Il sito dei ricci
Riccio 400 grammi - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Riccio 400 grammi (/showthread.php?tid=3806)

Pagine: 1 2


Riccio 400 grammi - Fabrizio58 - 01-01-2013 10:11 PM

Ho salvato un riccio durante la nevicata di tre settimane fa in Lombardia e l'ho portato dal veterinario che l'ha trovato sano
Sono a due tre giorni fa tutto ok.. Mangia regolarmente crocchette dei gatti del tipo di quelli per gatti giovani piu nutrienti e beve
Da due giorni però ha un po' di muco dal naso e respira in modo rumoroso... Non sempre, come se avesse del catarro.
Talvolta sembra tossire...
Temo sia raffreddato o abbia quei parassiti di cui scrivete in altre discussioni...
La mia veterinaria non è un'esperta di ricci anche se ne ha accuditi due lo scorso anno
Vorrei portarlo a fare una visita domani in zona Milano
Chi mi aiuta?


RE: Riccio 400 grammi - titta - 01-01-2013 10:40 PM

Ciao Fabrizio, benvenuto!
Io sono una principiante nella cura dei ricci, ma sicuramente presto ti risponderanno persone più esperte di me, che sapranno darti indicazioni sul da farsi...
A Milano c'è il vet di riferimento del forum, ti mando contatto via mp


RE: Riccio 400 grammi - auroscar - 01-01-2013 10:49 PM

Ciao e benvenuto. Hai pensato a sverminarlo? Lo tieni al caldo? Bisogna assolutamente fare il necessario subito. Contatta il più presto possibile il veterinario di cui ti hanno inviato il contatto poiché il riccio è una creatura molto delicata e il deperimento può essere molto rapido.


RE: Riccio 400 grammi - shishy - 01-01-2013 11:04 PM

Hai la fortuna di vivere a Milano dove appunto c'è un vet molto esperto ma sverminalo subito. Leggi il mio post su Camilla, all'inizio mangiava ed andava tutto bene ed invece i parassiti le stavano già perforando l'intestino :-( Spesso lo stesso esame feci viene negativo, è sempre bene sverminarli e l'esperienza mi ha insegnato che è bene non aspettare MAI. Oltretutto i sintomi che descrivi sono tipici della presenza di caphillaria a livello polmonare e spesso con il freddo si assistono a complicazioni batteriche che possono portare anche a polmoniti mortali per cui potrebbe essere un bene farla vedere da un vet esperto che possa valutare se è il caso di farle anche una terapia antibiotica di copertura.


RE: Riccio 400 grammi - Fabrizio58 - 01-01-2013 11:52 PM

Grazie! Domani lo porto dal veterinario... Spero ci sia! Chiamo subito domattina


RE: Riccio 400 grammi - Renegade - 01-01-2013 11:58 PM

Ciao Fabrizio, benvenuto! Bene x la tempestivita' con cui lo porterai a visitare. Intanto ti mando un mp con le indicazioni x lo sverminamento.


RE: Riccio 400 grammi - pesk - 02-01-2013 12:21 AM

Che tu riesca o meno a farlo visitare domani, trattalo subito con il prodotto che ti ha indicato Renegade. L'indicazione di utilizzarlo ci viene proprio dal Dott. Mangiagalli. Consultarlo è comunque necessario e opportuno: potrà eventualmente prescrivere anche una cura antibiotica. Se non ti può ricevere subito fai in modo di parlargli e se non riesci a trovarlo lascia detto ai suoi colleghi qual è il problema e chiedi che ti facciano indicare da lui la terapia. Il tempismo è tutto in questi casi!

Quanto pesa il riccio?


RE: Riccio 400 grammi - Fabrizio58 - 02-01-2013 12:55 AM

Pesa 400 grammi ed è cresciuto da 330 a 400 in una settimana. Mangia e le feci sono solide e scure...fino a che non ha avuto questo disturbo sembrava tutto filare regolarmente


RE: Riccio 400 grammi - shishy - 02-01-2013 08:57 AM

La crescita è buona ma sono sintomi da non trascurare nei ricci!


RE: Riccio 400 grammi - pesk - 02-01-2013 08:57 AM

(02-01-2013 12:55 AM)Fabrizio58 Ha scritto:  Pesa 400 grammi ed è cresciuto da 330 a 400 in una settimana.

Ti scrivo via mp le dosi per lo sverminamento!


RE: Riccio 400 grammi - Fabrizio58 - 02-01-2013 10:15 AM

Ok, ma non è meglio che lo faccia visitare oggi così ci pensa il veterinario?


RE: Riccio 400 grammi - Fabrizio58 - 02-01-2013 10:26 AM

Grazie mille a tutti per le indicazioni! Contatto in mattinata il veterinario che mi avete consigliato e se può lo porto oggi.
Stanotte ha mangiato regolarmente e abbondante


RE: Riccio 400 grammi - shishy - 02-01-2013 10:45 AM

Bene :-) sentito anche io per Camilla e mi ha fatto un'ottima impressione


RE: Riccio 400 grammi - Fabrizio58 - 02-01-2013 11:43 PM

Ciao a tutti, riccetto (anzi "castagna" come lo abbiamo chiamato) è stato visitato, sembra globalmente ok... Trattato con *** e tutto a posto secondo il vet. Mangiagalli!
Si chiama castagna ma è maschio....lo ha confermato il vet oggi...
Vi terrò aggiornati ma al peso di oggi ha preso 10 grammi da ieri quindi sembra ok anche per il mangiare
Grazie mille a tutti


RE: Riccio 400 grammi - Renegade - 02-01-2013 11:50 PM

Ottime notizie! Continua ad informarci regolarmente e nn esitare a porre qualsiasi domanda.


RE: Riccio 400 grammi - titta - 03-01-2013 12:00 AM

Bene Icon_biggrin buon proseguimento!


RE: Riccio 400 grammi - Fabrizio58 - 05-01-2013 09:41 AM

Castagna sta bene! Il respiro rumoroso non l'ha piu e mangia come un lupo! Ieri 430 grammi!! Cresce anche come un lupo... Ha una casetta di legno e tra un po' gli dovrò allargare la porta....
Ho provato a mettere la frutta, dei pezzetti di mela ma la disdegna e si mangia il resto... Sapete se c'è qualche frutto di cui sono ghiotti?
Ciao a tutti


RE: Riccio 400 grammi - shishy - 05-01-2013 10:44 AM

Di solito la mela è uno di quelli che piace di più ma dipende dai gusti. Provato a mescolarla dentro al paté in maniera che si abitui gradualmente al sapore? Poi puoi dare uva, banana, pera, non frutta esotica. Ok pinoli e uvetta come premio ogni tanto :-)


RE: Riccio 400 grammi - Fabrizio58 - 05-01-2013 02:02 PM

Sta mangiando le crocchette non il paté... Che paté mi consigli? Ho comperato un paté per ricci in internet ma l'ho messo assieme alle crocchette e si è mangiato quelle... Che sia un riccio schizzinoso?


RE: Riccio 400 grammi - Giulia Cornelia - 05-01-2013 02:04 PM

Puoi comprare il cibo umido per gatti che lo trovi ovunque, però mi raccomando non prendere quello con il pesce.