Il sito dei ricci
Informazioni per aiutare Ricci - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Informazioni per aiutare Ricci (/showthread.php?tid=3458)



Informazioni per aiutare Ricci - davcom - 12-08-2012 10:02 PM

Ciao, con molto piacere mi sono trovato un Riccio davanti alla porta della sala in cortile e guardando bene c'era anche in piccolino.
Purtroppo tre settimane fa è venuto il giardiniere a mettere il diserbante e qualche giorno fa ha tagliato l'erba.
Adesso deve mettere ancora un pò di diserbante per delle piante ancora verdi e poi con l'escavatore sistemare la terra e chiudere tutti i buchi.
Come detto il Riccio ha un piccolino, probabilmente sono di più ed hanno una tana.
Domani mi metterò a cercarla.
Solitamente quanti piccoli fanno?
Ma come posso fare per salvarli?
Sperando di trovare la tana, dove posso sistemare i Ricci?
Se li sposto una altre zona? Per esempio nel cortile di mia madre che però abita ad una ventina di km?
Ho letto di non metterli dentro la stessa scatola per il trasporto la madre potrebbe uccidere i piccoli.
Devo fargli una tana nel nuovo prato?

Aiuto!!!
Davide


RE: Informazioni per aiutare Ricci - pesk - 12-08-2012 11:49 PM

La situazione è abbastanza delicata ma risolvibile. Inutile dire che l'ideale sarebbe non proseguire nei lavori; se questo non è possibile, ti confermo che non è il caso di lasciare mamma e piccoli in giardino mentre viene rivoltato in quel modo e per di più trattato con diserbanti. I ricci andrebbero prelevati e tenuti temporaneamente al chiuso in un luogo sicuro, sistemati in scatole dai bordi alti almeno 40 cm, per poi rimetterli nel tuo giardino una volta finiti i lavori e terminato il periodo di azione del diserbante (su quest'ultimo punto dovresti informarti molto bene, pretendendo indicazioni certe circa il periodo di tossicità) oppure trasferiti altrove. Se ci descrivi il tuo giardino e quello di tua mamma e le zone in cui abitate cercheremo di aiutarti a capire quale dei due sia il luogo migliore per la vita dei ricci.

Se il cucciolo già girava al seguito della mamma dev'essere abbastanza cresciuto, immagino sopra i 100 gr di peso. A quel punto il rischio che la mamma, scombussolata, uccida i suoi piccoli dovrebbe essere superato; nel dubbio, separarli durante il trasporto o la cattività può essere consigliabile. E' importante che pesi almeno uno dei cuccioli con una bilancia da cucina e ci fai sapere il peso.

Le cucciolate di solito sono di quattro / sei cuccioli. La tana può essere in qualunque anfratto che il riccio può aver riempito di erba, foglie e materiali vari trovati in giro: sotto una siepe o un mucchio di materiale vegetale o artificiale, dietro a una catasta di legna, in mezzo ai vasi... abbiamo avuto notizia di ricce che hanno scelto di partorire in posti improbabili come l'interno di un barbecue o il serbatoio di un tagliaerba! Quindi devi guardare molto attentamente ovunque, tenendo a portata di mano un paio di guanti spessi e una scatola dai bordi alti almeno 40 cm per prelevare i ricci se li trovi.

Quanto tempo hai prima che riprendano i lavori? Puoi eventualmente rimandarli di un po'? Oppure, ripeto, rinunciare e tenerti un bel giardino selvaggio e riccio-friendly, che sarebbe la soluzione ideale? Icon_rolleyes


RE: Informazioni per aiutare Ricci - pesk - 25-08-2012 11:58 PM

Ciao, come hai poi risolto? Aggiornaci!


RE: Informazioni per aiutare Ricci - davcom - 27-08-2012 09:55 PM

Ciao, grazie della risposta.
Non sono più riuscito a vederli fino a stasera che ho trovato il piccolo pesa 190g.
Ma non c'era la madre.
Ho provato a cercare la tana, ma è un impresa difficoltosa, perchè attorno alla casa non hanno ancora messo bene la terra e c'è un cunicolo che è lungo tutta la casa che sarà 40 metri.
Ho scavato un pò ma senza trovare la tana.
Ho messo una vaschetta di acqua e una di croccantini vicino all'ingresso più grande che credo usino per entrare.
Ma ci sono anche gatti che possono mangiarli.
Se dovessi tenerli nelle scatole per il periodo che effetuano gli scavi cosa devo dargli da mangiare?
Per quanto posso tenerli nelle scatole, penso che i lavori durino 3-4 giorni.
Il giardini di mia madre è un terreno praticemente tutto in pendenza, con una zona adiacente, che non è di nostra proprietà, dove c'è sempre l'erba alta.
Nel caso dovrei fargli uno scavo per la tana? quanto profondo?
Grazie delle informazioni.
Davide


RE: Informazioni per aiutare Ricci - pesk - 27-08-2012 11:25 PM

Ciao Davide! Se i cuccioli pesano così poco sono da prelevare e trattenere indipendentemente dalla questione dei lavori, perchè hanno un peso scarso in relazione alla stagione e molto difficilmente raggiungeranno in tempo il peso necessario per fare il letargo in libertà, che è di 600-700 grammi in settembre-ottobre.

Vedi se ci sono altri cuccioli - è probabile che ce ne siano altri, da due a cinque - e sistemali tutti in scatole dai bordi alti almeno 40 cm, lisci e non scalabili. Dentro metti una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolte in più giri di scottex. E' importante perchè i piccoli possono andare in ipotermia anche in piena estate. Lascia spazio libero perchè possano allontanarsene se hanno troppo caldo.

Solo dopo che si sono scaldati (lo senti dal pancino) dai a ogni riccio circa 50 gr di carne (cibo umido per cani o gatti, carne di manzo o pollo scottata) più poca frutta solo come contorno (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e una ventina di croccantini per gatti. Queste sono le quantità da dare giornalmente a tutti i ricci sopra i 200 gr di peso. Lascia dell'acqua sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante.

Alla mamma lascia croccantini, frutta (quella almeno i gatti non la mangeranno!) e acqua, sempre in una ciotola bassa e pesante. Non devi preoccuparti di scavarle una tana: se ci sono dei terreni naturali vedrai che saprà farsela da sè. Puoi invece fare una mangiatoia a prova di gatto: prendi una scatola di legno e ci fai due fori su lati opposti di 12x12 cm. I gatti non riusciranno a entrare, la riccia sì.

Leggi qui gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

E facci sapere se puoi tenere questo riccino e gli eventuali fratellini in casa al caldo per l'inverno... se non ci riesci ci oranizziamo noi per trovargli un'altra sistemazione!