Il sito dei ricci
Trovato riccio moribondo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccio moribondo (/showthread.php?tid=3507)



Trovato riccio moribondo - Jarhead - 30-08-2012 01:18 PM

Salve a tutti,
ieri, assieme alla mia famiglia, ho trovato, appallottolato sotto un albero un riccio che non sembrava cavarsela troppo bene.
Aveva sul corpo diverse zecche (opportunamente tolte) e alcune mosche che già gli ronzavano attorno.
Lo abbiamo messo all'interno di una gabbia per criceti, gli abbiamo creato un letto di foglie e erba, messo una ciotola d'acqua per bere e sparso un po' di crocchette per gatto qua e là.
Ieri sera, dopo averlo fatto bere con un contagocce e avergli fatto mangiare 3-4 crocchette sembrava stare un po' meglio. Passeggiava per la gabbia ed è anche andato a bere da solo.
Stamattina vado a controllarlo, durante la notte ha ancora bevuto e mangiato quacosina, ma da stamattina dorme e non vuole saperne di sveglirsi...
Come devo comportarmi, quali sono le prossime mosse?


RE: Trovato riccio moribondo - Giulia Cornelia - 30-08-2012 02:39 PM

È normale che di giorno dorma il riccio è un animale notturno, credo che sia meglio metterlo in uno scatolone di cartone.
E poi dovresti pesarlo e dire il suo peso così gli esperti del forum sapranno aiutarti meglio.


RE: Trovato riccio moribondo - Renegade - 30-08-2012 02:44 PM

Ciao e benvenuto! Il riccio deve essere subito portato da un vet, possibilmente esperto in esotici. X favore, portalo subito se possibile, nn bisogna assolutamente perdere tempo!


RE: Trovato riccio moribondo - Jarhead - 30-08-2012 03:00 PM

Il riccio pesa sui 600grammi e purtroppo ora come ora non ho la possibilità di portarlo da un veterinario, dato che quello di fiducia è in vacanza.


RE: Trovato riccio moribondo - Jarhead - 30-08-2012 03:03 PM

La cosa che mi preoccupa è che le mosche continuano a girarci attorno...


RE: Trovato riccio moribondo - pesk - 30-08-2012 03:14 PM

Devi portarlo subito da un altro vet , non importa se non è il tuo veterinario! Il riccio è chiaramente in condizioni gravi e se non viene curato i tempi brevi non può finir bene. Ti mando tre riferimenti di tre vet di Torino e dintorni che hanno aiutato utenti del nostro forum.

Nel frattempo devi:
- tenere il riccio in casa, meglio se in una scatola dai bordi alti almeno 40 cm e lisci, con dentro una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex) messa in modo che il riccio abbia spazio sufficiente per allontanarsene se ha troppo caldo;
tenere le mosche lontane dal riccio mettendolo in una scatola e coprendola con una zanzariera oppure chiudendolo in una stanza in cui non ci siano e non possano entrare mosche


RE: Trovato riccio moribondo - Jarhead - 30-08-2012 03:30 PM

I vet linkati sono molto lontani da me, tra poco lo porto da uno più vicino.
Nel frattempo ho fatto come mi hai detto.


RE: Trovato riccio moribondo - pesk - 30-08-2012 03:34 PM

Bene, poi facci sapere!


RE: Trovato riccio moribondo - Jarhead - 31-08-2012 11:21 AM

Allora, le zecche da me trovate erano l'ultimo problema del riccio. In realtà il problema grave era una ferita aperta che aveva sull'addome, che noi non siamo riusciti a vedere dato che si appollottolava ogni volta che cercavamo di avvicinarlo. La ferita è stato disinfettata e al riccio è stata fatta un'iniziezione, credo antibiotico, ma non ne sono certo.
Ora ha superato la notte ma il veterinario dice che non è ancora "fuori pericolo"...vi farò sapere...


RE: Trovato riccio moribondo - Renegade - 31-08-2012 12:02 PM

Ma e' ricoverato o lo hai riportato a casa? E in questo secondo caso, il vet ti ha dato le giuste indicazioni su come proseguire la terapia antibiotica?


RE: Trovato riccio moribondo - Renegade - 02-09-2012 12:37 AM

Torno a ripetermi.X favore, ci dai aggiornamenti???


RE: Trovato riccio moribondo - pesk - 02-09-2012 12:58 AM

Bravo per averlo portato dal veterinario! E' importante capire, come ti diceva Renegade, se quello che il vet gli ha fatto è un antibiotico e, in questo caso, per quanto tempo il riccio è coperto. Se il vet non è stato chiaroin questo chiamalo e chiedigli spiegazioni.

Mi raccomando, tieni il riccio al chiuso e proteggilo con una zanzariera, perchè potrebbe facilissimamente essere preda delle mosche e morire divorato dalle loro larve - vedi la triste fine di questo riccio:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=3276

Aspettiamo notizie, facci sapere!