Il sito dei ricci
trovato riccio 430 gr girava di giorno - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: trovato riccio 430 gr girava di giorno (/showthread.php?tid=4058)

Pagine: 1 2


trovato riccio 430 gr girava di giorno - corradoventu - 04-09-2013 08:46 PM

Montecompatri circa 550m slm subito fuori dal paese ore 17 quindi pieno giorno ho visto un piccolo riccio che attraversava la strada lentamente. per timore che lo investissero lo ho raccolto.
ora è in una grossa scatola di cartone con dentro una scatola + piccola (da 6 bottiglie di vino) riempita a metà di fieno (sfalcio secco). ho messo lo scatolone in un veranda coperta e quasi chiusa sul giardino. nello scatolone ho messo in sottovaso pieno d'acqua e un poco di carne macinata e croccantini per gatti. è uscito dalla scatola con il fieno e mi è sembrato che ne mangiasse, ma comunque poco. poi è rirornato nella scatola con il fieno.
temo che se lo libero in giardino torni sulla strada. cosa consigliate? pesa 430 gr e puzza terribilmente (circa di pesce marcio)
a un paio di chilometri da qui ci sono vasti boschi, potrei portarlo lì.
grazie


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Renegade - 04-09-2013 08:56 PM

Ciao Corrado, benvenuto!! Hai fatto molto bene a prelevare il riccio. Uno spinoso in giro di giorno e' sempre un chiaro segno che qualcosa nn va (trattasi di animale crepuscolare, cioe' notturno.
come prima cosa, fondamentale e' stabilirne il sesso. Osserva il riccio nella zona della pancia, dovrai individuare un bottoncino carnoso sporgente. Se si trova in basso si tratta di una femmina, maschio se e' piu' in alto. Cerca di fare immediatamente questo controllo, perche' nel caso fosse femmina va subito liberata in prossimita' del luogo del ritrovamento, poiche' potrebbe aver lasciato dei piccoli da allattare.


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Renegade - 04-09-2013 09:00 PM

Qualora fosse maschio il riccio va assolutamente trattenuto x assicurarsi delle sue condizioni. X quanto rig il peso siamo molto al limite, nel senso che nn so fino a che punto sara' liberabile alla fine dell'estate. Vedremo.
Il link seguente contiene una lista di operazioni preliminari di controllo. Eseguile dettagliatamente e scrivici i risultati osservati
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - corradoventu - 04-09-2013 09:07 PM

430 gr femmina con piccoli?


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Renegade - 04-09-2013 09:12 PM

AD ogni modo sarebbe meglio tenere il riccio in casa, vista l'altura della zona in cui vivi e l'eventuale escursione termica notturna.
ALIMENTAZIONE. Trattasi di riccio adulto, quindi dovrai dare un unico pasto serale cosi' composto:
--50 gr di manzo o pollo magri, tritati e scottati in acqua ( no carne di maiale), o 50 gr di umido x gatti di ottima marca (no gusto pesce). in questi primi giorni sarebbe meglio 50 gr di A/D della Hill's (pate' molto ricco particolarmente adatto x animali debilitati)
+
-- una fettina di frutta di stagione (mela, pera, banana), no frutta secca

+
-- 1 manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.

Metti anche una ciotola di acqua fresca, bassa e pesante, affinche' nn la rovesci (ideale un posacenere in vetro)


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Renegade - 04-09-2013 09:14 PM

(04-09-2013 09:07 PM)corradoventu Ha scritto:  430 gr femmina con piccoli?

Ci sono stati casi di gravidanze anche con femmine di peso inferiore. E' difficile ma possibile. Qualora fosse femmina, vedi se riesci a intravedere i capezzoli ingrossati.


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - corradoventu - 04-09-2013 09:22 PM

si muove bene, ora stava cercando di arrampicarsi nella scatola (che però mi sembra abbastanza alta) non so il sesso perchè si appallottola molto bene. è normale che puzzi tanto? o potrebbe essere segno di malattia? ho ospitato per qualche ora altri ricci che erano entrati in giardino a mangiare le mele cadute e puzzavano, ma non così tanto!!


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Albano - 04-09-2013 11:18 PM

Ti invito a ricontrollare se il riccio presenta ferite o rigonfiamenti giallognoli: il fatto che insisti tanto sul fetore potrebbe esser indice di ferita infetta.

Per far aprire il riccio ed osservarlo al meglio sia da sotto che di fianco, lascialo su una superficie trasparente (vetro, plexiglass) e coprilo con una scatola da scarpe; passati 10-15 minuti dovresti riuscire ad effettuare un soddisfaciente controllo visivo.
Questo metodo è ottimo anche per identificare il sesso dello spinoso.


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - TamTam - 04-09-2013 11:40 PM

(04-09-2013 11:18 PM)Albano Ha scritto:  Ti invito a ricontrollare se il riccio presenta ferite o rigonfiamenti giallognoli: il fatto che insisti tanto sul fetore potrebbe esser indice di ferita infetta.

Quoto, controlla accuratamente, una ferita infetta deve essere curata tempestivamente!


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Giulia Cornelia - 05-09-2013 02:08 AM

Per sicurezza metti sopra la scatolone un tessuto a trama fitta così se il riccio fosse ferito le mosche non riusciranno ad avvicinarsi (le mosche depongono uova nelle ferite infette, le uova divengono larve che praticamente divorano l'animale dall'interno). Mi raccomando controlla bene ogni millimetro quadrato del corpo del riccetto: fai attenzione alle ferite, o peggio ancora controlla che non ci siano già delle larve.


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - corradoventu - 05-09-2013 07:27 AM

Questa notte mi sembra non abbia mangiato nulla. ho messo acqua pulita e una manciata di croccantini per gatti. ora sono in ufficio, quando torno cerco di verificare, ma mi sembra molto timido, appena lo tocco si appalllottola come un riccio. non c'entra nulla, ma stamattina alle 6:30 circa mi ha attraversato la strada una giovane volpe. a quell'ora passano 2 o 3 macchine al minuto. i notturni diventano diurni?


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Renegade - 05-09-2013 12:41 PM

Ciao! Quando esci dall'ufficio procurati l ìA/D. Cosa gli hai lasciato da mangiare questa notte? Sei poi riuscito a determinarne il sesso, anche secondo le indicazioni di Allbano?
Credo che comunque il tuo ospite possa avere dei problemi, di conseguenza andrebbe visitato urgentemente da un vet esperto. Ne conosci nella tua zona? Io abito a Roma, ti invio un mp con il mio recapito, chiamami x ogni necessita'.


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - corradoventu - 05-09-2013 01:23 PM

grazie per il tuo recapito, mi dicono che c'è un buon veterinario a frascati. cosa è l ìA/D? immagino un prodotto di cui non è lecito fare il nome sul sito. puoi scriverlo in un mp come quello in cui mi hai mandato il tuo recapito? o a corradoventu@libero.it stanotte gli ho laciato carne macinata e croccantini per gatti (quelli che lascio in giardino per i gatti condominiali) stasera rientrando compro un patè x gatti e una mela. ripensando alla volpe, se lo lascio libero nei dintorni volpi e tassi sono piuttosto comuni. stasera vedo di determinarne il sesso secondo indicazioni di Albano. ho visto che vanno bene uva passa e altra frutta secca, ma non nocciole? vero? perchè?


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - corradoventu - 05-09-2013 01:27 PM

scusa ho trovato A/D hills immagino sia quello. prendo quello per gatti o cani?


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Giulia Cornelia - 05-09-2013 02:35 PM

Credo che la motivazione sia che la frutta secca è molto grassa e va data con parsimonia, ad esempio di pinoli se ne danno al massimo due-quattro. Inoltre mi pare sia stata riportata qualche esperienza di frutta secca che ha quasi causato il soffocamento di alcuni ricci, per questo alcune tipologie vengono sconsigliate (per questa ragione se vuoi dare le noci al tuo ospite mi raccomando ricordati di tritarle fine fine). Comunque attendi altri pareri più autorevoli, perché io potrei sbagliarmi.


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Pierre - 05-09-2013 04:00 PM

Le nocciole possono essere dannose per un riccio, riguardo a a/d è indifferente cane o gatto, è la stessa cosa.


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - corradoventu - 05-09-2013 06:25 PM

Ho scavato una buca in giardino. Cerco di consolarmi pensando che i gatti condominiali saranno contenti di trovare del buon patè al posto dei soliti croccantini.
grazie a tutti per la assistenza.


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - pesk - 05-09-2013 06:30 PM

Ciao Corrado, complimenti per l'intervento a favore di questo riccetto!

Tra la frutta secca sono da evitare le mandorle, che nei ricci, come in altri animali, possono risultare tossiche per l'acido cianidrico che contengono. Raccomandiamo di evitare anche le nocciole su consiglio di SOS RICCI, a cui sono stati riportati casi di ricci che ne sono rimasti soffocati. Ma abbiamo letto anche di ricci a cui si sono incastrati pezzi di noce nel palato, per cui consigliamo di fornirle tritate a pezzetti piccoli.

E' da evitare anche la frutta esotica: alcuni frutti come l'avocado sono dannosi a detta di alcuni veterinari, e comunque non si tratta di varietà che un riccio troverebbe in natura.


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - pesk - 05-09-2013 06:31 PM

(05-09-2013 06:25 PM)corradoventu Ha scritto:  Ho scavato una buca in giardino. Cerco di consolarmi pensando che i gatti condominiali saranno contenti di trovare del buon patè al posto dei soliti croccantini.
grazie a tutti per la assistenza.

Perchè una buca...? E' morto il riccetto?


RE: trovato riccio 430 gr girava di giorno - Pierre - 05-09-2013 06:51 PM

Anch'io non ho capito bene questo passaggio...