Il sito dei ricci
Riccetto - Ri - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccetto - Ri (/showthread.php?tid=3727)



Riccetto - Ri - Muri - 13-11-2012 12:06 AM

Ciao a tutti.
Il pomeriggio del 19 ottobre, mentre lavoravo nel giardino, da sotto l'automobile è uscito un riccio piccolino. Si muoveva in modo rallentato ed anche quando l'ho raccolto il suo comportamento non era molto reattivo.
Ho subito cercato informazioni su come sistemarlo, anche leggendo qualche discussione su questo forum:l'ho alloggiato provvisoriamente in un piccola scatola di cartone per le scarpe assieme ad una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano.
Pesava circa 100 gr., per cui abbiamo deciso di tenerlo, pur sapendo che ciò è vietato. Le bimbe hanno deciso di chiamarlo Ri, non conoscendo il suo sesso.
Dopo esserci informati su internet e presso un CRAS, l'abbiamo sistemato in uno scatolone 60x50x40; sul fondo abbiamo posato dei trucioli di legno (lettiera per roditori), abbiamo messo la borsa dell'acqua calda, un asciugamano, un recipiente per l'acqua ed uno per il mangime. Per maneggiarlo abbiamo usato quasi da subito dei guanti cercando di non abituarlo all'odore delle nostre mani.
Dalle sue caratteristiche abbiamo capito che era già svezzato, per cui non gli abbiamo somministrato alcun latte, ma abbiamo provveduto a fornirgli inizialmente del roastbeef macinato finemente e saltatato in padella: un trattamento da re, ma non avevamo altro in casa. Oggi continuiamo ad alimentarlo con cibo umido per gatti e crocchette per gatti; un giorno abbiamo provato ad aggiungere un fagiolino lessato, che ha diligentemente evitato!
Ha raggiunto il peso di 338 gr. In meno di un mese è cresciuto di 238 gr.!! È forse troppo?
Ieri ero vicino a Ri nel silenzio della sera ed ho notato che starnutiva e tossiva. Ho letto che potrebbero essere vermi polmonari e che quindi è necessario procedere con la sua sverminazione. Come devo fare?
Chiedo pertanto agli amministratori ed agli esperti del forum indicazioni in merito a questi aspetti:
- sverminazione: cosa usare e come fare
- riferimenti per un veterinario esperto nella mia zona
- alimentazione: proseguimento/variazione
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che daranno una mano a me e a Ri.


RE: Riccetto - Ri - Renegade - 13-11-2012 12:17 AM

Ciao Mury, benvenuto!
- ti invio un mp con nome e dosaggio del prodotto che solitamente utilizziamo. E' l'unico testato e assolutamente nn dannoso x i ricci.
- Molto presto le mod ti forniranno i recapiti di vet esperti in esotici e selvatici nella tua zona.
- Raggiunto il peso corporeo di 200 gr, dovrai somministrare un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati con acqua in padella. In alternativa umido x gatti solo di ottima marca (no gusto pesce). Assolutamente da evitare, perche' molto nocivi x i ricci, carne di maiale ed insaccati di ogni genere.
Aggiungi un contorno di una fettina di mela, o pera, o banana (raramente). Mai frutta secca.
Dai anche una manciatina di croccantini x gatti di ottima qualita'.


RE: Riccetto - Ri - Renegade - 13-11-2012 12:20 AM

La crescita ponderale e' molto buona. Considera che il range ottimale di crescita e' compreso tra i 5 e i 10 gr al giorno. Oltre al trattamento antiparassitario e' opportuno fare analizzare quanto prima le feci e sottoporre il piccolo ad una visita di controllo da un vet specializzato.


RE: Riccetto - Ri - titti - 13-11-2012 07:14 PM

Ciao Muri,
vorrei aggiungere, per quanto riguarda la frutta secca che, ogni tanto come premio, o come leccornia, puoi dargli qualche pinolo, oppure mezzo gheriglio di noce sbriciolato, o anche dell'uvetta passa ammollata in un pò di acqua calda. Magari li mischi ai pezzetti di frutta.
Assolutamente nessun altro tipo di frutta secca (come appunto dice Renegade).


RE: Riccetto - Ri - pesk - 24-11-2012 02:43 AM

Ciao Muri, come va? Aggiornaci, così potremo aiutarti a valutare se tutto va bene e consigliarti su come procedere. A presto!