Il sito dei ricci
Giochi da riccio europeo - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Giochi da riccio europeo (/showthread.php?tid=3808)



Giochi da riccio europeo - Giulia Cornelia - 02-01-2013 08:31 PM

Vorrei mettere nel recinto di Pippo qualcosa per farlo giocare e per non farlo annoiare, cosa mi consigliate? ho già provato a mettere l'anima di cartone della carta igienica nel recinto, ma non credo che abbia capito come funzioni...


RE: Giochi da riccio europeo - Pierre - 02-01-2013 08:56 PM

personalmente se dovessi mettere qualcosa ai ricci per giocare userei qualcosa che trovano anche in natura tipo pigne, rametti o altro, niente di artificiale tipo palline, ruote o cose che possono favorire un eventuale imprinting...


RE: Giochi da riccio europeo - Giulia Cornelia - 02-01-2013 09:02 PM

Pierre hai perfettamente ragione, infatti nel titolo ci tenevo a specificare che fossero giochi per ricci europei e non ricci in generale... Comunque una pigna potrebbe essere una bella idea, appena ne trovo una gliela metto nel recinto.
Grazie


RE: Giochi da riccio europeo - pesk - 03-01-2013 12:55 AM

Non è questione di imprinting - che è il fenomeno per cui un cucciolo identifica un animale di un'altra specie come il proprio genitore e che può avvenire solo nel primissimo periodo dopo la nascita - ma solo di non far loro prendere abitudini da animali domestici che c'entrano poco col loro comportamento naturale.

E comunque ai tubi di cartone fate molta attenzione: non vanno mai lasciati al riccio senza la supervisione di una persona, perchè potrebbe rimanervi incastrato e finire per farsi male.

Il miglior passatempo per un riccio europeo è... cacciare insetti!


RE: Giochi da riccio europeo - Giulia Cornelia - 03-01-2013 01:10 AM

(03-01-2013 12:55 AM)pesk Ha scritto:  E comunque ai tubi di cartone fate molta attenzione: non vanno mai lasciati al riccio senza la supervisione di una persona, perchè potrebbe rimanervi incastrato e finire per farsi male.
Per Pippo non c'è problema, non ha capito il funzionamento o meglio non lo ha proprio considerato e lo ha solamente schiacciato passandoci sopra più e più volte!
Comunque non avevo intenzione di rimetterglielo, proverò con una pigna.

(03-01-2013 12:55 AM)pesk Ha scritto:  Il miglior passatempo per un riccio europeo è... cacciare insetti!
Infatti dopo il controllo mi scuso con Pippo per averlo disturbato dandogli delle camole vive:lo rimetto nel suo recinto e io da sopra butto una camola alla volta nel suo recinto, lui sente il rumore della camola che cade nei giornali e inizia ad annusare per cercarla, poi una volta trovata la mangia e io gliene metto un'altra e così via per circa una decina di camole...