Il sito dei ricci
4 riccini di Ladispoli - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: 4 riccini di Ladispoli (/showthread.php?tid=3967)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


4 riccini di Ladispoli - bruno giarrizzo - 18-06-2013 12:59 PM

Mi sono registrato ed ho cercato di saperne di più perchè un ora fa ho trovato nel girdino del vicino (vivo al mare e fa caldo) un riccio femmina di due chili morto e quattro piccoli ricci nascsti vicino alla siepe che prima si sono arrotolati, poi presi in mano hanno familiarizzato leccandomi da tutte le parti. ne ho pesato uno e pesa 27 gr. , gli aculei sono formati e di colore che tende al marrone, sono grandi come un grande limone. hanno fame. Li ho messi in uno spazio dove coltivo pomodori oramai grandi. Lo spazio ha una recinzione alta venti cm. Cosa devo fare? Devo andare a cercare quel latte che avete indicato nel Vostro sito. Chi lo vende? Io abito in una zona residenziale ove vicino c'è un abbandonato sito archeologico. La madre, poichè io vivo qui da pensionato (da solo) era stata vista un mese e mezzo fa nel parco condominiale ove c'è un enorme impenetrabile cespuglio. Grazie per quanto mi consiglierete. Bruno giarrizzo.


RE: 4 riccini di Ladispoli - bragg - 18-06-2013 01:11 PM

Se pesano così poco non puoi lasciarli liberi. Morirebbero. Devi assolutamente procurarti il latte consigliato. Intanto sistemali dentro uno scatolone e metti una bottiglia di acqua calda avvolta in tanti strati di scottex ma lasciagli lo spazio per allontanarsi se hanno caldo.
Ma sei sicuro che pesano così poco, solo 27 grammi, e sono grandi come un grande limone??
Al più presto avrai qualche consiglio dagli esperti del forum ma prelevali comunque e pesali con una bilancia elettronica così il peso è più preciso e possono aiutarti al meglio.


RE: 4 riccini di Ladispoli - Renegade - 18-06-2013 01:16 PM

Ciao Bruno! Devo scappare a lavoro. Ti ho inviato un messaggio personale col mio num di telefono. Chiamami appena puoi!!!!!!!


RE: 4 riccini di Ladispoli - Pierre - 18-06-2013 02:45 PM

Ciao Bruno e benvenuto, appena leggi questi post chiama Renegade al numero che ti ha mandato, è vicino a te e può aiutarti, c'è però qualcosa che non torna, a 27 grammi sarebbero grandi poco più di una moneta da 2€, non come un grande limone, sei sicuro del peso e delle dimensioni?


RE: 4 riccini di Ladispoli - bruno giarrizzo - 18-06-2013 03:25 PM

(18-06-2013 01:11 PM)bragg Ha scritto:  Se pesano così poco non puoi lasciarli liberi. Morirebbero. Devi assolutamente procurarti il latte consigliato. Intanto sistemali dentro uno scatolone e metti una bottiglia di acqua calda avvolta in tanti strati di scottex ma lasciagli lo spazio per allontanarsi se hanno caldo.
Ma sei sicuro che pesano così poco, solo 27 grammi, e sono grandi come un grande limone??
Al più presto avrai qualche consiglio dagli esperti del forum ma prelevali comunque e pesali con una bilancia elettronica così il peso è più preciso e possono aiutarti al meglio.

Hai ragione, ne ho ripesato uno e pesa 77 gr. era colpa di un numero della bilancia. Ho sentito gianfranco che mi ha dato conferma di quello che già avevao letto . Li ho messi in un contenitore con la bottiglia, dentro casa, ed ora vado a comprare il latte di capra ed a ordinare l'esbilac replacer, oltre al betotal ed al korrector crescita.


RE: 4 riccini di Ladispoli - Pierre - 18-06-2013 03:28 PM

77 grammi non sono comunque come un grosso melone, comunque teniamo buono quel peso fino a tue nuove notizie...


RE: 4 riccini di Ladispoli - bragg - 18-06-2013 06:55 PM

(18-06-2013 03:28 PM)Pierre Ha scritto:  77 grammi non sono comunque come un grosso melone, comunque teniamo buono quel peso fino a tue nuove notizie...


ha detto limone ... non melone!! :-)
Comunque dovrebbero essere come un piccolo limone!!!


RE: 4 riccini di Ladispoli - Pierre - 18-06-2013 07:21 PM

Ops sorry, ho pensato limone e scritto melone, l'età comincia a giocarmi brutti scherzi 😱


RE: 4 riccini di Ladispoli - bruno giarrizzo - 18-06-2013 07:21 PM

Vi aggiorno sulle condizioni dei quattro piccoli ricci, che penso siano nati sotto la buona stella perchè la madre ho verificato che è morta almeno da due giorni, sperando che i nati siano stati solo quattro! Questi sono fortunati perchè in questo paese ........, non c'è una farmacia che ha il latte di capra e, pensare che quando stavo a Roma lo trovavo all'Auchan dove c'è la nuova Porta Portese. inoltre anche l'integratore AD, nei quattro negozi di animali non lo ho trovato sebbene lo conoscessero bene; ed allora, un colpo di fortuna perchè ho trovato il lesbilac powder che una signora aveva ordinato per i ricci ma che non aveva più ritirato, scadenza 6/14. Quindi per la prima volta ho preso un biberon piccolo e li ho allattati con tre misurini di polvere sciolti in 8 misurini di acqua tiepida da infuso di semi di finocchio (da me raccolti). I cuccioli hanno presto fatto amicizia quando sono riuscito a fargli aprire la bocca; ora sono in una scatola 40 per 60 con due bottiglie di acqua calda. Dopo gli faccio il massaggio per facilitare l'evacuazione e mi vado a leggere la tabella per le nuove poppate. Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato e vi terrò aggiornati. Il mio pseidonimo è Baraondainmare.


RE: 4 riccini di Ladispoli - Renegade - 18-06-2013 11:01 PM

Ad integrazione dei nostri dialoghi pomeridiani, ipotizzando un peso compreso tra i 70 e 80 gr -mi raccomando ripesali tutti con precisione- devi somministrare 8 pasti da 3.0 ml al giorno, di cui 1 notturno. Pesali tutti i giorni alla stessa ora, nelle stesse condizioni (es prima di una poppata) ed annota i risultati. In questo modo potremo meglio monitorare la situazione. Una crescita ottimale prevede un incremento di peso di 5-10 grammi al giorno. X quanto rig il massaggino nella zona perianale, devi farlo, come ti ho spiegato, subito al termine della poppata, finche' nn avranno defecato. Controlla poi il fondo della scatola x vedere se defecano autonomamente (probabile col loro peso). X quanto rig il latte, francamente nn so se il Powder in polvere corrisponda al Replacer for Puppies. Chiedo lumi in tal senso.
Fai bene domani a procurarti l'A/D della Hill's. Infatti, una volta verificato lo spuntare dei denti (ti ho spiegato come fare) passeremo progressivamente ad un'alimentazione solida.
In ultimo, nn avendo potuto farlo questo pomeriggio, a causa del mio lavoro incalzante che rendeva difficoltoso il nostro dialogo, ti voglio dare il benvenuto e complimentarmi con te x il recupero dei piccoli ed il grande impegno che stai spendendo.


RE: 4 riccini di Ladispoli - Renegade - 18-06-2013 11:05 PM

Dimenticavo, il Korrector crescita ed il Betotal sciroppo, 2 gocce al giorno in una poppata.
Apri una discussione apposita nella sezione "Discussione normali". In questo modo avrai una maggiore visibilita'.


RE: 4 riccini di Ladispoli - Renegade - 19-06-2013 09:52 AM

La situazione sembra procedere regolarmente. Bruno mi informa che i piccoli sono cresciuti di 5 grammi (sfiorano i 90 grammi) e sono molto voraci e vispi.


RE: 4 riccini di Ladispoli - bruno giarrizzo - 19-06-2013 10:03 AM

Cari amici, mi preoccupa la vecchiaia denunciata dal ricciofilo Pierre, ma quando i miei ricci saranno grandi come un melone Vi manderò una foto! Battute a parte, anche io ho una età avanzata, ma non ho bisogno delle parole incrociate e, per fortuna dei ricci posso dedicare loro del tempo. Come dicevo sono fortunati perchè tra l'altro io ho avuto modo di risposte positive dagli animali che, almeno danno fiducia e riconoscenza. Due anni fa dei merli hanno fatto il loro nido ( 4 piccoli) sopra una inferriata a fianco dell'ingresso di casa (50 cm) e li hanno fatti crescere tutti con me presente, una lucertola salvata dalla doccia esterna ha dimostrato di non avere paura di me avvicinandosi e non scappando, ho un box per pipistrelli sul muro di casa e gatti e cani degli amici mi considerano un amico. Di questi 4 ricci, che stanno bene, anche se il massaggio perianale non produce effetti, tutti diversi come muso, uno è particolarmente docile e dimostra di scambiarmi per la madre, mi morde le dita e mangia più degli altri. Come dicevo a Renegade sono da ieri cresciuti di 3/5 grammi, tremano e si ammucchiano in un lato della scatola lontano dalle bottiglie, che poi di fatto sono presto fredde (acqua del rubinetto a 50/60 gradi. Questa mattina vado a cercare lo A/D a Cerveteri perchè a Ladispoli non lo ho trovato (4 negozi)? I sali minerali e le vitamine del gruppo B che mi dite di dare, sono in buona dose molto presenti nel latte, che ho visto contiene ogni ben di Dio. Forse vanno bene come integratori quando si smette il latte perchè l'eccesso di alcuni sali e vitamine non sempre viene smaltito dai vari organismi. Vediamo comunque se defecheranno bene e se urinano. Ora poichè la temperatura esterna è sui 30 gradi li ho messi con la scatola coperta all'esterno, in giardino in modo che la loro temperatura ambientale sia più alta di quella interna e non subisca gli sbalzi dovuti al raffreddamento delle bottiglie. Ho letto che la loro temperatura corporea è di 40° ed in letargo di 10°, ma è vero? Con questo latte che succhiano in abbondanza non gli lascio la ciotola con l'acqua che poi non so se possa essere utile (se sono in grado di bere?). Ora vado nel giardino del vicino a vedere se c'è traccia di un eventuale 5^ riccio. Mi farò risentire .


RE: 4 riccini di Ladispoli - bruno giarrizzo - 20-06-2013 09:59 AM

I ricci stanno bene, dopo la prima giornata di poppate il peso è aumentato per tutti, chi più chi meno. Il più piccolo di 77 gr è arrivato a 85, gli altri che stavano a 80, 82 e 83 ora pesano 87, 89 e 91, ma non so se i riferimenti siano tutti ai pesi iniziali perchè tranne che per uno che ha una grossa testa, gli altri due sono uguali. Il più piccolo ha delle dimensioni in larghezza e lunghezza di un cm abbondante di differenza con gli altri due mediani. Mi sembra che abbiano meno avidità nel mangiare, rispetto a ieri, ma certamente dipende dal digiuno precedente. La loro fine sarebbe stata molto tragica perchè il corpo della madre, che il giardiniere non aveva portato via, è stato letteralmente divorato da un animale che da giorni è stato avvistato girare per il condominio (70% di giardini e parco) . Sono rimasti solo gli aculei e non c'è ombra di mosce o altri insetti . L'animale intravisto scappare di sera tardi dovrebbe essere una donnola o simile, perchè l'altro anno ne avevo vista una nel mio giardino (molto lunga e sottile - molta distanza tra zampe anteriori e posteriori). Comunque tra poco verranno occupate le singole proprietà e tutto sparirà, compresa la calma. Tornando ai ricci io li vedo poco attivi, stanno sempre appalloccati in un angolo , uno vicino all'altro, della scatola. Uno, quello piccolo, ha già i dentini: anteriori poco evidenti, laterali che si sentono.
Come ho detto uno preferisce leccare il latte su un piattino o coperchietto di barattolo, ma così mangia poco. Non ho capito che sesso hanno perchè si vede una piccola escrescenza di due tre millimetri ed uno ha una specie di piccola bolla o pallina. Fanno la pipì, ma non sono convinto della regolarità della defecazione perchè non si vedono feci secche e intere, ma macchiette scura che sembrano feci sciolte dalle urine. Chiedo scusa a Pierre se si è risentito della battuta fatta ieri.


RE: 4 riccini di Ladispoli - Pierre - 20-06-2013 10:37 AM

Ma scherzi? Macché risentito...i piccoli hanno un indice di crescita veramente ottimo, se uno ha già i denti anche appena spuntati procurati a/d della hills o recovery della royal canin e inizia poco alla volta a darglielo mescolato al latte, se vedi che qualcuno becca dal piattino lasciane un po' a disposizione ma regolati sempre con le poppate per la dose giornaliera che devono prendere...


RE: 4 riccini di Ladispoli - Renegade - 20-06-2013 10:41 AM

Buongiorno Bruno, continua cosi'. Siamo in una fase piuttosto delicata, ma la crescita dei piccoli ci fa ben sperare. Insisti con il massaggino dopo-poppata!


RE: 4 riccini di Ladispoli - migdan - 20-06-2013 11:21 AM

Mi sto imbarcando per la Sardegna, ma dal 1° Luglio sarò a disposizione. Possiamo dividerci gli spinosetti e, se mantengono quello che promettono, forse saremo anche in tempo per liberarli prima dell'inverno. Altrimenti attrezziamo il mio garage per il letargo controllato, che con Ettore ha funzionato benissimo. Complimenti a Bruno, è importantissimo per noi contare su un altro ricciofilo laziale!


RE: 4 riccini di Ladispoli - bruno giarrizzo - 20-06-2013 02:51 PM

spero per migdan che il viaggio in Sardegna sia per diletto, comunque grazie per gli interventi. Pochi minuti fa ho finito la poppata al cui latte ho aggiunto un pizzico di A/D per abituarli al sapore come ha detto Renegade, il latte così è piaciuto moltissimo, ma le dosi non sono sempre le stesse perchè il piccolo biberon lo preparo con 28ml e poi li allatto uno per uno, per cui c'è chi è più vorace e chi meno ed io mi regolo ad occhio cercando di darne di più a chi è più piccolo. C'è poi il ribelle che rifiuta il biberon e che lo vuole leccare; sono costretto quindi a premere il biberon su un piccolo contenitore vicino alla sua bocca e lui lo lecca e lo beve. Il massaggio lo faccio sempre, qualcuno gioisce, altro si scoccia, e poi trovo traccie di feci sul giornale o scottex che metto nella scatola. Ho visto che lo scottex non è adatto perchè sbavati dalla poppata lo inumidiscono e poi attratti dall'odore forse se lo mangiano perchè lo trovo tutto rotto a meno che non siano attirati dal proprio sterco. Non so! Io ogni tre ore li pulisco. ho trovato una pulce che ha poi preferito me, ma ho letto da voi che sono piccoli per passare gli anti parassitari. Ma in natura la madre per quanto tempo li allatta, fino a che i denti non fanno male?


RE: 4 riccini di Ladispoli - Renegade - 20-06-2013 11:49 PM

Caro Bruno, vedo che sei un ottimo papa' amorevole e paziente !
Allora, andiamo x ordine. E' normale che i piccoli rompano la carta a pezzi e generalmente nn la mangiano. Coprire il fondo con lo scottex e' preferibile, perché ci consente di valutare lo stato delle feci e verificare eventuali perdite di sangue.
Hai cominciato a miscelare l'Esbilac con l'A/D. Dovrai progressivamente variare la composizione di tale mix, aumentando via via la quantita' di A/D, fino alla totale eliminazione del latte.
Ci aggiorni sui pesi?


RE: 4 riccini di Ladispoli - bruno giarrizzo - 21-06-2013 10:20 AM

I pesi purtroppo li ho presi dopo la prima poppata di oggi e non ieri notte, essi sono nell'ordine 92, 96, 98 e 98. Quello che era il più piccolo di dimensioni è cresciuto molto, forse per via della crescita degli aculei e ieri ho tolto con le pinzette una zecca sul dorso. Gli altri non ne hanno , almeno non ne ho viste, quando ho tolto la zecca, nei vari tentativi, il riccio si è lamentato; ma la zecca era intera, con tutte le zampe e la bocca. Oggi hanno mangiato molto ed ho raddoppiato la dose di A/D, ma sempre poca. Poi provo a sciogliere nel latte una dose come una noce di A/D; è troppo poca? Tieni presente che la dose di latte del biberon raggiunge complessivamente 50/60 ml. I ricci si possono lavare con acqua calda spruzzata con un vaporizzatore? Di giorno lo scatolone, coperto con una tettoia di tela da sdraio lo metto in un posto assolato all'ombra per creare un tepore più alto di quello che hanno dentro casa, perchè vedo che come cambio l'acqua alle bottigli, avvolte in un cannovaccio, loro ci si mettono sopra. Buona giornata, poi ci aggiorniamo in serata o quando vuoi.