Il sito dei ricci
i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino (/showthread.php?tid=4002)



i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - paoladi - 07-07-2013 02:17 PM

hanno la pelle molto secca e si grattano in continuazione
stamattina ho vistro che tre dei cinque ricci hanno delle crosticine secche bianche sul pancino
non hanno nè zecche nè pulci

posso fare qualcosa?


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - pesk - 07-07-2013 02:56 PM

Potrebbe essere semplicemente forfora o sono proprio crosticine più importanti? Se è qualcosa di più della forfora, raccogli uno o più campioni e falli analizzare da un veterinario.


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - paoladi - 07-07-2013 03:10 PM

ma ho letto da qualche parte di metter loro dell'olio di mandorle
a cosa serve?

purtroppo fra i vet della mia zona non c'è nessuno in grado di fare queste cose
non hanno le attrezzature


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - pesk - 07-07-2013 03:14 PM

La maggior parte degli esami della pelle si fanno senza grandi attrezzature, per cui può farlo qualunque veterinario. Ma sono scagliette piccole come di forfora o proprio crosticine? E le vedi anche sulla schiena?

L'olio di mandorle è emolliente e aiuta a combattere la pelle secca, che si manifesta tipicamente con scagliette di forfora biancastra che si notano soprattutto sulla schiena.


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - paoladi - 07-07-2013 03:21 PM

stasera li controllo meglio con mia figlia che domani parte per milano

purtroppo stamattina mi aiutava mia madre al momento del pasto ma lei non ha pazienza e non sono riuscita a vedere bene

tre ricci hanno queste specie di crosticine sulla pancia, in mezzo alla pancia, che sembrano quasi residui di cibo ma sono quasi sicura che sia la loro pelle

due ricci non hanno niente sulla pancia

si grattano però molto nella zona fra la pancia e gli aculei e nel pile che è blu (e quindi risalta bene) trovo sempre un sacco di "forfora"


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - Renegade - 08-07-2013 12:10 AM

La presenza di forfora conseguente a desquamazione della pelle e' fenomeno molto frequente. X lenire il prurito dovuto alla secchezza della pelle puoi utilizzare l'olio, applcato con un pennellino morbido.


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - paoladi - 08-07-2013 12:15 AM

grazie
e per le crosticine bianche?
domani sento la mia veterinaria anche se ho capito che non ha esperienza con i ricci


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - shishy - 08-07-2013 01:02 AM

Ho la stessa cosa su una riccina che sto seguendo e la farò intanto vedere alla lampada dei veterinari di qui per escludere micosi (che di solito però si diffondono a macchia d'olio invece lei ha come dici tu questa crosticina che sembra pelle ma che tolta si riforma giusto?). La forfora è diversa, sono quelle pellicine bianche che hanno soprattutto sulla schiena e che è proprio desquamazione spesso legata anche al fatto che le nostre case sono ambienti per loro troppo asciutti. Si usa l'olio localmente e a me hanno sempre consigliato un integratore da aggiungere nel cibo a base di omega 3


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - paoladi - 08-07-2013 10:18 PM

stasera ho portato i ricci dal veterinario
le crosticine che all'inizio avevano solo tre di loro, adesso ce le hanno tutti e anche sul naso e vicino alle orecchie
la veterinaria (che se ne intende niente di ricci) mi ha detto che potrebbe essere una infezione batterica sviluppata su dei funghi o viceversa, non ho ben capito, una cosa che inizia con la kappa
le crosticine sono secche quindi lei dice di non preoccuparsi e mi ha detto di mettere betadine con un cotton fioc
i ricci sono spaventatissimi dopo essere stati da lei
hanno perso anche alcuni aculei, mai successo prima
credo cmq di non essere capace
ho visto lei farlo ma si chiudono a palla perchè sono molto selvatici
noi li abbiamo abituati a non avere contatto con noi se non con i guanti
quindi la vedo dura di riuscire a curarli
e la veterinaria parte per le ferie fra un paio di giorni

lei dice che forse è stato perchè dormono in una scatola tutti cinque insieme con gli straccetti di pile e le bottiglie di acqua calda

mi ha detto di eliminare subito il pile
cosa ci metto?

sono proprio preoccupata per la loro salute...
adesso che erano diventati grandi arriva questo problema


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - pesk - 08-07-2013 10:18 PM

La vet ha preso dei campioni delle crosticine da esaminare?


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - paoladi - 08-07-2013 10:24 PM

ha preso un paio di crosticine e le ha messe in una siringa
dice che proverà a guardarle meglio
ma io so che non ha l'attrezzatura adatta

anche per l'analisi delle feci non le può fare

li ha guardati con la lampada ma non ha visto/capito niente


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - Pierre - 09-07-2013 12:05 AM

Deve farlo in sospensione o flottazione e guardare col microscopio, credo qualunque vet lo possa fare, se deve analizzare quelle di cani e gatti come fa?


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - paoladi - 09-07-2013 12:23 AM

non lo fa e basta
non ha gli strumenti adatti


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - shishy - 09-07-2013 01:39 AM

Per far bene credo dovrebbe fare una coltura ma dubito lo faccia :-/
Di solito quando è una micosi localizzata anche io do betadine, sperando non si espanda come mi è successo 2 anni fa. In quel caso (appurato cmq che era una micosi) abbiamo dovuto fare una bella terapia di gruppo per bocca :-( La cosa migliore in questi casi è pulire con varichina e cambiare tutti i giorni quello che compone la tana. Io nel dubbio, anche se preferirei il fieno, uso solo giornali, scottex e carta igienica, faccio terapie e butto via il materiale ogni giorno. La vedo cmq più fattibile con dei dischetti di quelli che si usano per struccarsi, il cotton fiock ci metti una vita ed è piccolo se li hanno anche sotto la pancia. Considera che le micosi si allargano velocemente e se le passano che è una meraviglia. Sull'analisi feci stendi pure un velo, se già hai capito che non ci capisce niente significa che è così fidati...ci capiscono poco anche i vet che dicono di capirci, figuriamoci se già parte così se sa distinguere la caphillaria dal tricuris :-/


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - paoladi - 11-07-2013 11:57 PM

ho preso il libro dei ricci e ho paura che sia una micosi visto che la descrive come " incrostazioni dello strato di pelle sull'orlo del muscolo orbicolare, l'anello muscolare che permette al riccio di chiudersi (che immagino sia la zona fra pancia e aculei) e sul muso a partire dal naso" e che la luce di wood da spesso dei falsi negativi...
da quando siamo stati dal vet hanno iniziato a perdere gli aculei, mai visto un aculeo prima sul pile

uno dei ricci mi da qualche pensiero da due giorni

mangia ma non lo abbiamo più visto fare i suoi bisogni
appena ha finito di mangiare si mette in un angolo come fosse stanco morto
e entra subito nella scatola e si conquista un angolino nascondendosi sotto uno straccetto
e non lo troviamo mai a trafficare
però prima gli ho dato i croccantini e li mangiava con gusto
boh

sapete se è vero che il betadine va bene anche se è scaduto perchè in realtà non scade mai?


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - pesk - 12-07-2013 07:39 AM

La caduta degli aculei nei cuccioli è normale: li cambiano tutti una volta nella vita, entro i primi sei mesi d'età. Se guardi bene dovresti riuscire a vedere nuovi aculei che spuntano. I riccini in questa fase possono essere più irrequieti e nervosi proprio per il fastidio dovuto alla muta.

Il riccinoche ti sembra debole e svogliato va separato dagli altri per osservarlo meglio. Tienici aggiornati su tutto ciò che lo riguarda. Svermina lui e tutti gli altri secondo le indicazioni che ti ha mandato TamTam, è molto importante!

Quanto al Betadine... a me un medico ha detto che perde un po' in efficacia dopo poco che è aperto, e per questo mi ha consigliato di prendere sempre confezioni piccole. Se è anche scaduto, quindi, lo eviterei.


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - Giulia Cornelia - 12-07-2013 03:09 PM

1) Questo è uno dei motivi per il quale è sempre meglio disinfettare.
2) Cambierei veterinario
3) Potevo risparmiarmi questa intromissione


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - Albano - 12-07-2013 11:36 PM

(12-07-2013 03:09 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  3) Potevo risparmiarmi questa intromissione
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
A Ggggiuliaaaa!!!
Che il troppo caldo è arrivato fino a Perugia ????
... te le fai... e te le disfai da sola Icon_rolleyesIcon_smileIcon_smile

Però concordo con la 1) e la 2)


RE: i miei ricci si grattano e hanno delle crosticine bianche sul pancino - Giulia Cornelia - 14-07-2013 12:28 AM

A me il caldo fa malissimo, mi pesa pure cancellare le cose che ho già scritto... E in qualche modo dovrò pure rimediare!!