e contatti.Decido di portare Luigino in Clinica, per tentare una terapia antiparassitaria,la veterinaria concorda e procediamo.Devo dire che i due veterinari hanno fornito cure e farmaci senza volere nessun compenso (ma con la promessa di una foto con dedica di Luigino!).Torniamo a casa, e il mio fidanzato trova la soluzione per le larve...olio di oliva!così, con il cottonfioc, sgoccioliamo l'olio nel canale uditivo, le maledette escono fuori per respirare...e riesco finalmente a prenderle (almeno un centimetro l'una..incredibile!).A questo punto, però, Luigino è stremato, e, un po' per l'antiparassitario, un po' per il dolore e lo stress, rifiuta il nutrimento da Sabato pomeriggio a Domenica mattina, arrivando a 49 grammi..respira male, e non so se ce la farà.Ritentiamo con l'Esbilac ricostituito con acqua (prima usavo tisana al finocchio)e pare gradire il cambiamento..da quel momento grande ripresa : 8 pasti al giorno (2 di notte..io che non voglio bambini!!) e aumento di peso.Dai 49 di Domenica mattina ai 69 di stamattina (Martedì)...E questa è la storia...Adesso però ho bisogno di aiuto (non posso occuparmene a tempo pieno) e consigli (ha cominciato a grattarsi spessissimi, ma non ha parassiti e gli passo l'olio di oliva quando è arrossato)..


RE: storia di Luigino - sydney1963 - 24-07-2012 10:05 AM

Povero Luigino, fortunato a trovare gente così. I moderatori senz'altro sapranno come indicarti e darti i migliori consigli.
Un grosso augurio


RE: storia di Luigino - Pierre - 24-07-2012 04:52 PM

ciao Stefania e bentrovata, hai fatto un ottimo lavoro con quel piccolo, ti lascio un paio di link utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
per qualunque domanda o dubbio siamo qui, se cè da trovare una nuova sistemazione faremo il possibile...


RE: storia di Luigino - angel.11 - 24-07-2012 07:15 PM

Ciao Pierre!Grazie ancora del tuo supporto!cerco di fare il possibile, c'è da dire che il piccoletto è tenace..Adesso non so come risolvere questo prurito che ha sui fianchi, ho controllato, non ha parassiti, non capisco cosa possa essere...suggerimenti?


RE: storia di Luigino - TamTam - 24-07-2012 07:36 PM

Ciao Stefania,

sono contenta di leggere notizie di Luigino (sono Tamara).

Il prurito potrebbe essere causato dalla secchezza della pelle, prova a passare nei punti in cui si gratta un po' d'olio di oliva, se il problema e' solo quello dovresti risolvere in questo modo.


RE: storia di Luigino - angel.11 - 25-07-2012 08:30 AM

Ciao Tamara!..tutto bene?novità?Icon_smile
Luigino mi dà grandi soddisfazioni...stamattina pesa 76 grammi!Il prurito è un po' diminuito, ma nonostante l'abbia unto come un involtino primavera non passa mai del tutto...La novità è che sta mettendo i dentini, e adesso che ha il box coperto si tira dentro la carta...dovrei mettergli a disposizione foglie o paglia?immagino di si...Altro mio dubbio è quando e come cominciare con la dieta solida...per adesso mi morde le dita!Appena possibile allegherò foto di Luigino!


RE: storia di Luigino - Pierre - 25-07-2012 12:55 PM

se gli dai ancora solo esbilac comincia a mescolargli insieme un po di a/d, poi gradualmente riduci il primo e aumenta il secondo fino ad eliminare il latte.


RE: storia di Luigino - angel.11 - 25-07-2012 01:49 PM

Grazie!oggi vado a prendere l'A/D e provo!


RE: storia di Luigino - angel.11 - 28-07-2012 07:46 AM

Buon giorno a tutti!
Stamattina Luigino pesa 111 grammi!
vispo e sempre affamato, il nostro eroe però non vuole altro che il latte...Al solo sentire l'odore dell' A/D rincula e nasconde la testa...carne trita?mette in bocca e poi, con mosse da contorsionista cinese, appiccica il boccone sulla schiena.A uva e mela ha dedicato una leccatina ma nulla di più..
e si che ormai i dentini ci sono...
Ieri pomeriggio, poi, ha cominciato ad avere piccole perdite di sangue dopo avere fatto i bisognini, perciò ho contattato il Dr. Mangiagalli, che mi ha detto di fargli il famoso massaggino..Per ora non ci sono cambiamenti, magari sbaglio io a farlo...
Suggerimenti ?


RE: storia di Luigino - lagiuli - 28-07-2012 04:16 PM

(28-07-2012 07:46 AM)angel.11 Ha scritto:  Buon giorno a tutti!
Stamattina Luigino pesa 111 grammi!
vispo e sempre affamato, il nostro eroe però non vuole altro che il latte...Al solo sentire l'odore dell' A/D rincula e nasconde la testa...carne trita?mette in bocca e poi, con mosse da contorsionista cinese, appiccica il boccone sulla schiena.A uva e mela ha dedicato una leccatina ma nulla di più..
e si che ormai i dentini ci sono...
Ieri pomeriggio, poi, ha cominciato ad avere piccole perdite di sangue dopo avere fatto i bisognini, perciò ho contattato il Dr. Mangiagalli, che mi ha detto di fargli il famoso massaggino..Per ora non ci sono cambiamenti, magari sbaglio io a farlo...
Suggerimenti ?

É normale che assaggiando sapori nuovi pratichi l'autosputo (spalmarli sulla schiena come lo descrivi tu!)
Aggiungi pochissimo a/d e via via aumenta le dosi e riduci quelle di Esbilac
Usa olio (di calendula, di mandorle o alla peggio anche di oliva) per stimolarli nel bisogni: lo metti un un dischetto di cotone e massaggi la zona.
Ma con questo peso dovrebbe essere già autonomo nei bisogni. Non li fa da solo?


RE: storia di Luigino - angel.11 - 28-07-2012 05:43 PM

Ciao lagiuli!
Si, è stato autonomo fin da subito, ma ha queste perdite di sangue e il Dr. Mangiagalli mi ha detto che forse non riesce a svuotarsi completamente e il massaggino aiuta..non gli piace tantissimo, per la verità, ma mi spiace vederlo sanguinare...
Stasera ritenterò con l A/D...
grazie!


RE: storia di Luigino - Pierre - 31-07-2012 10:20 PM

vi do un breve aggiornamento, stamattina ho sentito Stefania, il piccolo è arrivato a 152 grammi, il problema è che secondo lei potrebbe essere sordo inquanto non reagisce agli stimoli sonori, può essere che le larve di mosca grosse che aveva nelle orecchie e le facevano sanguinare abbiano fatto danni purtroppo, comunque siamo solo alle supposizioni per cui mi ha detto che prima possibile lo porterà dal dottor Mangiagalli per un controllo.


RE: storia di Luigino - angel.11 - 01-08-2012 11:56 AM

Buongiorno a tutti!
stamattina Luigino si presenta sul ring con i suoi 172 gr! (prima di colazione)
Le perdite di sangue sono ormai un ricordo, e anche il massaggino non è più graditissimo...Per ovviare alla stitichezza credo dovuta al cambio di alimentazione ho aggiunto una goccia di olio di oliva all'A/D.Va bene?
Da ieri pomeriggio ha cominciato ad essere...come dire..più aggressivo..si appallottola, soffia, corre come un matto e la sera è diventato frenetico, il che mi sembra un bene.Appena posso lo faccio uscire dalla scatola, e gradisce moltissimo.
Per l'alimentazione è un po' difficile : l'A/D lo ripugna moltissimo, e lo mangia solo preso per fame.Ieri ho provato con le crocchette e gradisce un po' di più...la trita di manzo, sia cruda che bollita la mangia ma poi la sputa (sulla schiena).Mela, uva, fragola, carota giusto un assaggino, la banana piace moltissimo.Se però davvero voglio calmarlo una ciucciatina di Esbilac è il massimo, ma la tengo come estrema ratio.
Adesso un po'di domande :
devo introdurre camole e vermi (!) o prima devo passare alla carne (proverò con il pollo) e stabilizzare il gusto verso il cibo solido/salato?
devo introdurre degli intregratori per la crescita oltre al Be-Total? Mi sembra abbia gli aculei un po' radi sulla schiena (ma molto pungenti), ma forse è solo una mia impressione, e ogni tanto ha la pelle secca e si gratta fortissimo, quindi vado di olio di mandorle.
Per l'udito non ci sono novità, mi sembra che vada più che altro a naso e assaggiando (qualsiasi superfice merita una leccatina),comunque abbiamo appuntamento dal Dr Mangiagalli sabato 11 (adesso è in ferie).
Grazie a tutti e buona giornata!!


RE: storia di Luigino - angel.11 - 01-08-2012 11:59 AM

P.S. ho un dubbio tecnico...forse ho aperto questa discussione ne posto sbagliato (presentaioni anzichè discussioni):devo/posso spostarla?
Grazie!!


RE: storia di Luigino - Pierre - 01-08-2012 07:21 PM

ciao, per quanto riguarda la collocazione della discussione devi farlo presente alle mod e ci penseranno loro a spostarla nel posto giusto...sul discorso alimentare stop latte, da come descrivi la situazione pare mangi poco di tutto ma la crescita è più che abbondante, fin troppo, che quantità di cibo mangia totalmente nell'arco della giornata? Al peso attuale dovresti stare sui 40 grammi, dai 200 grammi di peso passi a 50 grammi totali di pappa e non di più...per gli insetti aspetterei un po, intanto se gradisce carne, crocchette e frutta vai pure con quelle...


RE: storia di Luigino - pesk - 01-08-2012 09:07 PM

Spostata! Icon_wink


RE: storia di Luigino - angel.11 - 01-08-2012 09:14 PM

grazie!!!


RE: storia di Luigino - angel.11 - 03-08-2012 05:43 PM

Buongiorno a tutti,
E' con orgoglio che vi informo che stamattina Luigino pesava 196 gr!
abbiamo variato un pochino il menu',perche' proprio l'A/D lo ripugnava...cosi' abbiamo scoperto che il pollo e' di suo grandissimo gradimento...Ad libitum ha anche a disposizione un po' di verdurine bollite e frutta...direi che si serve a piacere dal piattino senza problemi.Ha cominciato anche ad avere ritmi veglia/sonno da riccio, dorme molto di giorno, gironzola di notte.Domandina..mi sembra un pochino costipato, va bene se metto olio di oliva a crudo nel pollo?
Ah, dimenticavo!!!!!!....stamattina ha sobbalzato sentendo un rumore...forse un pochino sente, speriamo!
Grazie ancora a tutti!


RE: storia di Luigino - Pierre - 03-08-2012 07:26 PM

ciao, confesso che la prima volta che ci siamo sentiti telefonicamente temevo seriamente che non ce la facesse perché la situazione che mi avevi descritto era veramente gravissima, hai tenuto duro, gli hai salvato la vita e ora lo stai tirando su con successo, ti faccio i miei complimenti perché pur essendo neofita ti sei comportata molto bene, da ora come dose di cibo stai sui 50 grammi totali al giorno, per me puoi abbandonare definitivamente a/d, bene anche per la reazione al rumore, aspettiamo la visita dal dottor Mangiagalli per un'idea più precisa...
ps, a questo peso lo puoi trattare anche contro i parassiti interni, gia che lo porti faglielo fare...


RE: storia di Luigino - lagiuli - 04-08-2012 07:51 AM

Ciao! Ho visto l'appuntamento in agenda.
L'ad lo diamo solo inizialmente per poi passare ad altro...
É normale che faccia l'autosputo (sulla schiena) lo farà con ogni gusto nuovo.
Nessun problema per olio. Ma strano: raramente sono costipati. Prova a dargli spinaci...
Basta integrazioni, una dieta variata é sufficiente. Se hai Esbilac aperto puoi finirlo, mettendoglielo a disposizione in un piattino. Non é necessario, in relta'.
Oppure renderlo disponibile se nella tua zona si trovassero cuccioli bisognosi controllando la scadenza (la polvere tre mesi dall'apertura)