Il sito dei ricci
trovato riccio in orario diurno - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: trovato riccio in orario diurno (/showthread.php?tid=3649)

Pagine: 1 2 3 4 5


trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 01:58 PM

Come da informazioni di rete presumo che sia ferito perchè emana un odore di marcio benchè a prima vista sembra sano.
L'ho messo in una cassetta con una coperta di lana con ciotola di acqua e croccantini per gatti.
Di più non so cosa fare.
Non essendoci centri nella mia zona pensate che un veterinario qualsiasi possa assisterlo?


RE: trovato riccio in orario diurno - Giulia Cornelia - 25-10-2012 02:20 PM

Be' senza dubbio devi portarlo subito da un veterinario esperto in esotici il prima possibile.
Puoi guardare se le mosche hanno deposto delle uova.
Oppure può essersi rotolato in una carogna... Ma il fatto che lo hai trovato di giorno è un bruttissimo segno, mi raccomando portalo subito da un veterinario.


RE: trovato riccio in orario diurno - Giulia Cornelia - 25-10-2012 02:21 PM

Se tu non poi occupartene durante l'inverno, basta che lo comunichi qui nel forum: le moderatrici troveranno degli utenti disposti ad occuparsene


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 02:31 PM

(25-10-2012 02:20 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Be' senza dubbio devi portarlo subito da un veterinario esperto in esotici il prima possibile.
Puoi guardare se le mosche hanno deposto delle uova.
Oppure può essersi rotolato in una carogna... Ma il fatto che lo hai trovato di giorno è un bruttissimo segno, mi raccomando portalo subito da un veterinario.

alle 15 chiamo il mio veterinario dove porto i cani non so se sia esperto di esotici non credo....vediamo cosa mi dice.
faccio sapere.....
Non è finita ci sono anche 2 ricci piccolini che girano nel mio giardino...questi li vedo in orari notturni quando i e gli do i croccantini non sempre solo quando li noto........sono piccoli....per sopravvivere prima di andare in letargo ho letto che devono essere almeno 500gr......la prox volta vedo di pesarli


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 02:33 PM

(25-10-2012 02:21 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Se tu non poi occupartene durante l'inverno, basta che lo comunichi qui nel forum: le moderatrici troveranno degli utenti disposti ad occuparsene

si me ne posso occupare però è importante sapere come comportarsi


RE: trovato riccio in orario diurno - Giulia Cornelia - 25-10-2012 02:45 PM

Per stare sul sicuro è meglio che siano intorno ai 700g, io ho un riccio da tenere per un letargo controllato che quando è stato trovato pesava 573g.
Mi raccomando facci sapere cosa ti dice il veterinario.
Comunque da quando sono iscritta in questo forum ho visto che non molti veterinari sono esperti in ricci e dicono agli utenti delle cose assurde.

Per i piccoli che vedi la sera: metti dei croccantini stasera e magari si avvicinano per mangiare, tu ti apposti, li prelevi e gli fai qualche controllo.


RE: trovato riccio in orario diurno - Giulia Cornelia - 25-10-2012 02:56 PM

Le iniezioni si possono fare ai ricci, non nella zona dietro il collo come hai già detto perché ci sono delle terminazioni nervose. Però molti utenti (molto più esperti di me) del forum prediligono le iniezioni, piuttosto che farmaci per via orale.


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 02:59 PM

(25-10-2012 02:45 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Per i piccoli che vedi la sera: metti dei croccantini stasera e magari si avvicinano per mangiare, tu ti apposti, li prelevi e gli fai qualche controllo.

tutti i giorni metto i croccantini che puntualmente se li mangiano i gatti.....gli ho costruito anche 2 casette in giardino......entrata 10X10...niente da fare i gatti riescono a entrare.
Li alimento solo quando li vedo......non è facile trovarli ho un giardino molto ampio


RE: trovato riccio in orario diurno - Giulia Cornelia - 25-10-2012 03:00 PM

Iniezione sottocutanea (da preferire se l'animale si ribella o si appallottola o se, al contrario, è completamente apatico, in condizioni molto precarie, senza la minima reazione):

Le iniezioni si possono fare sul dorso, nei quadranti inferolaterali, sui fianchi anche se il riccio è appallottolato (il tessuto sottocutaneo è comunque lasso e permette l'introduzione di liquidi sino a 50 / 100 ml in un esemplare adulto). Sollevare gli aculei con una pinza e inserire l'ago parallelamente alla cute.
IMPORTANTE!! Evitare la zona compresa tra le scapole e la radice del collo, sede dell'"organo del letargo" (terminazioni sensoriali termiche).


Iniezione intramuscolare:

Nella coscia se il riccio è rilassato, nel muscolo orbicolare se è appallottolato, nell’interfaccia peli-aculei.


Iniezione endovenosa:

Impraticabile negli arti, ad eccezione della safena se l'animale è grosso. Delicata e complessa anche la via giugulare, specialmente se è necessaria una cateterizzazione.


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 03:06 PM

(25-10-2012 02:50 PM)Maljnka Ha scritto:  Per odore di marcio intendi proprio odore di carne in putrefazione (sempre che tu conosca per esperienza diretta questo odore) o semplicemente senti un odoraccio?

Se fosse il primo caso, in una persona diciamo normale provocherebbe un conato di vomito; non so se tu sia normale o super resistente come lo sono io…
Si potrebbe dunque ipotizzare una necrosi in atto, ma dire dove sia localizzata, senza vedere l’animale o avere maggiori informazioni è impossibile.

Se invece senti semplicemente un odoraccio, schifoso quanto vuoi, ma sempre e solo odoraccio, allora potrebbe dipendere dal fatto che essendo malato non si tiene pulito e in questi casi il riccio olezza veramente come il camion della raccolta dei rifiuti urbani…

Senti l’odore stando a quale distanza da lui?
Il riccio si appallottola o si lascia toccare ed esaminare?

Sai quanto pesa? Che dimensioni ha? Questo per capire se è un adulto o un cucciolo.
In ogni caso visto che è malato lascia perdere i croccantini (potrebbe avere ascessi in bocca e non potrebbe mai riuscire a mangiarli).
Prova invece con pollo cotto, o anche altra carne cotta, ma non maiale e nemmeno salumi; frulla o trita finissimo con la mezzaluna o il coltello e diluisci con un goccio di acqua o di brodo vegetale poco salato, così otterrai una specie di crema che succhierà dal piattino.

Per prima cosa però portalo al più presto da un veterinario; anche se non specializzato in ricci, sarà comunque in grado di fargli un’anestesia gassosa e potrà così visitarlo dalla testa ai piedi e vedere se ha ferite, parassiti, ascessi dentari o traumi.
Poi per quello che dovesse riguardare parassiti interni, beh, senza un esame delle feci non potrà dirti nulla o quasi.
Ricordati di dirgli di non praticargli iniezioni nella zona dietro il collo, come si fa con gatti e cani; piuttosto digli che usi prodotti da somministare per via orale, così si eviteranno danni a volte irreparabili.

è un odore forte...quasi da vomito.
Tra poco chiamo il veterinario è in studio verso le 15,30......l'avrà mai visitato un riccio....mah...
E' un riccio adulto molto grosso


RE: trovato riccio in orario diurno - Giulia Cornelia - 25-10-2012 03:20 PM

Prova a mettere un tubo idraulico di 20/30cm attaccato all'apertura della casetta, così i gatti non potranno entrare...al massimo entrerà qualche topolino


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 03:26 PM

(25-10-2012 03:20 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Prova a mettere un tubo idraulico di 20/30cm attaccato all'apertura della casetta, così i gatti non potranno entrare...al massimo entrerà qualche topolino

ok provo


RE: trovato riccio in orario diurno - Pierre - 25-10-2012 03:32 PM

ciao, se il tuo vet non conosce i ricci digli di chiamare il dottor Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea di Milano, è un vero luminare in materia e molto disponibile a consulti con colleghi, ti mando via mp il suo numero...


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 04:21 PM

il veterinario mi ha detto che lo visita.
Questa volta l'ho preso io in mano....precedentemente era stata mia sorella quindi vi riferiro quello che mi diceva.....
Non ho sentito nessun odore vomitevole.....fa odore ma contenuto, sopportabile...
Le crocchette non le ha mangiate.
A me non sembra malato.
Vediamo il responso del veterinario
per adesso grazie a tutti


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 05:34 PM

(25-10-2012 05:22 PM)Maljnka Ha scritto:  E' già una bella notizia che il ricciotto non stia marcendo!

Ma a che ora l'hai trovato?
Te lo chiedo perché capita che qualche riccio, sentendosi molto tranquillo e sicuro, a volte si azzardi ad uscire dalla tana quando c'è ancora abbastanza luce, ma il sole è già tramontato, così come succede che si attardi troppo verso il mattino per cui si può vedere in giro prima che sorga il sole, ma c'è già luce.

il veterinario non l'ha visitato perchè appallottolato e non si sentiva di fargli l'anestesia perchè se debilitato poteva morire.
Mia sorella mi dice che nella gabbietta era arzillo....si muoveva.....e si arrampicava.....in questo frangente è riuscita a vederlo e nella pancia non ha notato nulla di particolare.
Questo è quello che mi è stato riferito.
Lo terrò sotto osservazione per un giorno dopodichè guardo se è il caso di riportaglielo.
Non emana più quell'odore che aveva al momento del ritrovamento
Cosa mi consigliate?


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 05:44 PM

il veterinario non l'ha visitato perchè appallottolato e non si sentiva di fargli l'anestesia perchè se debilitato poteva morire.
Mia sorella mi dice che nella gabbietta era arzillo....si muoveva.....e si arrampicava.....in questo frangente è riuscita a vederlo e nella pancia non ha notato nulla di particolare.
Questo è quello che mi è stato riferito.
Lo terrò sotto osservazione per un giorno dopodichè guardo se è il caso di riportaglielo.
Non emana più quell'odore che aveva al momento del ritrovamento
Cosa mi consigliate?


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 06:00 PM

Quello che posso fare è piazzarmelo in camera dentro uno scatolone per un paio di giorni per vedere come reagisce.
Sempre che mangi cibarlo con delle scatolette per gatti al pollo....riscaldandole.
(i croccantini non li mangia)
Ciotola di acqua per abbeverarsi
Una bottiglia dell'acqua calda ci sta poco a raffreddarsi....non si potrebbe sostituire con delle copertine di lana?
Non so vado per tentativi, ditemi voi.....
Intanto quando arriva lo analizzo per benino almeno esternamente


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 06:18 PM

L'ho analizzato per benino.
Il pelo è ottimo non si nota nulla di proccupante.
Ho visto anche il pancino e tutto quello che si può vedere a occhio nudo....non ha nulla ha una bella pelle....nessuna ferita.
E' possibile che sia stata una cvasualità vederlo girare di giorno?


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 06:24 PM

pesato 550


RE: trovato riccio in orario diurno - toxolino10 - 25-10-2012 06:25 PM

carne di manzo in scatoletta va bene?