Il sito dei ricci
Aiutare un piccolo riccio che passa ogni tanto? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Aiutare un piccolo riccio che passa ogni tanto? (/showthread.php?tid=3445)



Aiutare un piccolo riccio che passa ogni tanto? - NightShift - 06-08-2012 12:44 AM

Salve a tutti,

da una settimana circa ho 'avvistato' un riccio, grazie al casino che fa rovistando tra le foglie secche. Credo sia uno solo, sempre lo stesso: una notte si è fermato per una quarantina di minuti, forse aveva trovato qlc di appetitoso, ma non sono riuscito ad accertarmene. Ieri invece è passato un paio di volte, andando e tornando chissà da dove.

E' un esemplare piuttosto giovane, penso, sui 2 etti e mezzo di peso a occhio e croce.

Sarei tentato di aiutarlo, facendogli trovare qualcosa da mangiare ogni tanto, visti anche i tanti ricci morti che mi capita di vedere lungo certe strade. D'altra parte questa non è zona di campagna vera e propria (2 km dal centro città), ma ci sono parecchie aree verdi e/o boscose anche ampie nel raggio di 5-10 km.

E' opportuno dargli un incentivo a tornare qui, oppure è meglio se non intervengo?

Grazie anticipate


RE: Aiutare un piccolo riccio che passa ogni tanto? - sydney1963 - 06-08-2012 10:48 AM

Ciao lo vedi in giro di giorno o di notte?
In attesa che i moderatori ti rispondano puoi prendere info su discussioni già passate in modo da non recar danno al giovanr riccio. Un saluto


RE: Aiutare un piccolo riccio che passa ogni tanto? - michela.sperinde - 06-08-2012 08:44 PM

Ciao e benvenuto!
Puoi aiutare il riccio in tanti modi, ma il più immediato è fargli trovare ogni sera una ciotolina con acqua fresca e una con dei croccantini per gatti ricoperti da qualche pezzetto di frutta ( in modo da non attirare troppo presto tutti i gatti del vicinato al posto del riccio!).
Cerca di posizionare il cibo all'ora in cui di solito si presenta il riccio, così che quasi sicuramente possa nutrirsene lui/lei.
Se già bazzica per il tuo giardino, vuol dire che la tana non è molto distante, quindi meglio aiutarlo in ogni caso no?

Ecco cosa puoi fare per mettere il tuo giardino in sicurezza e creare un bel rifugio per il riccio

- cerchiamo di coprire con delle reti a maglie molto piccole o teloni, eventuali buche (piscine, laghetti, scavi); se ciò non fosse possibile controlliamole quotidianamente oppure poniamo nella buca una passerella che permetta all'eventuale malcapitato di uscire autonomamente;
- non usiamo nel nostro orto sostanze chimiche contro parassiti e animali ed evitiamo le trappole per topi ( esistono altri metodi non cruenti): anche i ricci possono diventarne vittime;
- prima di bruciare sterpaglie accumulate o tagliare l'erba alta, controlliamo che queste non siano diventate il rifugio dei nostri amici;
- quando gettiamo lattine che contenevano cibo deformiamo sempre il contenitore in modo che nessun riccio attirato dall'odore possa rimanere incastrato all'interno;
sempre per lo stesso motivo tagliamo le reti che contengono alimenti (ad esempio quelle delle patate) prima di gettarle;
- lasciamo ogni sera nell'ultimo luogo dove abbiamo avvistato lo spinoso una piccola quantità di cibo all'interno di un rifugio a misura di riccio, sistemato possibilmente sotto un cespuglio o coperto da rami e foglie, posto lungo un muro perimetrale e con uscita rivolta verso Sud.

Ci sono tantissimi modi per costruire una "casetta" per il nostro amico spinoso, ma la soluzione più economica consiste nel fare un'apertura ( max 10x10 cm) sul bordo un vaso di plastica, metterlo rovesciato sul sottovaso corrispettivo e assicurarsi di porre del peso sul "tetto" per evitare che voli via e che sia facilmente spostabile.
Puoi mettere direttamente qua dentro il piattino col cibo, in modo che restino al coperto e da diminuire la possibilità che siano altri animali di taglia più grandi a servirsene.


Se inoltre hai la possibilità di prelevare il riccetto, controllane rapidamente le condizioni di salute e liberalo dai parassiti, rilasciandolo subito dopo.
Trattamento anti zecche: si fa con Frontline spray (mai gocce!) nella confezione piccola, da 100 ml, che eroga una piccola quantità di prodotto. La dose per tutti i ricci di oltre 300 gr di peso è sempre e solo di 3 spruzzi: quantità maggiori intossicherebbero il riccio! Evitare di spruzzare il prodotto sul muso.


RE: Aiutare un piccolo riccio che passa ogni tanto? - NightShift - 07-08-2012 02:15 AM

Grazie Michela del post esaustivo. Premetto che ho già tenuto per qualche tempo un giovane riccio circa 4 anni fa, che grazie all'aiuto di Pesk ha trovato una casa. Da allora gli avvistamenti sono stati molto occasionali e non mi è mai capitato di rilevare passaggi frequenti di ricci.

A meno che la tana non sia vicinissima escluderei la possibilità di raggiungere il mio giardino senza attraversare delle strade asfaltate.

Per questo, e anche per il fatto che non passa tutte le notti, davo un po' per scontato che avesse fatto strada per arrivare qui, e di conseguenza mi pongo il problema se facendogli trovare del cibo, vado a dargli un incentivo a prendersi dei rischi invece che andare o restare in posti meno pericolosi per lui.

Adesso magari cerco un po' di materiale sui tipi di tana estiva, così vedo se riesco a farmi un'idea se può essercene una nelle immediate vicinanze.

L'idea del vaso cmq mi piace molto e se possibile la metterò in pratica.