Il sito dei ricci
2 ricci adolescenti da crescere - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: 2 ricci adolescenti da crescere (/showthread.php?tid=3475)



2 ricci adolescenti da crescere - egrettagularis - 15-08-2012 09:14 PM

In data 27 luglio ci sono arrivati due ricci maschi adolescenti in buono stato di salute, semplicemente da allevare sino alla liberazione.
Non disponiamo della pesata all'ingresso (non ci è stata comunicata e noi avevamo la bilancia fuori uso).
La prima pesata è al 5 agosto, 175 e 210 gr.
Alimentazione notturna e al mattino presto: macinato di manzo, paté per cani, verdure lessate, pastoncino per uccelli all'uovo il tutto bagnato con acqua (ogni tanto con tisana al finocchio) per un totale di circa 50 gr a testa. Una volta a settimana aggiunta di multivitaminico in polvere. Alimentazione diurna a disposizione: crocchette per gatti, frutta fresca non esotica. A giorni alterni larve della farina (Tenebrio Molitor) e qualche camola del miele (Galleria Mellonella) come premio...
Al 10 agosto, dopo 5 gg, il peso è 247(+72) e 304(+94).
Iniziamo a non somministrare più il pasto del mattino presto e la pesata del 15 agosto, dopo 5 gg, porta 276(+29) e 340 (+36). Molto probabilmente in questi 5 gg non abbiamo aumentato proporzionalmente la quantità di cibo notturno. Provvediamo da stasera. Abbiamo mantenuto identica la quantità di cibo a disposizione durante il giorno.

Domanda: abbiamo avanzato dell'a/d della hill's d che avevamo usato con la riccetta purtroppo deceduta oggi, possiamo aggiungerlo al loro cibo?

Commenti e suggerimenti sono benvenuti.


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - Renegade - 16-08-2012 12:18 AM

Ciao, innanzi tutto la razione di cibo notturna non va aumentata proporzionalmente all'aumento del peso. Mantieni i 50 gr, senza eccedere, al limite lascia qualche crocchetta di giorno x un piccolo spuntino.
Alcune osservazioni. Eliminerei completamente il pastoncino x uccelli all'uovo, in quanto alimento non adatto alla specie. In luogo delle camole del miele (troppo caloriche) introduci quelle della farina. Ma attenzione utilizza unicamente camole x la zootecnia e non quelle utilizzate come esche da pesca, poiche' generalmente allevate con sostanze nocive. Infine, eviteri di aggiungere A/D nella loro dieta.


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - Pierre - 16-08-2012 01:18 AM

si concordo con Renegade, elimina il pastoncino per uccelli e le camole del miele, per quanto riguarda a/d visto che comunque la confezione è aperta se non volete giustamente buttarlo io direi di darglielo ma poco per giorno, questi 2 ragazzi mi pare che finora abbiano fatto una dieta fin troppo ricca.


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - egrettagularis - 16-08-2012 08:27 AM

grazie a entrambi

Non avevo specificato per le larve. Quelle di tenebrio molitor sono state inizialmente acquistate in negozio per animali, ora le alleviamo in casa noi, abbiamo avviato un mini allevamento e stiamo attendendo la deposizione dei primi piccoli...
Gliene diamo 10-15 a testa a giorni alterni. Va bene come quantità? Per gli uccelli non ne diamo molte visto che contengono sostanze che irritano il tratto gastrointestinale, non siamo però informati se danno lo stesso problema ai ricci.

Le larve di mellonella invece le abbiamo proprio somministrate come premio ogni tanto, le usiamo anche per gli uccelli veramente come premio visto che pure loro ne vanno ghiotti ma appunto essendo caloriche e poco proteiche non ne diamo che un paio ogni due-tre giorni. Ma le eliminiamo completamente dalla dieta dei ricci se dite che gli fanno male.

Abbiamo congelato l'a/d quindi possiamo benissimo dargliene un pezzetto ogni tanto saltando dei giorni.

Domanda sul peso: non dovrebbero aumentare di circa 10 gr al giorno in questa fase di vita?


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - Pierre - 16-08-2012 08:39 AM

si, tra i 5 e i 10 grammi al giorno se tutto procede bene, le camole del miele se vengono date saltuariamente come premio vanno bene, l'importante è non eccedere perché poi va a finire che tocca metterli a dieta prima di liberarli.


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - egrettagularis - 16-08-2012 11:23 AM

scusami e per le larve della farina? quello che avevo scritto nel messaggio precedente sul nr da dare sai se va bene?

"Quelle di tenebrio molitor sono state inizialmente acquistate in negozio per animali, ora le alleviamo in casa noi, abbiamo avviato un mini allevamento e stiamo attendendo la deposizione dei primi piccoli...
Gliene diamo 10-15 a testa a giorni alterni. Va bene come quantità? Per gli uccelli non ne diamo molte visto che contengono sostanze che irritano il tratto gastrointestinale, non siamo però informati se danno lo stesso problema ai ricci."


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - Pierre - 16-08-2012 11:47 AM

più o meno direi di si, io ne do 5/6 al giorno.


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - egrettagularis - 16-08-2012 12:31 PM

ok grazie


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - pesk - 25-08-2012 11:54 PM

Ciao Tamara e Gustavo, come va? Ci aggiornate sui ricci? Come stanno e quanto pesano adesso?


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - egrettagularis - 27-08-2012 08:37 AM

Ciao! I ricci stanno benone, hanno avuto un incremento ponderale di 9,6 e 11,3 gr al giorno. Li abbiamo consegnati giusto ieri ad altri volontari per l'inserimento nel recinto di pre-liberazione. Siamo in attesa che finisca questo secco terribile per poi liberarli. Ieri ha piovuto un pò ma non c'è ancora la condizione giusta. Speriamo a giorni possano andare per la loro strada.
Grazie!


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - Renegade - 25-09-2012 12:17 PM

Ciao, come e' andato il reiserimento?


RE: 2 ricci adolescenti da crescere - egrettagularis - 28-09-2012 01:38 PM

Ciao! mi hanno riferito che la liberazione è andata benone, non abbiamo provveduto noi personalmente ma altri volontari.
Ora abbiamo tre riccette di differenti età da allevare, la più piccola quando è arrivata era in apertura degli occhi, piena di zecche e raffreddata, ora a distanza di due settimane sta benone. La più grandicella ha una probabile intossicazione da sostanze chimiche, a una settimana dall'arrivo non "dondola" più ma è ancora in ripresa lenta. La mezzana è arrivata ieri e pare sia solo da tirar su.
Ciao!