Il sito dei ricci
Prolasso del pene - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Prolasso del pene (/showthread.php?tid=4026)



Prolasso del pene - shishy - 01-08-2013 01:39 PM

Vi racconto questa esperienza perché se capitasse a qualcuno è bene sappia che è urgente portarlo subito dal veterinario (e che sia veramente esperto in ricci!). Ho avuto un caso di cucciolo con improvviso prolasso del pene, è stato operato dopo poche ore ma se avessi aspettato sarebbe andato in necrosi e avrebbero dovuto amputare. E' stata fatta anestesia gassosa e con antibiotico si è risolto poi invece tutto bene!


RE: Prolasso del pene - pesk - 01-08-2013 04:32 PM

Meno male, Shishy! Tutto ad opera del bravo veterinario di Pisa / Fornacette che ha curato altri ricci in passato?


RE: Prolasso del pene - Elitommi - 02-08-2013 10:22 AM

poveretto meno male si è risolto tutto


RE: Prolasso del pene - shishy - 03-08-2013 01:40 PM

Sì Francesca, il vet che ha sostituito poi S******** alla clinica, giovane ma molto bravo anche nella chirurgia. Qui a Cecina si improvviserebbero in un intervento del genere.


RE: Prolasso del pene - Renegade - 03-08-2013 05:59 PM

Ciao, mi puoi descrivere come si e' presentato il problema, con quale sintomatologia?


RE: Prolasso del pene - shishy - 05-08-2013 05:01 PM

Praticamente (all'improvviso) l'ho trovato con il pene fuoriuscito (un po' come quando c'è il prolasso dell'ano e fuoriesce la mucosa fuori), vedi che il pene non rientra, è arrossato tantissimo e pian pian piano "l'anello" tra la parte coperta e quella scoperta (non so come spiegarlo) per via dell'infiammazione arriva a restringere la parte tanto da mandarla in necrosi se non si interviene nell'arco di poche ore. Probabilmente lui questa infezione interna l'aveva già da un po' perché ha sempre mangiato etc ma non è mai stato vispissimo e non capivo infatti perché.


RE: Prolasso del pene - shishy - 05-08-2013 05:02 PM

Il rimedio nell'immediato pare sia ricoprire la parte con tantissimo zucchero per almeno 10-15 min perché tende a ridurre l'edema ma ovviamente il riccio non è che sta lì fermo :-/


RE: Prolasso del pene - amagriva - 11-08-2013 09:40 PM

Ciao,
mi sa che più che un prolasso (mi viene da pensare che sia "naturale" che il pene prolassi) forse era una fimosi, cioè una infiammazione da sporcizia che "strangola" il pisello. Nei bambini è frequente (a proposito sapevate che i ricci c'hanno l'"osso nella manica" ovvero hanno un ossicino nell'affare che li aiuta nei momenti.. ehm quando serve. E che tra l' altro sono un sacco i mammiferi ossodotati.
Noi noIcon_evil
saluti
A.


RE: Prolasso del pene - TamTam - 11-08-2013 10:31 PM

(11-08-2013 09:40 PM)amagriva Ha scritto:  (a proposito sapevate che i ricci c'hanno l'"osso nella manica" ovvero hanno un ossicino nell'affare che li aiuta nei momenti.. ehm quando serve. E che tra l' altro sono un sacco i mammiferi ossodotati.
Noi noIcon_evil
saluti
A.

Del riccio in particolare no, non lo sapevo, di altri mammiferi, cani e gatti in particolare, si; si tratta dell'osso penieno Icon_wink