Il sito dei ricci
un incontro imprevisto - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: un incontro imprevisto (/showthread.php?tid=3990)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 23-09-2013 09:14 PM

Oggi ho controllato Pride: gode di ottima salute e pesa 664 gr.
Ormai è evidente che lei è una riccia di piccola taglia.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 29-09-2013 10:44 PM

Pride (664 gr. al 28/9/13) vive tranquillamente in recinto senza particolari ansie; semmai qualche dubbio comincia ad insorgere a me e ad Albano.
La spinosina è al 24° giorno di recinto, ma da 15 giorni continua a perdere peso (-21 gr.). Nulla di preoccupante ma per questi giorni ci attendavamo la stabilizzazione del peso o una eventuale nuova crescita stimolata dal sopravvenuto autunno.

Le lasciamo un'altra settimana in recinto per osservare il suo comportamento, ma se diminuisce ancora la preleviamo temporaneamente per farle passare un paio di settimane in appartamento affinché si irrobustisca almeno fino a 700 gr.

Ieri controllo visivo diretto... e qualche scatto Icon_wink
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/


RE: un incontro imprevisto - Albano - 05-10-2013 05:50 PM

Fatto il 3° trattamento dello "sverminator" solito.
Anche oggi Pride appare in ottimo stato, ma la bilancia continua a non darci l'atteso conforto: 639 gr. Icon_confused Mangia come un leone, di tutto e di più; la sua tana è già inaccessibile e bella stipata di materiali (qui oggi pomeriggio 11°C).
D'ora innanzi Pride è una osservata speciale, pur continuando a rimanere all'interno del recinto. Siamo sempre in attesa di stabilizzazione/aumento del peso, ma è altrettanto chiaro che se vengono a mancare le necessarie condizioni di sicurezza per trascorrere in loco il letargo controllato, Pride sarà prelevata per trascorrere l'inverno in casa.

Ci siamo resi conto che è inutile prenderla in casa per un paio di settimane per poi rimetterla fuori nel recinto quando sarà ancor più freddo di adesso. Ora si insiste col recinto fin che si può, poi se Pride non regge la situazione la si prenderà in casa fino alla prossima primavera.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 10-10-2013 12:26 AM

Apriti cielo !
Finalmente Pride ha stabilizzato il suo peso : 640 gr.
L'ho vista nel tardo pomeriggio, sempre molto in forma; oggi soffiava pure parecchio.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 13-10-2013 08:58 PM

Sorpresina Icon_biggrin
ma non riguarda Pride.

Oggi pomeriggio ha preso possesso dell'ultimo posto disponibile nel recinto la riccia Chanel (904 gr.): anche per lei sarà letargo controllato e a seguire nella prossima primavera il rilascio in natura.
La persona che ce l'ha consegnata ha descritto Chanel come una riccia di poco più di un anno, timida e col vizio del morso: oggi finalmente ha rivisto dell'erba e della terra.
Noi abbiamo avuto l'impressione che sia una riccia curiosa. Durante il viaggio nel trasportino si è quasi sempre soffermata a guardare all'esterno dell'auto col naso all'insù e spesso seduta a mo' di cane. Nel recinto nonostante fossero solo le 17,30 si è subito fatta vedere in circolazione ad ispezionare il nuovo luogo. Per quel po' che l'ho dovuta necessariamente maneggiare non ha mai tentato di mordermi.

Ho fatto un trattamento di sverminator solito, visto che il precedente risale ad inizio settembre.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 18-10-2013 09:02 PM

Oggi pomeriggio.
Controllata Pride (625 gr.) che continua a conservare l'abitudine di comparire per mangiare subito, appena sente i rumori di qualcuno che traffica; d'altra parte Kefi mi ha sempre raccontato di questo particolare. Nessun problema particolare.
Controllata Chanel (916 gr.) . Anche lei, ma quasi sempre senza farsi notare, consuma buona parte del suo pasto poco dopo che lo ho messo. Anche lei si presenta in uno stato ottimale.


RE: un incontro imprevisto - pesk - 19-10-2013 03:37 PM

Ottimo! Sono contenta per entrambe e soprattutto per Chanel, che non sapevo fosse stata in cattività così a lungo.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 29-10-2013 10:35 PM

Controllato le signorine.
Chanel (902 gr.) è ok e perfettamente ambientata. Riccia schiva, che, se esce, esce allo scoperto molto tardi.
Pride (643 gr.) è ok. Con la stagioen ritornata mite, ha preso l'abitudine di nascondersi sotto al cespuglio presente nel recinto.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 03-11-2013 06:30 PM

Chanel che dei tre spinosi destinati al letargo controllato è la più scafata, al pari di Ugo vive la sua normale quotidianità senza particolari problemi, ma nel recinto, se compare, compare sempre dopo le 22,00.
Pride, è la piccolina del trio, ed è a tutti gli effetti la mascotte. Nonostante il tempo clemente di questa settimana, ha comunque avvertito per la prima volta l'istinto del letargo. Infatti oggi, dopo un sonno lungo due giorni e mezzo, tra le 12,00 e le 15,00 si è risvegliata per un pasto. Poi si è nuovamente rintanata nel suo giaciglio che è già pronto per affrontare l'inverno.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 17-11-2013 11:25 PM

Sssssttt!
Pride (710 gr.) è entrata in letargo: oggi è il 4° giorno consecutivo che dorme. Tale certezza deriva dal fatto che ha continuato a dormire anche questa mattina mentre la controllavo. Aculei e pelle liberi da parassiti. nessuna anomalia da segnalare, anzi Io e Albano siamo molto contenti che Pride abbia accumulato peso.
In questa ultima settimana la sua tana già più che sufficientemente stipata di materiali è letteralmente esplosa: prima di mettersi a dormire, Pride ha deciso di stivare altra paglia... al punto che il coperchio della scatola che fa da tana era rialzato di 4 dita rispetto alla scatola stessa Icon_exclaim
Piccola Pride quanto sei dolce Icon_mrgreen

Chanel (888 gr.) è la riccia che in questa stagione mi tocca particolarmente il cuore, perché mi sembra un po' come un orfanella.
Anche Chanel non presenta alcun problema, trattata oggi per il 2° richiamo Adv****e, svantaggiata rispetto agli altri spinosi presenti in recinto perché non può accedere alla casa matta sicuramente più calda e più protetta della casetta in legno di cui lei disposizione.
Chanel è in un stato pre-letargico. Ritenevamo che anche lei fosse caduta in letargo visto che si stava comportando come Pride, ma questa mattina quando l'ho presa per controllarla mi ha spettinata con una bella soffiata poi mi ha mostrato il suo bel musino: no, questa non è una riccia in letargo !


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 23-11-2013 06:08 PM

Quattro notti fa Pride si è svegliata, una breve pausa... poi è ricaduta nel suo letargo.
Da tre notti anche Chanel ha avvertito le rigidità del clima. Ora per entrambe le spinose il letargo ha preso il sopravvento.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 07-12-2013 07:36 PM

Aggiornamento: tutto procede per il meglio.
Le due "signorine", a differenza di Ugo, sono in letargo ininterrotto fin da quando segnalato con i precedenti interventi.
Oggi le abbiamo trovate e viste perfette e senza problemi.

Pride (689 gr.) continua a sorprenderci e a confermare di esser proprio una riccia di taglia piccola piccola Icon_smile
Dal rilievo di oggi sia io che Albano siamo più convinti che lei dovrebbe riuscire a passare il letargo senza intoppi: negli ultimi 20 giorni ha perso appena 21 gr. alla media di 1,05 gr. giornalieri !!!
Va mo' là Icon_exclaim
Chanel (830 gr.) negli ultimi 20 giorni ha perso 58 gr. pari a 2,9 gr. giornalieri, valore più che accettabile visto che lei è partita da un valore ponderale molto sostenuto.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 22-12-2013 06:23 PM

Controllo velocissimo effettuato nel pomeriggio: la situazione generale è ok.
Pride (659 gr.) Negli ultimi venti giorni la perdita quotidiana è di 2,0 gr. Dal 13 novembre questa settimana si è risvegliata per la prima volta. Nessuna anomalia da segnalare.
Chanel (802 gr.) Negli ultimi 20 giorni la perdita quotidiana è di 1,9 gr. Completati i richiami di Adv****e. E' dal 20 novembre che dorme ininterrottamente ed anche per lei nessuna anomalia da segnalare.


RE: un incontro imprevisto - Fabia - 27-12-2013 02:28 PM

Piccola comunicazione di servizio: per me non ha senso mantenere vive due discussioni parallele, per riferire le stesse circostanze.
Pertanto le vicende di Pride e Chanel, che sono nel medesimo recinto che ospita anche Ugo, continuano nella seguente discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=3949&page=11 dal messaggio 208 e seguenti.