Il sito dei ricci
Un riccio in giardino ADESSO? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Un riccio in giardino ADESSO? (/showthread.php?tid=3799)



Un riccio in giardino ADESSO? - riccionatale - 27-12-2012 03:34 PM

ciao,
un paio di giorni fa (siamo a Natale!) ho visto un riccio nel mio orto. Dal fatto che non e' in letargo deduco che e' in difficolta'.
Come posso fare per aiutarlo? A chi posso rivolgermi?
L'ho visto solo una volta, non so nemmeno dove si nasconde...
Vi prego, aiutatemi!
grazie


RE: Un riccio in giardino ADESSO? - Giulia Cornelia - 27-12-2012 03:44 PM

Già il fato di averlo visto in giro di questo periodo non è un buon segno, in più se lo hai visto di giorno è ancora peggio. I ricci non hanno un sonno profondo durante il letargo di conseguenza è possibile che si svegli ogni tanto, in cerca di cibo o nei giorni particolarmente freddi per non morire assiderato.
Per toglierti ogni dubbio dovresti prelevarlo e pesarlo, se il suo peso è inferiore ai 600/700 grammi non può sopravvivere all'inverno e di conseguenza va portato in casa per fargli saltare il letargo.
Prova a mettere del cibo in giardino, magari lui attirato dall'odore si farà vedere.


RE: Un riccio in giardino ADESSO? - pesk - 27-12-2012 03:53 PM

Ciao e benvenuto (o benvenuta)! Quando hai visto il riccio in giro, di giorno o quando già era buio? E quanto era grande? Da appallottolato potrebbe essere grande come un piccolo melone, una mela, un'arancia?

Il letargo dei ricci non è profondo e continuo: capita che si sveglino e vadano in cerca di cibo. Se però lo fanno spesso è segno che qualcosa non va e vanno soccorsi. Inoltre vanno prelevati tutti i ricci che pesano troppo poco per superare il letargo... 700 grammi in ottobre sono un buon peso che consideriamo sufficientemente cautelativo. Ora che siamo a fine dicembre e quindi un buon pezzetto d'inverno è andato, possiamo dire che 600 grammi sono un buon peso per affrontare i mesi che ci separano dalla primavera. Se riesci pesa quel riccio e se pesa meno trattienilo e spostalo al chiuso e al caldo, non di botto ma con un passaggio lento e graduale dalle temperature esterne a quelle interne (prima una stanza non riscaldata e solo dopo in casa in stanze riscaldate) e mettiti in contatto con noi per avere altre indicazioni.

In inverno lascia sempre in giardino un po' di croccantini per gatti e poca frutta secca tritata (ESCLUSE mandorle e nocciole) per gli occasionali risvegli dei ricci liberi. Se li metti in una scatola con un buco di 10x10 cm eventuali gatti di passaggio non potrenno entrare a mangiarli. Icon_wink


RE: Un riccio in giardino ADESSO? - Pierre - 27-12-2012 10:17 PM

ciao e benvenuto/a anche da parte mia, giusto fare tutte le verifiche che ti hanno gia indicato ma se il riccio avvistato è un esemplare adulto ed è stato visto di sera può essere tutto normale, come già scritto il letargo dei ricci non è continuo e il deciso rialzo delle temperature degli ultimi giorni potrebbero averlo fatto svegliare.


RE: Un riccio in giardino ADESSO? - Elitommi - 28-12-2012 09:51 AM

vorrei comunque specificarvi che qui la temperatura non è bassa nonostante sia dicembre, io non so in che parte di firenze stia ma nelle zone del centro siamo ampiamente sopra i 10 gradi, pensate che stamani alle 7 c'era 9 gradi, durante il giorno si arriva anche a 15 e oltre a seconda della zona
nel giorno di natale la minima è stata 6 e la max è arrivata a 20


RE: Un riccio in giardino ADESSO? - riccionatale - 28-12-2012 01:33 PM

Ciao, grazie a tutti delle risposte. Aggiungo dei dettagli:

1) ho visto il riccio di notte, saranno state verso le 10 di sera.
2) Abito in campagna, l'ho visto sabato scorso (22 dicembre), se mi ricordo bene era abbastanza freddo, saranno stati uno o due gradi sopra zero
3) L'ho visto che attraversava un vialetto. Lui mi ha visto a sua volta e si e' fermato contro il bordo di un'aiuola. Allora sono andata in casa a prendere la torcia e quando sono tornata, era nell'erba in una aiuola dell'orto. Nella mia ignoranza, visto che era sotto un noce, pensavo che fosse li' per mangiare le noci... Icon_redface non sapevo allora di cosa si nutrono i ricci...
Sono rimasta almeno a un metro di distanza perche' non volevo spaventarlo, allora non sapevo ancora che era meglio se lo prendevo per verificare se era in difficolta' Icon_sad.
4) Non si e' appallottolato, ma e' rimasto "in piedi", non so se questo vuol dire qualcosa.
5) Sara' stato lungo dai 13 ai 15 cm, a occhio e croce. Gli occhietti erano vispi,ma, ripeto, l'ho guardato poco per non spaventarlo.

Gli mettero' del cibo per gatti, come avete detto voi. Speriamo che ritorni.
Una domanda pero': ci sono vari gatti: possono costituire un pericolo per il riccio?

Un'altra cosa: secondo voi e' meglio se lo cerco per vedere se riesco a pesarlo? Dove potrebbe nascondersi?
Se lo trovo/vedo, come faccio a prenderlo senza fargli male e senza che lui faccia male a me? Puo' mordere?

Grazie mille!


RE: Un riccio in giardino ADESSO? - shishy - 28-12-2012 02:42 PM

Per i gatti stai tranquillo, possoo essere pericolosi solo per i cuccioli appena nati ma non per gli adulti (con cui convivono tranquillamente), spesso capita di vederli mangiare insieme dalla ciotola.

Per i morsi idem, tranquillo, evita però di mettergli davanti il tuo dito come a dire "mordimi, sono gustoso" Icon_mrgreenIcon_mrgreen

Il fatto che l'abbia visto di notte è già di per sé rassicurante, era alla ricerca di cibo (con le temperature poi non ci si capisce più niente ormai!), tipica di quando le temperature calano intorno allo zero. Il rischio per i ricci durante l'inverno è che appunto quando calano le temperature escono dal letargo e consumando quindi energie. Se il loro peso ad ottobre è troppo basso entrando ed uscendo dal letargo ne consumano troppe e non riescono quindi a superare l'inverno. La dimensione del riccio che hai visto mi sembra buona ma se riuscissi a pesarlo sarebbe una gran bella cosa.

Di solito appena vedono un pericolo probabile si immobilizzano quindi normale non abbia fatto la palla, l'avrebbe fatta probabilmente se avessi provato a prenderlo.

Potrebbe avere la tana sotto qualche catasta di legno ma data la grandezza non lo andrei a disturbare, piuttosto metti se puoi un piatto fondo di ceramica con dei croccantini per gatto, se ci va sopra e sei vicino lo sentirai sgranocchiare e spesso facendo leva sul piattino lo fa tintinnare e lo senti meglio.

Per prenderlo se non sei abituato agli aculei prendi un asciugamano/coperta bella spessa Icon_biggrin si appallerà subito vedrai


RE: Un riccio in giardino ADESSO? - Pierre - 28-12-2012 04:32 PM

mah, una lunghezza di 13/15cm non è granché secondo me, vale certamente la pena di cercarlo e pesarlo...


RE: Un riccio in giardino ADESSO? - pesk - 29-12-2012 04:30 PM

Se è grande come dici è sottopeso; prelevalo, pesalo e se è sotto i 600 gr trattienilo. Può darsi che fosse lì a cercare noci, sai? Gli piacciono molto e sono utili in inverno perchè energetiche.