Il sito dei ricci
riccio in giardino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: riccio in giardino (/showthread.php?tid=3665)

Pagine: 1 2 3


riccio in giardino - erman60 - 29-10-2012 01:11 PM

Ciao A tutti, mi sono iscritto per chiedere il vostro aiuto.
giovedì sera verso le 21 ho trovato un riccio sul viale di accesso dell' auto interno al mio giardino, si lasciava avvicinare, ogni tanto cercava di muoversi ma si spostava di poco ed in tondo.
venerdì mattina non c' era più. alla sera sempre verso le 21 l' ho trovato davanti alla porta di ingresso di casa, immobile, dopo circa 15 minuti si è allontanato e l ho trovato che passeggiava sulla ghiaia del giardino, poi è tornato davanti alla porta, da sabato mattina è sempre lì pare che dorma, se lo si tocca si avvvolge nascondendo il musetto per poi ritornare alla posizione precedente passata domenica ( con la neve ) stamattina era ancora lì.
E' al riparo da pioggia, neve, ma sicuramente fa molto freddo, ieri sera ho cecato di proteggerlo con delle foglie.
cosa mi consigliate di fare?
non sono molto esperto di animali ma vorrei aiutarlo.
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi vorrete fornire
buona giornata


RE: riccio in gierdino - Giulia Cornelia - 29-10-2012 01:38 PM

Prima di tutto portalo in casa e pesalo, poi scrivi qui il peso (per pesarlo basta una bilancia da cucina digitale)
Fai anche tutti questi controlli:
1) Guarda se il riccio ha ferite o traumi evidenti
2) Guarda se ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...) o altri corpi estranei visibili.
3) Osserva il suo comportamento:
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
4) Osserva le sue proporzioni: è tendenzialmente tondo o lungo e stretto?

Dopodiché scrivi qui tutte le tue constatazioni, così le moderatrici potranno aiutarti meglio.


RE: riccio in gierdino - Giulia Cornelia - 29-10-2012 01:41 PM

Dopodiché... Conosci un veterinario esperto in esotici nella tua zona?
Se si, portaglielo perché da quello che scrivi dovrebbe avere qualche problema se per tre giorni non si è mosso e non ha mangiato.


RE: riccio in gierdino - Pierre - 29-10-2012 02:30 PM

ciao e benvenuto, il comportamento di quel riccio non è normale, anzi è molto preoccupante, verifica quello che ti è gia stato scritto e sistemalo in casa al caldo come indicato nei link che ti scrivo di seguito
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
non è di lecco ma ti mando via mp il numero di una brava vet di como che ha gia curato ricci, consiglio senzaltro una visita...


RE: riccio in gierdino - erman60 - 29-10-2012 05:32 PM

(29-10-2012 01:38 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Prima di tutto portalo in casa e pesalo, poi scrivi qui il peso (per pesarlo basta una bilancia da cucina digitale)
Fai anche tutti questi controlli:
1) Guarda se il riccio ha ferite o traumi evidenti
no
2) Guarda se ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...) o altri corpi estranei visibili.
non ne vedo
3) Osserva il suo comportamento:
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
ora si è messo a camminare in tondo, praticamente su se stesso
- riesce ad appallottolarsi?
si
- respira a bocca chiusa o aperta?
chiusa
- respira rumorosamente?
no
- tossisce o starnutisce?
no
- ha gli occhi incrostati?
non mi sembra
4) Osserva le sue proporzioni: è tendenzialmente tondo o lungo e stretto?
tondo

Dopodiché scrivi qui tutte le tue constatazioni, così le moderatrici potranno aiutarti meglio.

come suggerito ho chiamato il veterinario di como, secondo lei e un cucciolo disorientato; mi ha consigliatodi portarlo a lei o di sistemarlo al caldo per fargli passare l' inverno.
mi piacerebbe la seconda opzione mi sono collegato al sito indicato per " come fare " e gli " errori ", pensate che possa riuscire ad accudirlo fio a questa primavera?
grazie


RE: riccio in gierdino - Pierre - 29-10-2012 05:56 PM

una volta stabilite le buone condizioni di salute del riccio seguendo le nostre indicazioni potrai sicuramente portarlo a primavera ma da come descrivi la situazione ritengo indispensabile una visita dalla veterinaria, poi ripeto se sta bene e non necessita di particolari cure potrai occupartene fino a primavera come fanno molti qui sul forum, ti consiglio per esperienza personale di portarlo prima possibile, un riccio anche se sta male nasconde il proprio malessere per non farsi vedere debole dai predatori, quando stanno come l'hai trovato tu è perché sono allo stremo, il fatto che sia stato tutto quel tempo all'aperto e quindi vulnerabile è segno che sta male e potrebbe essere molto grave, fidati, magari stando al caldo ti sembra che si sia ripreso e all'improvviso poi lo ritrovi morto!


RE: riccio in gierdino - pesk - 29-10-2012 06:01 PM

(29-10-2012 05:32 PM)erman60 Ha scritto:  come suggerito ho chiamato il veterinario di como, secondo lei e un cucciolo disorientato; mi ha consigliatodi portarlo a lei o di sistemarlo al caldo per fargli passare l' inverno.
mi piacerebbe la seconda opzione mi sono collegato al sito indicato per " come fare " e gli " errori ", pensate che possa riuscire ad accudirlo fio a questa primavera?

Per risponderti bisogna prima valutare le effettive condizioni del riccio, che sembrano molto preoccupanti. Potrebbe avere bisogno, almeno per un po', di cure più intensive di quelle che gli puoi dare tu e dell'occhio esperto di un veterinario. Ti raccomando di portarlo prima possibile, oggi stesso se riesci, dalla vet di Como che ti è stata indicata. In alternativa, se ti può riuscire più comodo, abbiamo dei contatti a Monza e a Milano. L'importante è che il riccio venga visto al più presto da un vet esperto.

Lo hai messo in casa? Quanto pesa?


RE: riccio in gierdino - erman60 - 29-10-2012 06:12 PM

(29-10-2012 06:01 PM)pesk Ha scritto:  
(29-10-2012 05:32 PM)erman60 Ha scritto:  come suggerito ho chiamato il veterinario di como, secondo lei e un cucciolo disorientato; mi ha consigliatodi portarlo a lei o di sistemarlo al caldo per fargli passare l' inverno.
mi piacerebbe la seconda opzione mi sono collegato al sito indicato per " come fare " e gli " errori ", pensate che possa riuscire ad accudirlo fio a questa primavera?

Per risponderti bisogna prima valutare le effettive condizioni del riccio, che sembrano molto preoccupanti. Potrebbe avere bisogno, almeno per un po', di cure più intensive di quelle che gli puoi dare tu e dell'occhio esperto di un veterinario. Ti raccomando di portarlo prima possibile, oggi stesso se riesci, dalla vet di Como che ti è stata indicata. In alternativa, se ti può riuscire più comodo, abbiamo dei contatti a Monza e a Milano. L'importante è che il riccio venga visto al più presto da un vet esperto.

Lo hai messo in casa? Quanto pesa?

purtroppo non sono a casa, stasera mi attivo per pesarlo e metterlo in taverna al riparo, e quindi per portarlo dal veterinario, spero di trovarne uno più vicino sto cercando su internet gli indirizzi e come consigliato dalla veterinaria di como chiedo a voi se conoscete qualcuno più vicino


RE: riccio in gierdino - Pierre - 29-10-2012 06:25 PM

certo non possiamo obbligarti ma la vet che ti ho consigliato è a mezzora da te e sappiamo essere brava con questi animali, puoi anche trovare un bravo veterinario per esotici ma se non conosce i ricci non saprà che fare e una cura improvvisata può essere letale!


RE: riccio in giardino - pesk - 30-10-2012 12:24 AM

Hai trovato il riccio? Cercalo dappertutto, è da soccorrere.


RE: riccio in giardino - erman60 - 30-10-2012 11:46 AM

(30-10-2012 12:24 AM)pesk Ha scritto:  Hai trovato il riccio? Cercalo dappertutto, è da soccorrere.
ieri sera l' ho portato in casa, pesa 350 grammi.
ho messo alcune fettine di mela ma stamettina era ancora fermo dove l' ho messo ieri sera, sembra dormire, solo toccandolo si appallottola.
stasera spero di riuscire a portarlo dal veterinario.


RE: riccio in giardino - Giulia Cornelia - 30-10-2012 02:52 PM

Hai provato a mettere a carne? Magari è più appetibile e potrebbe sforzarsi di mangiare


RE: riccio in giardino - BarbaraBG - 30-10-2012 03:07 PM

Prova anche col patè per i gatti, se hai la possibilità di andare in un negozio di animali prendi direttamente l'A/D della Hills, è specifico per animali debilitati e molto appetitoso, in attesa del veterinario (che come ti hanno detto tutti è davvero urgente) gli può essere di aiuto. Se non trovi quello prendine un altro, evita solo quelli gusto pesce. E poi prova a dargli qualche goccia di acqua con una siringa ovviamente senza ago ai lati della bocca, può essere disidratato.
Nel locale in cui lo tieni devono esserci almeno 18-20 gradi, la taverna se non è riscaldata non è idonea.
Mettigli vicino una boule dell'acqua calda o una bottiglia di acqua calda avvolte in scottex e tienilo in uno spazio sufficiente perchè possa allontanarsene se sente troppo caldo. E' molto importante!
A lesmo c'è un veterinario che si è occupato di ricci, non so se può essere comodo x te, dipende da dove abiti, se sei nella provincia sud di lecco magari sei vicino. Nel caso ti mando l'indirizzo in mp.


RE: riccio in giardino - Pierre - 30-10-2012 03:08 PM

ripeto, è importante portarlo prima possibile, la situazione mi sembra grave! Nei link che ti ho dato trovi cosa puoi e cosa non puoi dare a un riccio, la mela va bene ma non è assolutamente sufficiente!


RE: riccio in giardino - pesk - 30-10-2012 09:07 PM

Bisogna che ci sentiamo più spesso, perchè così ti sapremo consigliare passo dopo passo. Ieri sera, ad esempio, ti avremmo detto di non dargli solo mela, ma anche carne e cibo umido e secco per gatti. Mi raccomando, dacci presto notizie dettagliate. Restiamo in attesa!


RE: riccio in giardino - Alfredo - 30-10-2012 09:38 PM

Alle quattro e mezza di oggi pomeriggio era collegato... speriamo si renda conto che da giovedì scorso di tempo ne è passato parecchio... ed è evindente che il riccio, oltre ad una alimentazione adeguata, ha bisogno di essere visitato quanto prima da un veterinatio competente.


RE: riccio in giardino - Alfredo - 31-10-2012 08:55 AM

Mettiamo il caso che un utente non voglia spendere soldi per far visitare un riccio, in tale ipotetico caso non sarebbe meglio che lo dicesse in modo tale che qualcheduno altro, nelle vicinanze, si possa rendere disponibile?


RE: riccio in giardino - Elitommi - 31-10-2012 11:04 AM

(30-10-2012 11:46 AM)erman60 Ha scritto:  
(30-10-2012 12:24 AM)pesk Ha scritto:  Hai trovato il riccio? Cercalo dappertutto, è da soccorrere.
ieri sera l' ho portato in casa, pesa 350 grammi.
ho messo alcune fettine di mela ma stamettina era ancora fermo dove l' ho messo ieri sera, sembra dormire, solo toccandolo si appallottola.
stasera spero di riuscire a portarlo dal veterinario.

In casa lo ha preso questo messaggio è di ieri mattina dove diceva che ieri sera lo avrebbe portato dal veterinario diamogli il tempo di rispondere :)


RE: riccio in giardino - erman60 - 31-10-2012 12:58 PM

(31-10-2012 11:04 AM)Elitommi Ha scritto:  
(30-10-2012 11:46 AM)erman60 Ha scritto:  
(30-10-2012 12:24 AM)pesk Ha scritto:  Hai trovato il riccio? Cercalo dappertutto, è da soccorrere.
ieri sera l' ho portato in casa, pesa 350 grammi.
ho messo alcune fettine di mela ma stamettina era ancora fermo dove l' ho messo ieri sera, sembra dormire, solo toccandolo si appallottola.
stasera spero di riuscire a portarlo dal veterinario.

ciao a tutti, comprendo la preoccupazione di tutti ( è anche la mia ), anche se risulto collegato vi è la possibilità che non sia davanti al pc; comunque le condizioni a ieri sera non erano cambiate,ieri il riccio è stato portato alla vet. di como , lo ha preso in consegna per poterlo poi visitare, siamo rimasti d' accordo che mi tiene informato sullo stato di salute ed intanto provvederà a ristabilirlo.
Grazie a tutti per la collaborazione e gli utilissimi consigli.
vi terrò aggiornati

In casa lo ha preso questo messaggio è di ieri mattina dove diceva che ieri sera lo avrebbe portato dal veterinario diamogli il tempo di rispondere :)



RE: riccio in gierdino - erman60 - 31-10-2012 01:00 PM

(29-10-2012 06:25 PM)Pierre Ha scritto:  certo non possiamo obbligarti ma la vet che ti ho consigliato è a mezzora da te e sappiamo essere brava con questi animali, puoi anche trovare un bravo veterinario per esotici ma se non conosce i ricci non saprà che fare e una cura improvvisata può essere letale!
ciao ho seguito il tuo consiglio
grazie