Il sito dei ricci
trovata riccetta non in letargo sottopeso? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: trovata riccetta non in letargo sottopeso? (/showthread.php?tid=3725)



trovata riccetta non in letargo sottopeso? - maiocchi rossana - 12-11-2012 10:48 PM

Un amico ha trovato un riccino di circa tre mesi nella cuccia del cane allora lo ha messo nella gabbione dei porcellini d'india dopo 2 gg mi ha chiamato di andare a prenderlo perchè non sapeva come alimentarlo anche se inquesti 2 gg si alimentato con le mele dei roditori ......
Questa sera l'ho portata a casa, è una femmina, e se la sua età è giusta è troppo piccola, quindi o è più giovane o è denutrita pesa solo 550 gr.
Per stasera l'ho messa al sicuro e le ho messo da mangiare e da bere e ho solo controllato il sesso era già abbastanza stressata!
Domani con calma la controllerò meglio e antiparassitario più controllo feci e chiamata al vet ciao


RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso? - titti - 12-11-2012 11:09 PM

E' molto, molto al limite con il peso ed è sicuramente da trattenere per l'inverno. Probabilmente è sottopeso. Fai bene a lasciarla tranquilla stasera.
A domani tutti i controlli di rito
Per il momento cuccetta calda e pappe a disposizione sono il miglior conforto Icon_mrgreen


RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso? - maiocchi rossana - 13-11-2012 11:17 PM

visitata dal vet sta bene feci a posto sulla sua bilancia pesa 730 gr, mangia bene, preferisce l'umido ai crocchi è anche molto socievole si lascia maneggiare senza problemi e non si chiude a palla e si fa grattare il pancino volentieri


RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso? - pesk - 13-11-2012 11:35 PM

Be', tu evita di fare tutte queste cose perchè, come ripetiamo sempre, per il suo bene più è selvatica, e meglio è!

Visto il peso il tuo amico ha sbagliato a prelevarla: poteva limitarsi, una volta verificato che il peso era sufficiente per il letargo, a lasciarle a disposizione croccantini, acqua e fieno per aiutarla durante l'inverno.

Ora che è stata prelevata, allontanata dalla sua tana, sballottata in vari posti e tenuta in casa per alcuni giorni, non è il caso di rimetterla fuori di punto in bianco: non è detto, anche se la riportassi dal tuo amico, che ritrovi la sua tana come l'ha lasciata; e non è il caso di sottoporla a bruschi passaggi dalle temperature interne a quelle esterne. L'ideale è sverminarla e poi avviarla al letargo controllato passandola gradualmente dalla temperatura di casa a quella di un locale a meno di 15°C di temperatura e poi, eventualmente, all'esterno; il tutto sotto supervisione e con acqua, croccantini e fieno sempre a disposizione.

Domani ti mando via e-mail le indicazioni per sverminarla.


RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso? - maiocchi rossana - 14-11-2012 10:52 PM

il mio amico è un gentile sig. anziano e trovando un riccio nella cuccia del suo cane ha pensato di salvarlo e poi abita in mezzo al paese sulla statale ed ha un negozio di pane e pasticceria bar dove si ferma molta gente!!!!
comunque sistemata in terrario molto ampio con cibo e acqua casetta di legno imbottita di fieno che ha apprezzato e messa al fresco per favorire il letargo il vet dice che ha abbastanza peso e le ha somministrato il vermifugo per il resto salute perfetta è sulo da controllare ogni tanto


RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso? - pesk - 14-11-2012 10:57 PM

Bene! Lacia sempre a disposizione, oltre all'acqua, una buona scorta di croccantini nel caso si svegli e tienici aggiornati sull'andamento del letargo.


RE: trovata riccetta non in letargo sottopeso? - maiocchi rossana - 14-11-2012 11:41 PM

ok ciao