Il sito dei ricci
Riccino trovatello non mangia! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccino trovatello non mangia! (/showthread.php?tid=3780)

Pagine: 1 2 3 4


Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 10-12-2012 06:11 PM

Ciao ragazzi.
Ieri ho trovato un riccino in giardino, essendo molto piccolo (sui 100gr credo) l'ho subito portato in casa (mi pare d'aver capito che non possa resistere all'inverno...).
L'ho messo in una scatola con due bottiglie di acqua calda (non ho la borsa) ed un panno. Inizialmente tremava come una foglia (letteralmente!), poi si è ripreso.
Gira per la stanza, entra ed esce dalla scatola , si arrampica, fa i suoi bisogni, molto scuri; il tutto quando lo lascio solo nella stanza.
Tuttavia mi pare proprio che non abbia ancora mangiato, gli ho messo dei pezzettini di mela ieri e sono ancora lì, idem con delle foglie di lattuga. Sinceramente non ho capito neanche se ha bevuto.
Fra l'altro è pieno di pulci, che cosa proponete? Sono un problema le pulci per la casa e noi che ci abitiamo?
Grazie a tutti


RE: Riccino trovatello non mangia! - pesk - 10-12-2012 06:35 PM

Ciao e benvenuto!

Hai fatto benissimo a prelevare il piccolo, con quel peso poteva andare avanti solo pochi giorni ancora... è davvero piccolissimo per la stagione! Non farti ingannare dal fatto che lo vedi vispo e attivo: è un paziente molto critico che ha bisogno di cure e attenzioni.

Prova a dargli della carne macinata e scottata o del cibo umido per cani o gatti. L'ideale, per un piccolo così sottopeso, è il paté a/d della Hill's, che trovi nei negozi di articoli per animali e che è specifico per animali debilitati o convalescenti che devono recuperare la forma fisica. La quantità minima che deve mangiare nell'arco di 24 ore è pari a 1/4 del suo peso, suddiviso in tanti piccoli pasti, almeno 5 all'inizio. Quindi, se pesa 100 grammi - verificalo con una bilancia elettronica da cucina - devi dargli ogni giorno 5 pasti da 5 grammi l'uno. Attenzione: prima di dargli da mangiare verifica sempre che non sia in ipotermia sentendo con la mano la temperatura del suo pancino!

Le pulci non sono assolutamente un problema: quelle del riccio sono specie-specifiche, stanno solo sui ricci e non si attaccano ad altri animali o all'uomo. Per quanto è piccolo e in condizioni precarie il riccino è meglio evitare di fargli trattamenti antiparassitari per ora. Su un riccio così piccolo è facile vedere le pulci e, con un po' di pazienza, spazzarle via con un pennello. Assolutamente da evitare invece i bagni, che possono solo fargli prendere freddo e debilitarlo ulteriormente.


RE: Riccino trovatello non mangia! - sydney1963 - 10-12-2012 06:42 PM

Ciao, hai notato se hà denti? per la pesata sarebbe utile pesarlo con una bilancia elettronica, poi dal peso effettivo si vedrà se dosargli l'antiparassitario,per adesso puoi con uno spazzolino rimuoverle e vedere che ci siano zecche,
purtroppo i ricci non si nutrono di sole mele o insalata puoi dargli tranquillamente (sempre se hà i denti) dell'umido per gatti l'importante che abbia lo stomaco caldo.
Aspettiamo due dettagliate notizie in modo che avremo la possibilità di consigliarti in modo che potrai accompagnare il riccio fino al prossimo inserimento.


RE: Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 10-12-2012 06:45 PM

Ciao e grazie.
Ho del cibo umido che uso per la mia gatta, proverò a darglielo.
Il problema del peso è che non ho una bilancia elettronica e non saprei dove procurarmela, quindi vado ad occhio.
Verificare poi che non sia in ipotermia toccandogli il pancino mi sembra un'impresa, visto che ogni volta che mi ci avvicino si chiude e non c'è verso di farlo aprire!
Per quanto riguarda le pulci, una volta spazzate via col pennello...me le trovo saltellanti per la stanza no? Come le uccido?
Grazie ancora!

EDIT: non ho notato se ha denti sinceramente, e anche questo mi sembra abbastanza difficile da scoprire purtroppo :(


RE: Riccino trovatello non mangia! - sydney1963 - 10-12-2012 06:55 PM

Se si chiude può essere un buon segno, ricordati che per lui adesso potresti essere un potenziale predatore; per visionare se è maschio o femmina appogialo su una superficie trasparente con la sua scatolina sopra e attendi che si rilassi e noterai se hà il bottocino a metà pancia o in fondo.
Un bel salvataggio per questi periodi invernali complimenti


RE: Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 10-12-2012 07:04 PM

Grazie :)
E dire che stavo per lasciarlo alla natura, fortunatamente per scrupolo ho deciso di informarmi su internet e ho scoperto che non avrebbe resistito.
Comunque devo rettificare: l'ho appena pesato con una bilancia da cucina non elettronica, e pesa circa 200 gr.
Per quanto riguarda il cibo per gatti, va bene anche se è a base di pesce? Oppure è meglio quello a base di pollo e tacchino?


RE: Riccino trovatello non mangia! - pesk - 10-12-2012 07:09 PM

Meglio gusti di carne per evitare di abituarlo a sapori che non trova in natura!


RE: Riccino trovatello non mangia! - pesk - 10-12-2012 07:15 PM

Visto che il riccino pesa già 200 grammi, l'antiparassitario si può dare tranquillamente. Ti scrivo via mp quale comprare: è un prodotto sicuro ed efficace, perchè testato proprio sui ricci. Non applicarne altri, perchè molti possono essere nocivi per i ricci.

Ti mando anche via e-mail una piccola guida all'alimentazione per ricci dai 200 gr in su.


RE: Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 10-12-2012 07:21 PM

Ti ringrazio!


RE: Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 10-12-2012 07:40 PM

Piccolo aggiornamento: sta mangiando di GRAN GUSTO e rumorosissimamente (xD) il cibo per gatti.
Che bello! :D


RE: Riccino trovatello non mangia! - sydney1963 - 10-12-2012 10:10 PM

ok ma non esagerare per non farlo diventare un riccio da 1600g.
UN saluto e tienici aggiornati


RE: Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 11-12-2012 03:21 PM

Gli ho appena fatto il trattamento con l'antiparassitario consigliatomi da Pesk, speriamo bene.
La scorsa notte comunque ha provveduto a spazzolarsi il resto del cibo per gatti che aveva lasciato ieri, nonche quelle foglie di lattuga e quei pezzettini di mela che gli avevo messo il giorno prima...l'appetito vien mangiando insomma.
Ora comunque cerco di seguire lo schema fornitomi da Pesk.


RE: Riccino trovatello non mangia! - pesk - 11-12-2012 09:24 PM

Ha mangiato la lattuga? Non è da riccio, doveva essere affamatissimo! Icon_eek

Ho dimenticato di dirti, ma probabilmente l'hai capito leggendo la guida, che un riccio di 200 gr e più può fare un unico pasto la sera (o meglio, gli fornisci il cibo la sera e lui poi avrà tutta la notte per mangiare). In questi primi giorni dopo il ritrovamento puoi ancora suddividere il cibo in due o tre pasti, poi passa gradualmente al solo pasto serale/notturno.


RE: Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 11-12-2012 11:16 PM

Ebbene sì, ha mangiato proprio tutto, anche se poi ha fatto cacca nel vassoietto del cibo...non so che possa significare :D


RE: Riccino trovatello non mangia! - pesk - 11-12-2012 11:32 PM

(11-12-2012 11:16 PM)federangelo Ha scritto:  anche se poi ha fatto cacca nel vassoietto del cibo...non so che possa significare :D
... che è un riccio! TIPICO!! Icon_mrgreen


RE: Riccino trovatello non mangia! - Elitommi - 12-12-2012 11:00 AM

(11-12-2012 11:16 PM)federangelo Ha scritto:  Ebbene sì, ha mangiato proprio tutto, anche se poi ha fatto cacca nel vassoietto del cibo...non so che possa significare :D

Forse non ha gradito il contenuto.. :P

non per spaventarti ma hanno delle doti artistico-acrobatiche per certe cose.... io le trovo sul bordo della scatola a un altezza che francamente mi stupisce.

I 50 cm d'altezza della scatola, anche se nessuno lo dice, non servono a evitare la fuga del riccio ma a evitare la fuga di altre cose... :P

scherzo ovviamente però vedrai che per sporcare sono fenomenali


RE: Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 12-12-2012 11:43 AM

hehe sto notando...
avrei una domanda:
sin dal suo primo ingresso in casa, nella sua scatola ho messo la maglia di un vecchio pigiama. lui la usa per farsi la tana, si infila nelle maniche etc. ora però questa maglia puzza (e tanto) e vorrei capire se conviene cambiargliela oppure è meglio lasciargliela perchè magari per lui è più "familiare".
cosa ne pensate?


RE: Riccino trovatello non mangia! - Renegade - 12-12-2012 01:23 PM

E' il caso che tu la sostituisca con un tessuto similare, ma che comunque nn produca sfilacci. Ottimo il pile.
Stai facendo un ottimo lavoro, ma ricorda che l'igiene quotidiano e' requisito fondamentale x la salute dei ns ospiti. Questo nn vuol dire che tu debba cambiare il panno tutti i gg, ma fallo con una certa regolarita'.


RE: Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 12-12-2012 02:33 PM

Perfetto, quindi cambio il panno con un altro simile a breve.


RE: Riccino trovatello non mangia! - federangelo - 13-12-2012 12:23 AM

Domanda, osservando con un po' di attenzione il riccio, ho scorto tra gli aculei due sacchette ovali bianche della dimensione di 1mm e 3mm circa; provando a toccarle sembrano ben attaccate alla cute, peraltro il riccio sembra ribellarsi quando lo faccio.
Dunque, di cosa si tratta secondo voi? Come mi comporto?