Il sito dei ricci
Ho trovato un cucciolo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Ho trovato un cucciolo (/showthread.php?tid=3542)

Pagine: 1 2


Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 06-09-2012 10:11 PM

Ciao a tutti!

Deve essere proprio vero che un riccio tira l'altro perchè poco fa ho trovato un riccino di 222gr nel giardino condominiale. Sembra sano, ho visto un insettino che correva tra gli aculei e nessuna zecca, occhietti aperti, nasino appena umido e appallottolato ad hoc. Potrebbe essere che sia uno dei ricci che frequentano la mangiatoia che ho nel mio giardino. Chissà magari figlio/a di Riccia o di Riccio dell'anno scorso.
Non ricordo se posso mettergli già l'antiparassitario, ha peso sufficiente?
Non so se rilasciarlo ancora per qualche giorno intanto che ci sono ancora belle giornate o trattenerlo già per fargli saltare il letargo dato il peso assolutamente insufficiente.
Cosa dite? Potrei marchiarlo e riprenderlo tra qualche giorno. Troppo rischioso?
Inoltre ho idea che potrebbe avere fratelli in giro...
Aspetto vostri consigli!


RE: Ho trovato un cucciolo - pesk - 06-09-2012 10:21 PM

Lo tratterrei per non rischiare di perderlo di vista. Se hai ancora il recinto che hai usato per il reinserimento della riccia puoi valutare se lasciarlo lì fino ai primi freddi. L'antiparassitario si può già applicare, ti mando un mp con la dose!


RE: Ho trovato un cucciolo - Giulia Cornelia - 06-09-2012 10:24 PM

Io ti consiglio di non liberarlo perchè comunque non potrai mai avere la certezza di ritrovarlo tra qualche giorno i ricci sono grandi camminatori, se poi non lo trovi potresti sentirti in colpa per tutto l'inverno. Il peso è assolutamente insufficiente.
L'antiparassitario si può mettere dai 100g in su a meno che il riccio non abbia problemi di salute, però prima di sottoministrargli farmaci aspetta il consiglio delle moderatrici.


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 06-09-2012 10:25 PM

Grazie Pesk, sempre efficientissima!
Il recinto non c'è più, il giardino non è immenso e i due recinti ne occupavano quasi la metà
Sai mi dispiace trattenerlo, per la sua mamma, non lo cercherà? So che comunque con il letargo sarebbero andati ognuno per la propria strada ma sai...


RE: Ho trovato un cucciolo - pesk - 06-09-2012 10:48 PM

(06-09-2012 10:24 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Io ti consiglio di non liberarlo perchè comunque non potrai mai avere la certezza di ritrovarlo tra qualche giorno i ricci sono grandi camminatori, se poi non lo trovi potresti sentirti in colpa per tutto l'inverno. Il peso è assolutamente insufficiente.
L'antiparassitario si può mettere dai 100g in su a meno che il riccio non abbia problemi di salute, però prima di sottoministrargli farmaci aspetta il consiglio delle moderatrici.

Vedo che, anche se non hai ancora avuto modo di fare pratica, i fondamentali li hai imparati! Icon_wink


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 06-09-2012 10:51 PM

Ragazzi non ho parole.... ne ho trovato un altro nella mangiatoia, 323gr, probabile fratellino
E ho un problema...il mio ragazzo non li vuole trattenere perchè dice che è settembre e non fa ancora freddo ... e ora????


RE: Ho trovato un cucciolo - pesk - 06-09-2012 10:59 PM

(06-09-2012 10:51 PM)BarbaraBG Ha scritto:  Ragazzi non ho parole.... ne ho trovato un altro nella mangiatoia, 323gr, probabile fratellino
E ho un problema...il mio ragazzo non li vuole trattenere perchè dice che è settembre e non fa ancora freddo ... e ora????

Sono ricci che hanno la metà del peso che dovrebbero avere in questo periodo perchè ci si possa dire tranquilli sul fatto che ce la facciano a svernare; è saggio trattenerli, sverminarli, nutrirli e monitorare l'andamento del peso di qui ai primi freddi. Se nel frattempo li tenete nel recinto, il sacrificio per loro e il disturbo per voi saranno minimi. E se, grazie alle vostre cure, tra un mese avranno un buon peso, potrebbero fare il letargo controllato nel recinto o addirittura in libertà. Lasciati liberi potrebbero farcela come no... col peso che hanno attualmente è un'incognita.


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 06-09-2012 11:28 PM

Lo so bene che è un rischio rilasciarli, intanto li ho sverminati. Credo siano 2 maschi. Se avessi ancora il recinto sarei a posto,vedo cosa posso fare. Intanto grazie a tutti


RE: Ho trovato un cucciolo - Giulia Cornelia - 06-09-2012 11:41 PM

(06-09-2012 10:48 PM)pesk Ha scritto:  Vedo che, anche se non hai ancora avuto modo di fare pratica, i fondamentali li hai imparati! Icon_wink

Imparo in fretta eh..!! Tutto merito della Pesk insegnante!
E poi dai, il fratello di mio padre è un veterinario (non esperto in ricci, però), il mio ex compagno era un neo laureato in medicina veterinaria, ci sarò almeno un pochino, dico solo un pochino, portata...
Comunque leggendo e leggendo ho notato che sono molto simili agli altri mammiferi, anche accudire un riccio lattante è molto simile all'accudimento di un cucciolo di cane (latte, siringa, massaggio post pasto, borsa dell'acqua calda, controllo occhi, orecchie, parassiti interni esterni, controllo feci ecc..) e con quelli ho avuto abbastanza esperienza (purtroppo), sono animali agli antipodi però sono entrambi dei mammiferi e i fondamentali sono più o meno quelli.
Poi i ricci qua intorno ci sono sempre stati e ho avuto la fortuna di osservare il loro comportamento in natura, sempre nel limite del possibile, li ho visti mangiare il cibo da me lasciato ma anche i grilli appena cacciati, li ho visti appallottolarsi ma non sono mai riuscita a trovare la loro tana.
Non ho mai fatto pratica perchè ho avuto la fortuna di incontrare solo ricci sani (almeno in apparenza) senza ferite, senza essere stati rosicchiati dai miei cani, mai moribondi o a girovagare di giorno, ad esempio in questo periodo ho cominciato a fare il controllo dei pesi e finora è andato tutto bene, tutti robusti e con le scorte di grasso sufficienti (dell'unico un po' più margino te ne avevo parlato) anche se sono ormai tre notti che non si vede nessun riccio, ma per questo avevo già aperto un'altra discussione.


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 07-09-2012 11:21 AM

Ciao
i piccoli hanno passato la notte in casa nelle scatole ikea dei loro due predecessori. Li ho trattenuti per verificare che stessero bene e che per assurdo lo sverminatore non avesse strani effetti. Stamattina tutto a posto, comprese ehmmm le cacchine.
Ieri sera prima di andare a dormire ho riempito la mangiatoia ma stamattina ho trovato tutto intatto, forse erano proprio solo loro due che venivano a mangiare.
Stamattina mentre pulivo la prima scatola li ho riuniti e si sono subito messi insieme vicini vicini nella casetta. Li ho lasciati insieme a dormire, forse sono abituati perchè condividono la tana all'aperto.
Stasera li separerò per mangiare, poi li libererò vicino alla mangiatoia.
Siamo giunti al compromesso di lasciarli liberi ora e trattenerli da metà ottobre o comunque da quando inizierà il freddo.
Li ho marchiati, vengono comunque ogni sera a mangiare, se non ci saranno imprevisti sarà semplice ritrovarli. Purtroppo non ho alternative.
Spero solo che non ci siano altri piccolini in giro perchè due li posso gestire, se sono di più avrò bisogno del vostro aiuto!


RE: Ho trovato un cucciolo - sydney1963 - 07-09-2012 12:52 PM

si anche perchè le temperature in questo periodo sono ancora gradevoli,quindi avranno ancora modo di rimetere su peso;


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 17-09-2012 11:23 AM

Ciao ragazzi
Dovrei cambiare il titolo della discussione perchè in realtà i ricci sono aumentati... :-)
Venerdi sera ho fatto un giro di perlustrazione nel giardino condominiale e ho trovato altri 2 ricci, erano a spasso insieme, uno di 250gr e l'altro di 497gr. Quest'ultimo in teoria non dovrebbe aver problemi di peso e dovrebbe arrivare giusto per il letargo. Li ho presi entrambi per controllarli. Mi son sembranti in forma, occhi e orecchie sani, palle regolari, ecc ecc, solo 4 zecche al grande che ho tolto. Ho dato l'antiparassitario al piccolino, avevo giusto il dosaggio per lui, li ho marchiati, dato pappa e acqua e li ho rilasciati. La stessa sera ho trovato gli altri due che avevo già prelevato e a distanza di 8 giorni uno ha preso 80gr e l'altro circa 40gr.
Lancio ora un appello a chi può darmi una mano... Evidentemente i ricci da far svernare in casa sono almeno 3, ora sono ancora liberi di scorrazzare, le temperature sono ancora accettabili, ma credo che nel giro di un mese dovranno essere trattenuti in casa.
C'è qualcuno che può occuparsene in zona Milano/Monza/Bergamo o dintorni?
Rispetto all'anno scorso in cui i problemi erano solo organizzativi ma tutto sommato ci siamo arrangiati, quest'anno abbiamo un parente che non sta bene e che ogni tanto dorme da noi perchè ha bisogno di assistenza, noi stiamo in un bilocale e il risultato è che dovremmo dormire noi coi ricci nella zona giorno. Io potrei anche accettarlo, ma non posso imporlo agli altri... Mi aiutate?


RE: Ho trovato un cucciolo - Giulia Cornelia - 17-09-2012 11:23 PM

(17-09-2012 11:23 AM)BarbaraBG Ha scritto:  C'è qualcuno che può occuparsene in zona Milano/Monza/Bergamo o dintorni?
Mi aiutate?

Sarei felicissima di aiutarti ma sono di Perugia, se non riesci a metterti d'accordo con nessun' altro altro più vicino a te, possiamo provare a organizzarci.


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 24-09-2012 11:16 PM

Ringrazio ancora Giulia a cui ho risposto privatamente settimana scorsa, questo è l'aggiornamento della situazione.
Venerdi scorso a distanza di una settimana ho ricontrollato i pesi di quasi tutti tranne uno che non ho incontrato.
Riccio rosa 320 (+68gr in 7 gg)
Riccio azzurro 464 (+60gr in 7 gg)
Riccio blu 530 (+33gr in 7 gg)
L'altro piccoletto (Riccio rosso) che non ho incontrato 7 gg fa pesava 250gr
Poi c'è un Superriccio che è arrivato a 950gr (+30gr in 7 gg)
Una domanda, considerando che il Riccio blu ha una crescita media di circa 30gr a settimana, e che in linea teorica potrebbe forse arrivare a metà ottobre a 600gr e per fine ottobre magari a 650gr, e considerando che ha comunque la mangiatoia sempre rifornita di cibo e acqua, posso pensare che possa farsi un letargo in autonomia se le temperature reggono almeno fino a fine ottobre? In alternativa si può valutare di fargli fare il letargo controllato in esterno in un specie di recinto?
Ora è meglio che apra una discussione a parte per cercare qualcuno che possa occuparsi dei piccoli nella sezione affidi!


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 12-10-2012 01:11 PM

Ciao, rieccomi per gli aggiornamenti del caso.
Il vivace e ribelle riccio Azzurro sta diventando grande! Passa ogni sera, non ne salta una ed è sempre il primo ad arrivare oramai lo riconosco a distanza. L'altra sera quel pasticcione si era intrufolato nel sacchetto della plastica che avevo lasciato fuori in attesa di portarlo via, conteneva le scatolette del gatto e probabilmente è stato attratto dall’odore. L’ho sentito muoversi dentro ma la cosa più bella è stata la mitica gatta si è accorta prima di me e ha fatto la posta finchè non l’ho tirato fuori. Niente paura controllo sempre e comunque i sacchetti prima di chiuderli!
Il cicciotto all’ultima pesata di inizio settimana era 600gr, ma aveva appena mangiato. Stasera vedo di ripescarlo a digiuno.

Il docile riccio Rosa è arrivato a 475gr, pesato lo stesso giorno a inizio settimana. Li ho cuccati insieme nella mangiatoia.

Riccio Rosso e Riccio Blu, non li ho rivisti di recente, ora non ho con me la tabella del loro peso, farò il riepilogo quando torno a casa e comunque tra stasera e domani vedo di ripesarli tutti.
Ho trovato una persona con la passione dei ricci che si è resa disponibile a prenderne in casa due per l’inverno e pensavo di affidargli Rosa e Rosso prelevandoli in questi giorni. Per il reinserimento e la liberazione devo accordarmi.

Blu aveva superato i 530gr tre settimane fa,ora appena riesco a beccarlo lo peso ma era comunque più grande di Azzurro e ad oggi avrà sicuramente superato i 600gr pure lui.
Vado tranquilla coi letarghi naturali per loro due?


RE: Ho trovato un cucciolo - pesk - 12-10-2012 03:29 PM

(12-10-2012 01:11 PM)BarbaraBG Ha scritto:  Blu aveva superato i 530gr tre settimane fa,ora appena riesco a beccarlo lo peso ma era comunque più grande di Azzurro e ad oggi avrà sicuramente superato i 600gr pure lui.
Vado tranquilla coi letarghi naturali per loro due?

Prima ripesali, poi vediamo!


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 14-10-2012 07:26 PM

Ciao, ieri ho pesato il riccio Azzurro.
Alle 21 circa l'ho visto avvicinarsi, poi ha fiutato naso all'aria la mia presenza ed è tornato sui suoi passi, altro tentativo di avvicinamento dopo 20 minuti ma deve avermi fiutato di nuovo. Dovevo intercettarlo prima che si fiondasse nella mangiatoia per pesarlo digiuno. Dopo mezz'ora è bastato un mio minuto di distrazione e il furbino è riuscito nel suo intento! A quel punto l'ho prelevato nella mangiatoia anche se non mi piace che la associno alla cattura. Il verderto è stato 562gr
Le pesate precedenti davano:
30/09 523 gr
09/10 610 gr ma post cena abbondante quindi poco attendibile
Gli altri non li ho visti, c'è da dire che ieri sera c'era un temporalaccio bello tosto.


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 21-10-2012 12:14 PM

Riccio Azzurro è un maschietto, ultima pesata il 19/10 dava 600 grammi. E' sempre libero di girovagare, viene ogni sera e ogni tanto perlustra la casetta che ho costruito per l'inverno. Spero faccia la tana li anche se è sopraggiunto un problema di 'occupazione' che ho riportato nell'altra discussione.
Riccio Rosa è in casa da martedi scorso, ultima pesata il 16/10 453 grammi. Inaspettatamente è un maschietto, cosi docile confronto all'altro pensavo fosse una femminuccia :-). Sono in attesa di consegnarlo alla persona che se ne occuperà per l'inverno e per la riabilitazione.
Rosso e Blu non si vedono da un pò.... :-(


RE: Ho trovato un cucciolo - pesk - 21-10-2012 12:18 PM

Il peso di Azzurro è al limite; se lo lasci fuori è fondamentale che lo supporti per tutto l'inverno. Comincia fin d'ora a integrare la pappa con un po' di cibi calorici come pinoli, noci tritate fini, uvetta (NO mandorle e nocciole) e ripesalo ogni tanto. Continuando a sorvegliare la mangiatoia è probabile che rivedrai anche gli altri due!


RE: Ho trovato un cucciolo - BarbaraBG - 21-10-2012 01:29 PM

Ciao Pesk, si si lo sto supportando da inizio settembre insieme agli altri che però sono meno frequentatori meno assisui. Spero che faccia la tana qui vicino perchè qui troverà sempre la pappa e l'acqua! Pinoli e noci glieli metto ogni 2 giorni alternandoli e spesso la sera devo rimpiazzare la pappa perchè sparisce in un baleno!
Lo peso circa una volta a settimana.