Il sito dei ricci
Triste scoperta - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Triste scoperta (/showthread.php?tid=3769)



Triste scoperta - angel.11 - 05-12-2012 09:49 AM

E' da qualche giorno che ci penso, e ogni volta mi prende il magone...magari condividendolo con voi mi passa..
Sabato scorso per strada ho visto un riccio, presumibilmente investito, tra le 2 corsie.Mi sono fermata e sono scesa per spostarlo sul ciglio della strada e ho scoperto che in realtà si trattava dell'intero "scalpo" di un riccio di almeno 500 grammi.Non riesco a capacitarmi...ma chi può scuoiare un riccio?per farne cosa???
Non so...più conosco gli uomini più amo le bestie.

Scusate lo sfogo ma non mi passa l'inc.......


RE: Triste scoperta - Pierre - 05-12-2012 10:43 AM

ciao, mi spiace per la brutta esperienza, considera l'ipotesi che magari dopo essere stato investito sia stato mangiato da cornacchie o cose simili, è una scena abbastanza abituale purtroppo...


RE: Triste scoperta - angel.11 - 05-12-2012 11:30 AM

Pierre, era proprio pulito all'interno...


RE: Triste scoperta - Pierre - 05-12-2012 12:03 PM

non cambia la sostanza della mia ipotesi, ho trovato una volta una pelle di riccio che era completamente pulita e sembrava tagliata da un coltello, invece era con ogni probabilità il lavoro di un predatore perché era una zona molto isolata.


RE: Triste scoperta - angel.11 - 05-12-2012 04:07 PM

...voglio crederti fortissimamente!


RE: Triste scoperta - migdan - 05-12-2012 04:46 PM

L'azione combinata di cornacchie, ratti, coleotteri e formiche è più accurata di quella di un tassidermista, concordo pienamente con Pierre.