Il sito dei ricci
Pelo ispido - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Pelo ispido (/showthread.php?tid=3850)



Pelo ispido - Rebex - 15-02-2013 01:35 AM

Ciao a tutti,

ho notato che il mio riccio ultimamente ha il pelo un po' troppo ispido.
La femmina invece ha il pelo totalmente differente.

Riguardo comportamento non è cambiato molto, dorme, mangia, dorme e ridorme, sembra un single dopo che è stato lasciato dalla ragazza xD (difatti il pelo ispido così gli è venuto da quando l'ho separato dalla femmina perchè era incinta)

So che è sconsigliato fare il bagno ai ricci ma la ex-proprietaria mi ha detto che è comunque un esperto nuotatore.

Vuoi che mi consigliate?


RE: Pelo ispido - pesk - 16-02-2013 07:14 PM

Noi siamo per non fare il bagno ai ricci. Ti sembra che il pelo sia più ispido di quello della riccia perchè più sporco? Se sì, dovresti sentire anche un odore molto più forte. Se è così e decidi di fargli il bagno, fai la massima attenzione: bisogna farlo in poca acqua tiepida, in un ambiente adeguatamente riscaldato, sotto costante sorveglianza e asciugando benissimo il riccio alla fine. Ti consiglio comunque di sentire anche il veterinario, perchè variazioni dello stato della pelliccia possono essere legate a reazioni individuali alla dieta.


RE: Pelo ispido - Rebex - 17-02-2013 02:28 PM

proverò a sentire il mio veterinario...anchio ero per non fargli il bagno.

Non puzza più del solito e segue la stessa dieta della riccia praticamente... :S
Si sembra più sporco ma pulisco spesso e il truciolo che uso è hugro di canapa...non lascia residui ne polveri. Boh proverò a sentirlo e vi farò sapere :)


RE: Pelo ispido - Rebex - 29-04-2013 03:31 AM

Aggiornamento. Il riccio a pelo sta bene. Solo che riguardo il comportamento è peggiorato molto in quanto ha la sindrome di whobbly hedgehog. Prima ho fatto degli accertamenti con un vet specializzato e mi aveva detto che il riccio era in salute e che con determinati integratori si sarebbe ripreso...ora poveretto ha perso l'uso delle zampe posteriori...la diagnosi era sbagliata e il vet mi ha dato false speranze. T_T sto malissimo