Il sito dei ricci
Cocò - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Cocò (/showthread.php?tid=3794)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 12:14 PM

[/align]
Ciao a tutti, ho bisogno di un'informazione abbastanza urgente. Poco meno di un mese fa trovai una riccina (era femmina) di poco meno di 3 etti di peso, in ipotermia, disidratata e denutrita (stava accanto alla madre già morta) e cercai invano di curarla perché durante la notte morì. Dietro suggerimento di Francesca (che dovrebbe stare qui da qualche parte) ho però posizionato la casetta che avevo preparato per la riccina in giardino perché magari potevano esserci altri fratellini bisognosi.
Dopo meno di una settimana infatti un nuovo riccetto è arrivato a cenare nella casetta (non vi ha mai stazionato e all'inizio l'aveva perfino scambiata per un bagno!) che ho prontamente pesato ed era attorno ai 350 gr., quindi, leggendo i forum, troppo piccolo per riuscire a superare il letargo. Non l'ho catturato subito visto che comunque dalle mie parti (provincia di Bergamo) le temperature non erano affatto rigide e gli ho permesso di continuare ad andare avanti e indietro tra la sua tana (un buco poco profondo fatto nel campo del vicino) e la mia casetta con cibo e acqua fresca sempre a disposizione (per cibo intendo umido per gatti, crocchette del cane e un pezzetto di mela fresca tutti i giorni).
Ha continuato a venire salvo un paio di giorni quando due settimane ha fatto nevicata. Idem quando questo fine settimana ha nevicato, non si è visto, così abbiamo provveduto a spalare la neve e creare un passaggio dalla sua tana alla casetta. E infatti ieri sera, tutto bello arzillo, è arrivato a cena.
E' abbastanza reattivo, appena si cerca di toccarlo si chiude a palla quindi direi che l'istinto di difesa funziona bene.
Meno quello del letargo Icon_sad
Così abbiamo deciso di trasportare la casetta con lui dentro in cantina, nel locale caldaia. Ovviamente lui si è nascosto sotto il fieno, i rami e le foglie contenute nella casetta e non lo si è visto fino a questa mattina quando sono scesa per controllare la situazione.
stava sopra il giaciglio, vigile, occhietti aperti e vispi e aveva naturalmente mangiato tutta la pappa e rosicchiato la mela.
Abbiamo colto l'occasione per pesarlo ed è arrivato a 550 gr quindi un buon peso direi.
Non ha ferite, non ha abrasioni, non ha nulla di rotto e cammina/corre perfettamente, non ha pulci o zecche evidenti e non mostra altri parassiti tra gli aculei.
Ho già scritto una mail ai responsabili del sito ma ho bisogno di consigli urgentissimi perché non vorrei fare danni, perché i miei dubbi sono:
1) lo tengo in cattività a svernare perché non sa andare in letargo? E se lo devo tenere meglio stia al caldo (nel locale caldaia a 19 gradi costanti) oppure è meglio che il recinto e la casetta li posiziono in garage a 6-9 gradi di temperatura a seconda del freddo che fa fuori??
2) E se non devo tenerlo perché ha un peso sufficiente per il letargo??? Dite che basta che io continui a rifornire la casetta di cibo e acqua rimettendola in giardino sul percorso che lui conosce e lo devo lasciare libero di tentare il letargo e magari me lo vedo tornare ogni tanto per rifornirsi alla sera???
Non vorrei aspettare troppo con queste decisioni perché non vorrei modificargli la temperatura corporea e poi fargli subire uno shock se devo rimetterlo libero in giardino Icon_confused

Che faccio?????? Non voglio che anche questo riccio muoia come è successo alla sua mamma e alla sua sorellina, vorrei poterlo aiutare a passare l'inverno nel miglior modo possibile.

Per conoscenza vi mando una foto di Cocò Icon_smile
(così l'abbiamo chiamato anche se so bene che non mi ci devo "affezionare" per non deviare la sua selvaticità... cosa per altro difficilissima da fare vista la mia passione per gli animali)

Attendo con ansia consigli utilissimi perché se lo devo rimettere in libertà vorrei farlo prima riacclimatare al freddo che c'è fuori per poi dargli il via libera in serata.

Questa è la foto di Cocò 10 giorni fa
[attachment=1760]

e questa quella fatta questa mattina
[attachment=1761]


RE: Cocò - sydney1963 - 18-12-2012 01:00 PM

Il grosso problema verra verso gennaio e febbraio quando le temperature avranno una drastica diminuzione,da parte mia ti consiglierei di tenerlo fino a primavera così avrai la sicurezza che Cocò non abbia avuto problemi fino a quel periodo.
Stai facendo un ottimo lavoro.
Un saluto


RE: Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 02:44 PM

Grazie :)
Quindi tu mi consigli di tenerlo in casa.. ma al calduccio o a "temperatura ambiente"? Così almeno nel pomeriggio iniziamo a costruirgli un recinto, visto che non mi ha ancora risposto nessuno dall'alto e mi si stringe il cuore a vederlo chiuso nella casetta (anche se adesso sta beatamente russando)


RE: Cocò - sydney1963 - 18-12-2012 03:06 PM

Sarebbe consigliabile almeno per quel peso una temperatura ne troppo fredda ne troppo calda in modo da avere un mini letargo ove tu puoi controllarlo verificando se accetta da mangiare o se si è momentaneamente in letargo.
Se avessi la possibilità di preparagli una locazione in legno, ma non completamente buia; di lunghezza di 2mt e di larghezza almeno una 60 di cm, avresti la situazione sotto controllo e Cocò quando esce avrebbe spazio per sgranchirsi le gambette.


RE: Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 03:34 PM

Dunque, lui adesso ha già una casetta di legno (che abbiamo anche impermeabilizzato internamente per evitare che sentisse troppo freddo quando ci entrava stando in giardino, stupidamente anche pensando che, se sentiva caldo magari ci rimaneva dentro e non se ne sarebbe tornato alla sua tana).
Purtroppo non ho molti luoghi in cui poterlo sistemare, anche perché ho un cane e un gatto che girano per casa, per le cantine e in giardino, quindi devo stare attenta a tenerli tutti separati dal riccio almeno fino a che non riuscirò comunque a trattarlo con un antiparassitario che elimini eventuali pulci e zecche. Sto comunque trattando il mio cane con un prodotto naturale giornaliero da spruzzare sul manto in modo da evitare eventuali trasferimenti accidentali perché lui è curiosissimo e si è dimostrato fin da piccolo attratto dai ricci.
E non posso nemmeno spostarlo a piacimento in giro per la proprietà che condivido con genitori, nonno e zio, perché l'unico che mi sta appoggiando in questa battaglia è mio padre. Mia madre ne ha paura e gli altri due non ne voglio sapere di vederlo in giro, quindi non posso occupare spazi "comuni". Per quello pensavo al mio locale caldaia. Potrei aprire la finestrella e vedere di abbassare un po' la temperatura interna, giusto di qualche grado, per riuscire a sistemarlo lì dentro per l'inverno e poterlo poi rispostare questa primavera in giardino e farlo riambientare.
Pensavo di andare in qualche magazzino edile e di prendergli dei pannelli di armatura (sono alti 50 cm) e usare quelli per creare il recinto. Non dovrebbe riuscire a scappare... anche se questa mattina il furbetto è saltato fuori (presumo arrampicandosi) dalla sua casetta visto che c'erano i segnetti delle unghiette nel polistirolo a rivestimento delle pareti. Comunque lo abbiamo ripreso al volo (non che potesse scappare chissà dove eheheh) e rimesso nella casetta stavolta abbassando il coperchio. Sono scesa subito dopo pranzo a vedere e stava russando alla grande sopra il suo giaciglio. Stasera gli metterò il suo cibo, per ora ha solo acqua dentro... non vorrei che stesse ingrassando troppo in fretta e che quindi non stia crescendo correttamente. Devo però dire che si autoregola con il cibo... la mela la sgranocchia ma non la finisce mai e per completare il pasto, quando stava in giardino, iniziava alle 5 del pomeriggio e finiva credo di notte perché alle 9 di sera ce n'era ancora circa metà nella ciotolina.
Una volta fatto il recinto, cibo e acqua posso metterglieli fuori dalla casetta? Così magari quella la prende solo come tana e non ci fa più dentro i bisogni. E devo mettere foglie paglia e rametti sul pavimento? Oppure lo posso lasciare libero in maniera che sia anche più facile da pulire?
Scusa se ti stresso con mille domande, ma non so davvero che fare e probabilmente tutti gli admin sono impegnati e non riescono a rispondermi :(


RE: Cocò - titti - 18-12-2012 04:59 PM

Ciao e benvenuta!
Complimenti per come ti stai prendendo cura del riccetto!
Mentre aspetti una risposta dalle mod, che arriverà presto non ti preoccupare, cerco di aiutarti un pò. Leggo nel tuo messaggio che la casetta ha le pareti di polistirolo...è riuscito a scappare grazie a quello, perchè si è attaccato facilmente con le unghiette, ma la cosa preoccupante del polistirolo è che può grattarlo e mangiarsi i pallini, quindi dovresti cercare di ricoprirlo. I pannelli di armatura sono ruvidi? se sì, non sarebbero i più indicati, perchè il riccio, come hai potuto constatare è un ottimo scalatore! Una volta preparato il recinto potrai lasciarlo libero di girarci all'interno e gli potrai posizionare le ciotoline al di fuori della casetta. Il pavimento lo puoi lasciare libero, ma magari mettigli un mucchietto di foglie e fieno vicino alla casetta, così lavora un pò a portarseli dentro e a prepararsi la tana. Non ti preoccupare per le pulci perchè non attaccheranno altri animali, mentre le zecche le puoi levare tu, con una pinzetta (da usare girandola come un cacciavite) e tanta pazienza! Per questi parassiti puoi usare il Frontline spray. Per 550gr di peso gli puoi fare tre spruzzi, dove non arriva a leccarsi.


RE: Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 05:09 PM

[attachment=1762]Grazie Titti,
stavo giusto pensando se potessero o meno andare bene quei pannelli... ti posto una foto così mi sai un giudizio.. sennò, visto che devo andare tra una mezz'oretta a fare shopping "riccioso" provvedo a prendere piuttosto qualcosa di più adatto ad evitare la fuga. In effetti dalla casetta credo sia evaso solo per il fatto che stanotte gli ho lasciato il coperchio aperto perché avevo paura avesse troppo caldo visto che già eravamo passati dai 5 gradi fuori ai 9 della cantina e poi ai 19 della caldaia (il tutto in qualche ora di tempo per farlo acclimatare), perché non aveva mai toccato le pareti prima di questa mattina. In effetti anche se scappa non è che può andare lontano, ma la mia preoccupazione maggiore è che si infili dietro al caldaia e che si possa fare male.

I pannelli sono questi che posto qui sotto... quando sono nuovi sono lisci e non dovrebbero presentare appigli... anche se stavo meditando di prendere della lamiera flessibile ... forse è meglio a livello "anti-fuga" ...


RE: Cocò - titti - 18-12-2012 05:39 PM

Sono in legno vero? secondo me vanno bene!
Con la lamiera di sicuro non avrebbe appigli, quindi forse sarebbe meglio.


RE: Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 05:41 PM

Si, i pannelli gialli sono di legno ma essendo nuovo sono anche molto lisci e non dovrebbero concedere appiglio al riccio. Adesso vado in cerca di qualcosa... poi ti dico che ho trovato... Grazie e a dopo :D


RE: Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 06:03 PM

Policarbonato!!!!! Abbiamo trovato in giro per casa un pannello di policarbonato che ci era avanzato da altri lavori. Abbiamo deciso di usare quello... è alla fine come un pannello di plastica quindi completamente liscio e senza possibilità di appiglio. Lo faremo a forma di C comprendendo anche la sua casetta.. dimensione stimata 1 metro di larghezza per 2 di lunghezza (sempre che io riesca ancora ad entrare nel locale caldaia poi, sennò mi tocca accorciarlo un pezzo e pensare di farlo a L con la casetta a fare da lato corto :)
Adesso, da buona geometra, studio il progetto... quando sarà finito vi posto una foto. Credo che un'altezza di 50 cm possa bastare... lui di certo non sa volare e per me è un'altezza comoda per entrare e uscire quando dovrò fare le pulizie :)
Alla fine abbiamo deciso di fare il recinto nel locale caldaia... temperatura ambiente 19°C ma di certo a pavimento qualcuno meno... casetta sollevata un pochino da terra e via!!!! :D che emozioneeeeeeeee!!!!


RE: Cocò - shishy - 18-12-2012 07:03 PM

E' stato sverminato? sennò ti mando prodotto e dosaggio da fare in mp. E quello elimina anche le pulci. E' importante il vermifugo mi raccomando :-)


RE: Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 07:21 PM

No, non è stato sverminato perché io sono inesperta e perché il riccio è materialmente con me solo da ieri sera. Adesso stiamo provvedendo a costruirgli il recinto perché almeno potrà uscire dalla casetta (in cui sta comunque continuando a dormire appallottolato. Tra un'oretta gli metterò la pappa.
Ma è obbligatorio sverminarlo visto che comunque le feci sono pulite? :) non vorrei stressarlo troppo tutto d'un colpo.. Per quello vorrei dare ordine alle varie priorità da fare in modo da organizzarle in maniera non traumatica per il piccoletto :))


RE: Cocò - shishy - 18-12-2012 07:57 PM

Sì sì, non farti fregare dall'aspetto delle feci, ci fregano sempre :-/ Ti racconto 2 esperienze per farti un esempio:

1) riccina appena arrivata venerdì scorso: feci ben formate, mangiava etc. ma forse poco brillante..Esame feci di ieri: PIENA di caphillaria e crenosoma striatum (il vet esperto in esotici mi ha chiesto addirittura i campioni di feci per fargli le foto O_o)

2) famigliola di ricci l'anno scorso: esami feci fatti 3 volte, sempre negativi. Li ho liberati sena aver fatto il vermifugo (eccetto la mamma che aveva un ascesso che si riformava di continuo ed una cucciola che non mi convinceva e ho preferito aspettare a liberarla). Morale: alla fine lei era piena di caphillaria (quindi lo erano automaticamente anche i fratelli che avevo liberato :-( )


RE: Cocò - shishy - 18-12-2012 08:01 PM

Considerato il peso, andrebbe fatto cmq saltare il letargo perché è un peso davvero al limite, poi c'è da considerare altre 2 cose: 1) se lo metti fuori ora con l'escursione termica di ora che è pieno inverno gli prende un colpo 2) il riccino sa cacciare? cioè è autonomo? scusa mi sono un po' persa nel tomo iniziale :-)


RE: Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 08:16 PM

Non so se sappia cacciare..fino a ieri sera era comunque libero di andare e venire a piacimento e infatti veniva la sera, verso le 17 a fare il primo giro ispettivo cibo e poi tornava verso le 21 per il primo round cena..il secondo credo lo facesse in notturno. Non sono convinta lo sappia fare e per ora lo alimento con cibo umido per gatti, crocchine del cane e un pezzetto di mela oltre a acqua fresca a disposizione. La mela la rosicchia ma non la finisce mai quindi credo che si sappia pressoché regolare da solo.
Se mi dici che prodotto somministrargli, il dosaggio e la metodologia (nella pappa o coattamente con una siringa senz'ago se da ingerire) domani provvedo a recuperarlo :)
Siete davvero tutti gentilissimi :)


RE: Cocò - pesk - 18-12-2012 09:32 PM

(18-12-2012 12:14 PM)Lara_Stordy Ha scritto:  Dietro suggerimento di Francesca (che dovrebbe stare qui da qualche parte) ho però posizionato la casetta che avevo preparato per la riccina in giardino perché magari potevano esserci altri fratellini bisognosi.
Ciao Lara, eccomi qua, sono Franci! E' un piacere ritrovarti qui sul forum e sentire che sei riuscita ad aiutare altri ricci. Mi prendo un attimo per leggere tutto e ti rispondo anch'io. Icon_wink


RE: Cocò - pesk - 18-12-2012 09:49 PM

Letto tutto. Condivido il fatto di trattenere e aiutare il riccio: l'inverno è ancora lungo, soprattutto per le regioni settentrionali, e il suo peso è al limite... la letteratura dice che servono almeno 500 grammi iniziali per poter superare il letargo, ma l'esperienza di centri come SOS RICCI ci dice che è meglio far riferimento a pesi maggiori, più cautelativi. La sistemazione che hai pensato mi sembra buona. Il prossimo passo è sverminare il riccio, ti scrivo via mp come fare! A parere del veterinario che ci segue è bene farlo anche a fronte di feci regolari.


RE: Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 09:54 PM

Ciao Franci, avevi ragione, la povera riccina aveva un fratellino (o sorellina, devo ancora appurarlo ma penso non sia cosa indispensabilissima ora come ora) che è arrivato quasi subito a mangiare.
Non vi ho scritto prima perché da me non faceva ancora freddissimo e comunque il riccio era puntualissimo, bello sveglio, vigile e sull'attenti. Adesso l'ho preso perché inizia davvero il freddo. Onestamente pensavo pesasse meno, quindi sono felicissima che abbia preso un po' di peso in questo mese :)
Attendo fiduciosa i tuoi consigli.
Domani mattina il recinto sarà pronto, per stanotte dovrà stazionare ancora nella casetta ma non sembra esserne troppo dispiaciuto. Gli ho ripulito la casetta dai bisogni e appena messa la ciotola della pappa gli ho spento la luce. Si è sgranchito ed è sceso dal suo macio di foglie, fieno e rametti e si è diretto verso la ciotola (dove immagino ci si fionderà con le zampine se fa come le sere in cui era in esterno). A quel punto me me sono andata..l'appuntamento con lui è domani mattina per il nuovo giro pulizie :))


RE: Cocò - Lara_Stordy - 18-12-2012 09:59 PM

Ok, attendo istruzioni dettagliate. Sono tutte procedure che posso fare io o devo rivolgermi a un veterinario? Perché in tal caso credo che la mia veterinaria sia disponibile..ne parlavano giusto sabato quando ho portato Freak (il mio cane) a fare la vaccinazione annuale. Anche lei infatti mi aveva consigliato di "accalappiare" il riccio non appena si fosse ripresentato per cena in modo da aiutarlo per l'inverno.
Sono certa che ti stresserò, ma voglio farcela, glielo devo visto che si è fidato di noi entrando nella casetta alla ricerca di cibo :)


RE: Cocò - pesk - 18-12-2012 10:05 PM

Ti servirà la ricetta della vet per acauistare il prodotto, che poi potrai applicare tu. Se la vet è interessata a saperne di più puoi metterla in contatto col Dott. Mangiagalli che, dati alla mano, ci ha consigliato questo trattamento: ti mando i suoi recapiti via mp.

Tienici costantemente aggiornati... non ci stressi, anzi! Ci stressa davvero chi si fa sentire troppo di rado o solo in casi di emergenza, mentre il modo migliore di procedere è fare frequenti resoconti per consentirci di valutare come procedono le cose.