Il sito dei ricci
HELP ritrovato cucciolo riccio - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: HELP ritrovato cucciolo riccio (/showthread.php?tid=3429)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - caterina manfredi - 31-08-2012 02:11 PM

in effetti si vedono i piccoli aghi che spuntano


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Bastet_89 - 31-08-2012 02:34 PM

Menomale, speriamo sia solo la muta e che sia tutto a posto Icon_smile

Fabia voglio dozzine di foto degli spinosi quando li riavrai con te... nella mia testa sono ancora piccolini, non riesco ad immaginarmeli cresciuti!

Caterina, Highlander continua ad avere gli aculei bianchi?


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Fabia - 31-08-2012 04:14 PM

Certo Alessia, tutte le foto che vuoi! Icon_lol


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Fabia - 01-09-2012 07:00 PM

I tre moschettieri sono tornati qui da me, ma diversamente da quanto programmato restano provvisoriamente in appartamento; domani vedremo. E' che, finalmente per noi, dalla fine di maggio qui a Bologna proprio oggi pomeriggio è tornata la pioggia, una pioggia seria e come si deve. Ragion per cui l'inserimento in recinto è rimandato a giornata più favorevole.

Per il resto problemi zero. A parte un piccolo spuntino pomeridiano fatto da non so chi Icon_mrgreen ancora dormono. Caterina mi ha riferito degli esiti negativi dell'esame delle feci per tutti e tre gli spinosi. Comunque questa sera provvediamo alla copertura standard col solito sverminator.
Per nostra comododità ci spostiamo anche con le pesate alla sera con cadenza settimanale: non sono certo più dei cuccioletti.
Mamma mia! Ma quanto e tanto bene sono cresciuti ?!
Fabia Icon_razzIcon_razzIcon_razzIcon_razz
(un sorriso per ogni spinoso, ed uno per Caterina - sono proprio contenta)


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - pesk - 01-09-2012 07:03 PM

Bene, bene... buon lavoro coi non più piccoletti! Icon_biggrin


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - caterina manfredi - 01-09-2012 07:14 PM

(31-08-2012 02:34 PM)Bastet_89 Ha scritto:  Menomale, speriamo sia solo la muta e che sia tutto a posto Icon_smile

Fabia voglio dozzine di foto degli spinosi quando li riavrai con te... nella mia testa sono ancora piccolini, non riesco ad immaginarmeli cresciuti!

Caterina, Highlander continua ad avere gli aculei bianchi?
no, non si vedono più, ma forse te lo ha già detto Fabia


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Fabia - 02-09-2012 10:07 PM

Dopo 24 ore sono a confermare tutte le osservazioni di Caterina, sia lette in discussione sia quelle che mi ha passato a voce.
Ieri alla presa in carico abbiamo registrato questi pesi:
W 454 - L 470 - H 437

E' vero che i tre monelli sono molto selvatici, voraci, presenti ed attivi.
A proposito della voracità, dopo il trasbordo, ieri notte hanno goduto di un abbondante menù d'ingresso (spolverato!), sia per metterli a loro agio nella nuova e comune sistemazione, sia per verificare se in ambito promisquo ci sia "un furbacchione" e per contro "un babalù".
Invece, tutti si sono dati da fare e nessuno dei tre è rimasto a pancia vuota. Highlander ha accusato negativamente lo sverminator nel senso che il suo peso (dopo evaquazione) è risultato invariato.
Da questa notte menù standard da 50 gr. cadauno.
Ieri il macinato è stato un successo: credo fosse la prima volta che lo assaggiavano. Continueremo con macinato alternato ad umido, un po' di crocche, frutta ed acqua a disposizione.

Caratterialmente Lucky sembra il più tignoso mentre Whisky si è fatto notare per l'ingordigia.
Entrambi hanno la muta (regolare) degli aculei in corso: gli ultimi 2/3 di aculei sono appena spuntati o stanno spuntando. Quelli vecchi che cadono sono completi di bulbo.
Invece Highlander con la muta è molto più indietro dei fratelli.

Tenuto conto delle previsioni meteo e del cielo che vediamo, mi sa che fino a mercoledì sera non riusciremo a metterli in recinto: non li possiamo mettere là e farli partire sotto continua minaccia ed effettiva pioggia/temporali.

A proposito del recinto.
Considerata l'alta probabilità che i tre spinosi vi entrino ora per essere poi liberati nella prossima primavera, ma con le camole come mi comporto ?
Ha senso fargli conoscere le camole in settembre/ottobre per fargli poi trascorrere il letargo controllato a sole crocche ?
Forse ha più senso introdurre le camole alla prossima primavera ?

Infine una nota per noi insolita.
Ora che gli spinosi sono cresciuti abbiamo notato che rispetto ai ricci che abbiamo ritrovato e visto fino ad ora, questi tre presentano soprattutto grandi orecchie, ma pure muso e corpo molto allungati, tanto da ricordare il riccio africano.

Fabia Icon_razz


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - pesk - 04-09-2012 12:14 AM

(02-09-2012 10:07 PM)Fabia Ha scritto:  Ora che gli spinosi sono cresciuti abbiamo notato che rispetto ai ricci che abbiamo ritrovato e visto fino ad ora, questi tre presentano soprattutto grandi orecchie, ma pure muso e corpo molto allungati, tanto da ricordare il riccio africano.

Foto...!! Icon_eek


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - caterina manfredi - 04-09-2012 06:35 PM

(04-09-2012 12:14 AM)pesk Ha scritto:  
(02-09-2012 10:07 PM)Fabia Ha scritto:  Ora che gli spinosi sono cresciuti abbiamo notato che rispetto ai ricci che abbiamo ritrovato e visto fino ad ora, questi tre presentano soprattutto grandi orecchie, ma pure muso e corpo molto allungati, tanto da ricordare il riccio africano.

Foto...!! Icon_eek

Sulle orecchie concordo,anch'io le avevo notate e pensato al riccio africano, poi ho ritenuto di avere le allucinazioni


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - pesk - 04-09-2012 08:42 PM

(04-09-2012 06:35 PM)caterina manfredi Ha scritto:  Sulle orecchie concordo,anch'io le avevo notate e pensato al riccio africano, poi ho ritenuto di avere le allucinazioni

Che tutti abbiate avuto questa impressione, avendo esperienza di ricci europei, mi dà da pensare... saranno mica davvero dei ricci esotici? E magari quando il vet ha visitato Lucky era ancora così piccolo che si faticava a capirlo? Dalla sua foto, che aveva postato Fabia tempo fa, mi sembrava un riccio europeo, ma le orecchie all'epoca erano ancora molto aderenti al corpo e poco evidenti.

Fabia, postaci davvero delle foto appena riesci!


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Bastet_89 - 04-09-2012 11:38 PM

Ehm.. e cosa ci faceva una riccia esotica in campagna? E ammettendo anche che qualcuno l'abbia abbandonata, come ha fatto ad accoppiarsi con un altro riccio esotico? Icon_confused
Comunque quando l'ho raccolta a me sembrava un normalissimo riccio canino.

Francesca, se vuoi ho qualche foto e video fatti quando li ho trovati prima di portarli da Fabia, ma non so di quanto possano esserti d'aiuto...


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Fabia - 05-09-2012 01:09 AM

Eccomi qua!
Sono ricci europei... ma riconfermo che Whisky e Lucky hanno orecchie molto grandi e corporatura allungata. Su Highlander (è un amore ed un tenerone) la cosa è meno evidente per ora, forse anche perchè lui è sempre un passo indietro rispetto agli altri due.
Al link trovate 12 foto. Tra quelle di Lucky c'è uno scatto "al volo" fatto per farvi vedere la fisonomia del corpo.
Whisky >>> http://www.flickr.com/photos/alfa5963/sets/72157635479288975/
Lucky >>> http://www.flickr.com/photos/alfa5963/sets/72157635486610042/
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/
Ciao Icon_razz


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Bastet_89 - 05-09-2012 02:18 AM

Oddio Fabia quanto sono cresciuti!!!!!! Icon_surprised Icon_redface


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - pesk - 05-09-2012 08:31 AM

(04-09-2012 11:38 PM)Bastet_89 Ha scritto:  E ammettendo anche che qualcuno l'abbia abbandonata, come ha fatto ad accoppiarsi con un altro riccio esotico? Icon_confused
Bisognava supporre che fosse già incinta quando è stata abbandonata (ma di solito chi ha ricci africani è contento che si riproducano perché può vendere i cuccioli) o è fuggita. Comunque non è questo il caso: ho visto le foto e certifico che sono semplicemente ricci europei dal muso più toposo della media! Icon_wink


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Bastet_89 - 05-09-2012 06:33 PM

Non era possibile che fosse stata abbandonata o fosse fuggita già incinta... non so quanto duri la gravidanza nei ricci, ma dalla prima volta che l'ho vista nei dintorni dei box erano passati mesi e mesi.. forse addirittura un anno o più, non ricordo con precisione.

Comunque anche la madre dei 3 fratellini aveva il muso come il loro.. le orecchie non lo so perché non ci ho fatto caso, ma il musetto lo ricordo bene.


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - titta - 05-09-2012 10:20 PM

(05-09-2012 01:09 AM)Fabia Ha scritto:  Eccomi qua!
Sono ricci europei... ma riconfermo che Whisky e Lucky hanno orecchie molto grandi e corporatura allungata. Su Highlander (è un amore ed un tenerone) la cosa è meno evidente per ora, forse anche perchè lui è sempre un passo indietro rispetto agli altri due.
Al link trovate 12 foto. Tra quelle di Lucky c'è uno scatto "al volo" fatto per farvi vedere la fisonomia del corpo.
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/
Ciao Icon_razz
che meraviglia Icon_smile ma quanti sono???
complimenti per la super residenza di Qui, bellissima e con tutte le comodità Icon_mrgreen e pensare che credevo che lo rosicchiassero il cartone Icon_redface


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Bastet_89 - 06-09-2012 02:02 AM

Titta, i riccetti in questione sono solo 3 (Whisky, Lucky e Highlander, fratellini, quelli nelle foto più recenti), gli altri sono ricci di cui quel mito di Fabia e suo marito Albano si sono occupati la scorsa primavera, e che hanno poi liberato in luogo idoneo Icon_smile


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Fabia - 06-09-2012 04:32 PM

(05-09-2012 10:20 PM)titta Ha scritto:  che meraviglia Icon_smile ma quanti sono???
Ciao Titta... Bastet_89 ha già fatto le dovute precisazioni.
Comunque per risponderti le foto che hai visto in quel link raccontano dei ricci che ho temporaneamente ospitato e poi liberato a tempo debito in un luogo poco lontano da casa mia e dove a volte li ritrovo.
Non so esattamente in quanti siano rimasti nei paraggi, ma so che con cadenze periodiche irregolari passano avendo a disposizione rifugi acqua e cibo, ed ogni tanto qualcuno si riesce pure a riconoscere. L'importante è che si siano salvati, siano ritornati in natura, e siano liberi.
Fabia Icon_razz


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Fabia - 06-09-2012 10:19 PM

Le pesate di oggi:
Whisky 556 gr. ( +102 gr. in 6 giorni)
Lucky 539 gr. (+ 69 gr. in 6 giorni)
Highlander 518 gr. (+ 81 gr. in 6 giorni)

Gli spinosi fino a due giorni fa hanno evidenziato a rotazione crescite anomale. Ora le crescite si sono assestate e stanno rientrando nei parametri.
Abbiamo dovuto isolare Highlander: troppo timido e timoroso. Gli altri due se ne approfittavano rendendogli l'alimentazione problematica.
Già... gli altri due... sono pappa e ciccia proprio nel senso metaforico.
Whisky e Lucky hanno sempre la testa insieme: duellano continuamente e si fermano soltanto quando entrambi decidono di andare a magiare o di schiacciare un pisolino.
Vivono quasi in simbiosi: mangiano insieme nella stessa ciotola, bevono contemporaneamente e si abbioccano (come quando erano piccoli) in giro per uno scatolone 1,50x1,00.

Oggi abbiamo risistemato il recinto all'aperto: domani pomeriggio tutti e tre ne prenderanno possesso, ed ancora Highlander resterà separato da quei due monelli.
Purtroppo e per fortuna Highlander è un riccio sensibilissimo ed adorabile, ma anche il più piccolo rumore percepito è per lui motivo di allarme. Per questo e per garantirgli la giusta alimentazione e crescita, anche se a malincuore, dobbiamo tenerlo separato.
Sul fronte alimentare nessuno denota problemi.
Per ora rimarranno in recinto chiuso e a fine settembre si valuterà il da farsi.
Fabia Icon_razz


RE: HELP ritrovato cucciolo riccio - Bastet_89 - 06-09-2012 11:42 PM

Vedo che Whisky ha superato Lucky tornando al primo posto per quanto riguarda il peso Icon_razz
Sarà che hanno riconosciuto "l'aria di casa" e per questo si sono assestati?? Icon_lol
Sono troppo belli!

Vorrei fare i complimenti a Fabia e Albano e a Caterina, siete stati bravissimi e se sono vivi e in forma lo devono a voi!!!