Il sito dei ricci
aiuto nato riccio in cattivitA' - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: aiuto nato riccio in cattivitA' (/showthread.php?tid=3885)



aiuto nato riccio in cattivitA' - stefano.pascaretta - 11-04-2013 07:31 PM

salve sono Stefano ci eravamo lasciati ad inizio inverno quando ho accolto in casa due riceeti orfani che prima avevo cresciuto, hanno passato il letargo in casa e è la seconda volta che la femminiccia partorisce. La prima volta si è verificato un caso di cannibalismo, ora ha partorito un cucciolo, : che devo fare???? abito a 900 mte qui è ancora freddo per cui non mi sono adoperato per il reinserimento, aiutatemi il piccoloè nato stamattina, datemi delle dritte per far si che posa sopravvivere. i riccetti stanno bene


RE: aiuto nato riccio in cattivitA' - stefano.pascaretta - 11-04-2013 07:32 PM

la mia email per comunicazioni urgenti è : pascarettastefano@libero.it


RE: aiuto nato riccio in cattivitA' - Pierre - 11-04-2013 07:51 PM

ciao Stefano, cerchiamo di capire una cosa, i ricci sono insieme? In tal caso vanno assolutamente separati subito! I parti in cattività sono da evitare, ormai è successo, togli il maschio e dimenticati dell'esistenza della madre e del piccolo, limitati a lasciare cibo e a pulire attorno alla tana senza però toccarla, la madre farà tutto da sola e non disturbarla finchè non vedi il riccino uscire da solo, se si sente disturbata può abbandonare, o uccidere o come è gia successo mangiare i propri piccoli!


RE: aiuto nato riccio in cattivitA' - Renegade - 12-04-2013 12:05 AM

Il cannibalismo e' un fenomeno tipico dei ricci femmina che partoriscono in cattivita'. Nn puoi assolutamente separare il piccolo dalla madre, nn avrebbe alcuna possibilita' di sopravvivere. Osserva scrupolosamente i consigli di Pierre. Togli subito il maschio e lascia la femmina assolutamente tranquilla con il suo piccolo, sperando che decida di occuparsene. Accertati che siano in un ambiente silenzioso e con poca luce, nn toccare assolutamente nulla nella sua tana, astieniti anche dalle ordinarie operazioni di pulizia. Limitati soltanto a lasciare cibo ed acqua fresca.


RE: aiuto nato riccio in cattivitA' - Renegade - 15-04-2013 11:27 PM

Ciao Stefano, ci sono novita'?